ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
il mese scorso ho accettato una proposta di acquisto, con clausola sospensiva, per un mio immobile locato (con ottima rendita).
Ieri la condizione espressa nella clausola sospensiva si è verificata, dunque a breve potrò incassare la caparra. L'acquirente ha chiesto di trascrivere il preliminare, infine andremo a rogito.
Proprio stamattina, il mio inquilino mi ha comunicato (via mail ordinaria) che lascerà l'appartamento a fine giugno.
Per quella data al 99% non sarò più proprietaria (nella proposta ci siamo tenuti molto larghi inserendo come data ultima del rogito il 31 maggio. ma entrambi vogliamo concludere presto).
Devo comunicare questa novità al mio agente immobiliare? Quando dovrei dirglielo, subito, o dopo il preliminare?
Considerato che l'acquirente compra per investimento, non farà i salti di gioia, anche perché la rendita attuale è davvero ottima e non è così scontato riuscire a riaffittare l'appartamento allo stesso prezzo. Tra l'altro, nella proposta, abbiamo inserito il nome di questo inquilino e la rendita percepita.
Insomma, come mi consigliate di procedere? Grazie a tutti.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Considerato che l'acquirente compra per investimento, non farà i salti di gioia, anche perché la rendita attuale è davvero ottima e non è così scontato riuscire a riaffittare l'appartamento allo stesso prezzo.
Dovrebbe invece farli, dato che avrà sicuramente acquistato a un prezzo scontato e si ritrova un appartamento libero di cui può disporre come crede.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mica tanto.
l'ha comprato per metterlo (mantenerlo) a reddito a quanto si legge.
ora, dovrà affrontare delle spese di ripristino (qualcosa si deve sempre fare, al di là del ripristino previsto dal contratto), andare incontro a un probabile periodo di non locazione, sostenere spese per cercare un nuovo inquilino.
che non sarà "favorevolmente sperimentato" come quello attuale.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Dovrebbe invece farli, dato che avrà sicuramente acquistato a un prezzo scontato e si ritrova un appartamento libero di cui può disporre come crede.

Non acquista a un prezzo scontato, e non gliene importa niente che l'appartamento sarà libero, abita in un'altra regione. Compra proprio perché l'immobile genera una bella rendita.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Può farlo, da contratto ?
Cioè, ha rispettato i tempi previsti per la disdetta ?
Comunque si, penso sia corretto informare l’acquirente, in modo che si porti avanti se intende locare senza perdere tempo.

La disdetta prevedeva 3 mesi di anticipo, trattandosi di un affitto transitorio, quindi con i tempi ci siamo.
Non so se dal punto di vista della proposta, il fatto che a breve verrà meno la rendita dichiarata possa cambiare qualcosa, ma non credo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto