Fabrizietto98

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, ho effettuato una proposta di acquisto immobiliare che è stata accettata. Ho consegnato assegno, i venditori hanno firmato. La vendita è senza necessità di mutuo. Tra un mese firmeremo compromesso con ulteriore caparra e poi andremo al rogito dopo altri due mesi. Con mio grande stupore, ho visto però che all' improvviso, la casa in questione è stata spammata su qualsiasi agenzia immobiliare della zona e viene proposta in lungo e in largo. Quindi mi chiedo? I venditori, possono cercare un altro acquirente nonostante abbiano accettato la mia proposta? Vorrei capire questo dettaglio.
Grazie a chi mi saprà rispondere.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera, ho effettuato una proposta di acquisto immobiliare che è stata accettata. Ho consegnato assegno, i venditori hanno firmato. La vendita è senza necessità di mutuo. Tra un mese firmeremo compromesso con ulteriore caparra e poi andremo al rogito dopo altri due mesi. Con mio grande stupore, ho visto però che all' improvviso, la casa in questione è stata spammata su qualsiasi agenzia immobiliare della zona e viene proposta in lungo e in largo. Quindi mi chiedo? I venditori, possono cercare un altro acquirente nonostante abbiano accettato la mia proposta? Vorrei capire questo dettaglio.
Grazie a chi mi saprà rispondere.
Mi sembra fantascienza, non vedo una ragione plausibile. In teoria possono, dandoti il doppio della caparra incassata (o restituendo l'acconto), anche se nel caso di caparra confirmatoria potresti opporti anche alla restituzione del doppio pretendendo di andare al rogito o sostituendolo con una sentenza. Però quello che racconti, almeno senza altri dettagli, è davvero inusuale, prova ad approfondire con qualche agenzia che lo sta proponendo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I venditori, possono cercare un altro acquirente nonostante abbiano accettato la mia proposta?
Se dovessero accettare un'altra proposta si metterebbero nei guai, ma ipoteticamente non è del tutto impossibile che succeda.

Mi pare più un tentativo proveniente da qualche altra agenzia, che forse spera di trovare un acquirente a una cifra più alta, e di poter convincere il venditore a renderti il doppio della caparra e pagare le provvigioni all'agenzia che vi ha messi in contatto, se per lui ne valesse la pena economicamente.

E' un rischio che c'è sempre, anche se non ci fossero in giro pubblicità.
Più la caparra è alta, meno probabilità ci sono che succeda.
Ovviamente anche la serietà e l'etica del venditore hanno un peso; quindi spero per te che si dimostri serio, e non si presti a simili bassezze.
 

Fabrizietto98

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi sembra fantascienza, non vedo una ragione plausibile. In teoria possono, dandoti il doppio della caparra incassata (o restituendo l'acconto), anche se nel caso di caparra confirmatoria potresti opporti anche alla restituzione del doppio pretendendo di andare al rogito o sostituendolo con una sentenza. Però quello che racconti, almeno senza altri dettagli, è davvero inusuale, prova ad approfondire con qualche agenzia che lo sta proponendo.
 

Fabrizietto98

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per le risposte. Anche a me.
I venditori devono ricomprare casa, non so quali altri dettagli possono far capire meglio la vicenda.
La caparra confirmatoria (i 5mila) entro quando devono incassarla?
Grazie ancora
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La caparra confirmatoria (i 5mila) entro quando devono incassarla?
Anche se non incassata, se hanno l'assegno nelle loro mani è considerata comunque caparra.
Cioè dovrebbero renderti il doppio se saranno inadempienti nei tuoi confronti.
Come detto sopra, sembra più che qualcuno ci stia provando, ma non credo i venditori stessi.
 

Fabrizietto98

Membro Junior
Privato Cittadino
Anche se non incassata, se hanno l'assegno nelle loro mani è considerata comunque caparra.
Cioè dovrebbero renderti il doppio se saranno inadempienti nei tuoi confronti.
Come detto sopra, sembra più che qualcuno ci stia provando, ma non credo i venditori stessi.
Salve Francesca, se può servire posso dire che in questi annunci, appena pubblicati, alcune informazioni non corrispondono al vero, come la presenza di giardino e la classe energetica, migliore rispetto a quella vera dell'immobile. Vorrei sapere in che modo posso tutelarmi da questa situazione che mi incute grande preoccupazione. Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei sapere in che modo posso tutelarmi da questa situazione che mi incute grande preoccupazione.
Puoi chiedere al venditore se ne sa qualcosa , e magari pregarlo di avvisare le agenzie che il suo immobile non è più disponibile, e di toglierlo dalle pubblicità.
Oppure chiama per avere info sugli annunci , e senti cosa ti rispondono quelle agenzie.
Tieni presente che le agenzie a volte lasciano gli annunci di case appetibili già vendute, per proporre qualcosa di simile agli interessati “delusi”, e per raccogliere nuove richieste .
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve Francesca, se può servire posso dire che in questi annunci, appena pubblicati, alcune informazioni non corrispondono al vero, come la presenza di giardino e la classe energetica, migliore rispetto a quella vera dell'immobile. Vorrei sapere in che modo posso tutelarmi da questa situazione che mi incute grande preoccupazione. Grazie
Chiedi all'agenzia da cui stai comprando, se è una iniziativa indesiderata sapranno farla finire
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto