U

Utente Cancellato 73369

Ospite
Al 29 novembre risulta accolto in commissione il seguente emendamento:

2.3 (Testo 3)

Simone Bossi, Casolati, Bonfrisco, Pucciarelli, Lorefice, Angrisani, Di Micco, Gaudiano, Giannuzzi, Ricciardi

Accolto

Al comma 1, capoverso 3, dopo le parole: «beni» sopprimere le parole: «e servizi» e aggiungere, in fine, le seguenti: «nonché con l'attività svolta in qualità di dipendente di ente pubblico o privato, o di dipendente di istituto bancario, finanziario o assicurativo ad esclusione delle imprese di mediazione, o con l'esercizio di professioni intellettuali afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l'attività di mediazione e comunque in situazioni di conflitto di interessi».


Per come è stato scritto il testo dell'emendamento, l'ultima frase, introdotta per assecondare le esigenze della Commissione Europea, sembrerebbe annullare tutte le incompatibilità con ruoli da dipendenti o professionisti, qualora gli stessi non siano in evidente conflitto di interessi con l'attività di mediazione immobiliare.

Voi come la vedete?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se la legge sarà emanata secondo quanto scritto da Sole 24ore la vedo maluccio…
Ma meglio aspettare l'evoluzione della sua approvazione prima di giudicare...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Non cambierà proprio niente. La gente ha già scarsa fiducia negli agenti immobiliari in generale, figuriamoci poi in quelli autorizzati part time per decreto.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il problema non è per la gente ma per gli agenti immobiliari che lavorano in esclusiva come tali, perché avranno tra i piedi tanta concorrenza in più…
Ma poi è tutto da vedere; fare il lavoro del mediatore come hobby, come secondo lavoro o per ammazzare il tempo non esiste proprio: questa è una professione che ti succhia il sangue fino in fondo e pretende il massimo impegno dal sorgere del sole al sorgere della luna…Come tutte le professioni, dopotutto, se le vuoi svolgere con coscienza.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Un pubblico impiegato o un lavoratore privato lo vedrei bene come informatore o procacciatore di un agente immobiliare; nel proprio ambiente lavorativo potrà facilmente sapere chi intende vendere un immobile….
 
U

Utente Cancellato 73369

Ospite
Condivido le vostre perplessità e preoccupazioni, ma gradivo avere un conforto sull'interpretazione letterale dell'emendamento approvato. E' molto improbabile che in Commissione tornino ad esaminare i commi dell'art.2 del DDL., e quindi i giochi sono praticamente fatti.
 

xvtrm2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, sto seguendo anche io l'evoluzione della norma. Ad oggi i lavori si sono chiusi pertanto la norma che passerà è proprio quella. Letta cosi sembra quasi che tutte l'ai possa fare altre attività prima incompatibili mentre tutto il resto del mondo non possa fare l'ai. Mi mettono il dubbio solo le ultime parole riguardanti il conflitto di interessi che sembrano invece lasciare la porta aperta al resto del mondo, basta che non siano in conflitto. A me sembra una norma messa giù molto male che lascerà aperti molti dubbi e anche ricorsi, come si decide cosa è in conflitto e cosa no?
 
U

Utente Cancellato 73369

Ospite
Ringrazio del contributo. Sono proprio queste le considerazioni che ritengo utili alla discussione sull'argomento "incompatibilità". Proprio il richiamo finale al concetto di "conflitto di interessi", contenuto nell'emendamento accolto, fa pensare ad un apertura ampia verso altri lavoratori non del settore. E ne è conferma anche la frase riguardante coloro che svolgono professioni intellettuali, in quanto queste verrebbero ritenute incompatibili solo se appartenenti allo stesso settore merciologico. Ad esempio un ingegnere che si occupa di impianti ferroviari non sarebbe più incompatibile con l'attività di agente immobiliare.
E' questa, secondo voi, un'interpretazione corretta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto