Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
A mio avviso ti vai ad accollare troppi rischi per via di un inquilino e probabilmente di un mediatore che ci vogliono fare la "marchetta"..... propenderei per la via diretta!
io comunque so che vi è un termine di divieto di cessione per la rivendita del singolo appartamento acquistato con questa prelazione e mi sembra sia di dieci anni, a meno che tu non compri in blocco tutti gli appartamenti, allora solo in questo caso, potrai rivenderli senza rispettare il vincolo dei dieci anni.
Bisogna parlarne con il notaio, che conosce bene la legge della cartolarizzazione, perché è in quella disciplina che vengono indicate le regole.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per le cartolarizzazioni il conduttore è vero che ha diritto di prelazione ma il prezzo proposto all'asta è lo stesso che viene proposto al conduttore. Ha tempo 60 giorni per esercitare questo diritto. Non è possibile per questi immobili fare due rogiti contemporanei. Prima il conduttore lo acquista poi se può lo rivende anche il giorno dopo, se detto immobile risulta essere in zona di pregio, altrimenti deve aspettare 5 anni prima di rivenderlo. Ma tu sei in una botte di ferro, mi dispiace per il conduttore ma se lui non ha i soldi e ti aggiudichi l'immobile all'asta, dopo aver atteso i 2 mesi + 1 nel caso provi ad esercitare il suo diritto e non ci riesca, cadrá inevitabilmente nella tua bocca di lupo affamato:rabbia:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non mi sembra che ci sia un'asta, ma una semplice dismissione da parte di un Ente, che ha l'obbligo di dare la prelazione agli inquilini e, in un secondo momento, se l'inquilino non esercita la prelazione, vende a terzi.
 

Stefano83sal

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per i pareri!
La differenza di prezzo è intorno ai 70000€.
Non credo ci sarà nessuna asta successivamente. Immagino che se non venderanno agli inquilini venderanno a terzi ad altri prezzi.
Non mi sembra un’operazIone chiara.
Grazie ancora a tutti
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non mi sembra che ci sia un'asta, ma una semplice dismissione da parte di un Ente, che ha l'obbligo di dare la prelazione agli inquilini e, in un secondo momento, se l'inquilino non esercita la prelazione, vende a terzi.
Per la cartolarizzazione prima l'Ente chiede al conduttore se vuole acquistare l'immobile al prezzo deciso dai loro valutatori, ma se il co nduttore non accetta ( si è verificato nel passato che la loro valutazione era fuori mercato:emoji_astonished:) l' Ente mette l'immobile all'asta. Chi se lo aggiudica peró deve aspettare che il conduttore eserciti o no il diritto di prelazione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per l'esperienza che ho io (che ho fatto anche perizie per Assicurazioni che dismettevano) l'Ente propone la vendita agli inquilini ad un prezzo ridotto rispetto al valore di mercato (di parecchio al di sotto) e se l'inquilino non compra, mette in vendita a terzi al valore di mercato.
Dà subito la disdetta all'inquilino , in modo che l'acquirente terzo possa liberare l'immobile alla scadenza.
Se il contratto dura ancora anni, vende l'immobile ad una cifra un pò inferiore.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma questo è un Ente previdenziale, a meno che l'immobile non abbia giá fatto 3 giri d'asta a vuoto ed è rimasto li, allora puó essere venduto anche ai privati, lo leggevo l'altro giorno sul sito del Notariato che gestiscono quelle aste. Come fa Stefano a dare disdette se non l'ha ancora comprato?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma il punto qui è un altro. L'inquilino che accetta di acquistare, non può rivendere prima dei dieci anni, a meno che non dimostri che il nucleo famigliare è aumentato o che abbia un trasferimento di lavoro.
Questo utente si sta mettendo nei guai se non si informa, avendo accordi di dare i soldi all'inquilino in modo da riuscire a riscattare.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quando si dice che uno le rogne se le cerca. Ma con tutti gli immobili a buon mercato che ci sono in giro , proprio in quelli incasinati bisogna perdere tempo e salute ??
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma questo è un Ente previdenziale, a meno che l'immobile non abbia giá fatto 3 giri d'asta a vuoto ed è rimasto li, allora puó essere venduto anche ai privati, lo leggevo l'altro giorno sul sito del Notariato che gestiscono quelle aste. Come fa Stefano a dare disdette se non l'ha ancora comprato?

Non sono aste.
Sono vendite dirette dall'Ente all'inquilino.
Perchè parli di aste ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto