Stefano83sal

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,
ho visto una casa, tramite agenzia, appartenente ad un ente previdenziale che la sta dismettendo. Gli inquilini ovviamente hanno diritto di prelazione a costo agevolato ma non hanno i soldi per comprarla.
Mi è stato proposto di effettuare un doppio rogito nella stessa giornata:
- con un primo rogito l'immobile verrebbe riscattato dall'attuale inquilino coi miei soldi al prezzo proposto dall'ente
- col secondo rogito la casa passerebbe dall'inquilino a me al prezzo che concorderemmo.
Queste sono le poche informazioni a mia dispsosizione.
La mia domanda è: è una cosa legale? Che rischi corro?
Grazie molte,
Stefano
 

angy2015

Membro Assiduo
legale lo dovrebbe essere se non è vietato dall'ente, però l'inquilino dovrà pagare imposta sulla plusvalenza e dovrete concordare le modalità di pagamento col notaio visto che l'inquilino paga con soldi che devono entrare nella sua disponibilità prima dell'atto. Quindi procurati la lettera che l'ente ha mandato all'inquilino e consulta il notaio per tutte le verifiche procedurali.
 

marioaoun

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se l'inquilino ha la prelazione ma non ha i soldi per l'acquisto sei a posto .
fai il preliminare dal notaio , che a sua volta lo notificherà all'inquilino che vi deve rispondere penso entro 60 giorni per dirvi se eserciti la prelazione o non intende esercitarla.
( se il prezzo proposto all'inquilino è MOLTO più vantaggioso del prezzo proposto dall'agenzia qualcosa non quadra.....l'ente deve alienare suoi immobili e non fare vetrina per vendere con tempi lunghi . a quanto ammonta la differenza di prezzo ? )
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Controlla se non ci sono vincoli alla rivendita “immediata”.
beh dai rivendita entro i cinque anni ..... include rivendita entro i 5 minuti. Però potrebbe anche non pagare la plusvalenza se dimostra di essere entrato ed aver abitato il 50% più 1 del tempo di possesso in poche parole se dimostra che per tre minuti (siamo abbondanti) ci ha abitato.

Comunque secondo me non è possibile.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
A mio avviso ti vai ad accollare troppi rischi per via di un inquilino e probabilmente di un mediatore che ci vogliono fare la "marchetta"..... propenderei per la via diretta!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto