numa

Nuovo Iscritto
salve a tutti.scrivo perchè a circa 80cm dal mio posto auto di prorpietà(indicato sul rogito)è stato installato da poco il cancello condominiale che però non risulta dal mio rogito.il tutto è stato effettuato durante la mia assenza invernale.anche il passo carraio è stato chiesto senza la mia autorizzazione.ora,per l'esigua distanza non riesco a parcheggiare!posso fare qualcosa?grazie.:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

Alberto Bizzotto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per prima cosa doverre dire se il condominio ha un amministartore e se sono state fatte le opportune assemblee, dopo di chè si può trovere il modo di intervenire.
 

numa

Nuovo Iscritto
innanzitutto grazie per la celerità.il condominio di fatto non esiste siamo 5 famiglie di cui 2 (anche noi)non residenti.1 condomino si occupa della divisione spese ed è il committente del cancello.nessuna assemblea o mia autorizzazione nè scritta nè orale.il cancello è stato messo in opera 2 mesi fa.premetto che dovessero fare assemble non potrei comunque contare su nessuno.il cancello disturba solo il mio posto auto.grazie:disappunto:
 

Alberto Bizzotto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Inannazi tutto per legge è previsto l'amministratore di condominio oltre le quattro unità abitative, secondo ed in ogni caso non è possibile apportare modifiche e/o nuove installazioni senza le assemblee e comunque caginando danno ad altrui persone e/o limitando la proprietà e/o limitando l'uso che ne deriva. pertanto io opterei per questa strada:
- Richiesta presso il Comune di chi ha inoltrato la domanda di istallazione (DIA) chi la sottoscritta ha dichiarato il falso in quanto non ha la proprietà, inoltre nella stessa DIA viene dichiarato che non sono stati limitati i diritti di terzi.
- Raccomandata R.R. a tutti i proprietari con il seguente tenore
avete limitato i miei diritti, senza chiedere e pertanto chiedo la rimozione immediate degli ostacoli che limitano il godimento della mia proprietà;
- Denuncia al Comune per aver installato abusivamnete e senza titoli (citando l'atto di proprietà o producendone opportuna copia fotostatica;
Qualora persista il comportamento da parte dei condomini, si deve rivolgere all'avvocato con ricorso d'urgenza per il ripristino del godimenento del bene. E' bene farlo prima di un anno dell'avvenuta istallazione del cancello in quanto il giudice potrebbe ritenere il ricorso d'urgenza non valido ma far procedere la cosa per via giudiziale normale.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
..........alberto una curiosità, è più costoso e pericoloso risolvere la cosa da se o attivando i pubblici uffici????...............
...vado oltre se con il fai da te rimuove tutto a cosa và incontro?? cosa gli costa sia in termini penali che per i danni cagionati?? ........perchè se è vero che il vicino non poteva fare certe cose danni non può chiederli eventualmente il penale che gli accade???..............giusto per curiosità ......grazie....................:^^::^^::^^:
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Nulla impedisce ad un condomino di fare delle migliorie (anche solo a suo vantaggio personale) e a sue spese
ma deve rispettare eventuali norme edilizie, sicurezza, estetica, ...
e non deve impedire agli altri un pari uso della cosa, ne impedire l'uso di proprietà private come un posto auto

rivolgiti ad un giudice di pace, credo sia di competenza loro

era sicuramente possibile fare una chiusura del passaggio e rispettare la tua proprietà per es con una sparra ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto