Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Faro' mettere una clausola nel eventuale nuovo rogito obbligandolo a riportare il giardino ad uso giardino.
guarda che non puoi modificare il rogito a tuo piacimento .... la cosa che devi fare è tutelarti per quei contenziosi, quindi sicuramente dovrà ripristinare i luoghi come da rogito.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Avrei qualche curiosità:
- l'attuale venditore è l'acquirente originario o ha comprato a sua volta da terzi?

Conosco un caso simile: una porzione di giardino condominiale, è stata assegnata da regolamento contrattuale disposto e registrato dal costruttore, in uso esclusivo ad un alloggio del condominio, da cui si accede.
In occasione della compravendita dal titolare originario, era stata presentata al nuovo acquirente come giardino di proprietà: cosa che è stata rettificata con la notifica del RdC.

NOn mi stupirei quindi si possa configurare un errore sul rogito (non sarebbe il primo): la domanda quindi cambierebbe. Chi paga le spese di rettifica dell'atto notarile?
 

karlokarl

Membro Attivo
Privato Cittadino
@rosa, si chiedo scusa avevo detto che avevo visto il rogito ma ho solo preso buono quello che mi ha detto il venditore.
sentito una coppia del condominio , mi ha raccontato che i sig. che dovrebbero vendermi l'appartamento sono da 4 anni in battaglia anche con poca educazione e non vogliono sapere di togliere le macchine tirare su la pavimentazione in cemento ne togliore gazebo fissi e barbecue in muratura aperti.
ci sto ripensando ;) grazie a tutti
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potresti elaborare al riguardo?

La vendita in piena proprietà di un giardino prevede il frazionamento e la cessione del suolo. Questo determinerebbe numerosi problemi. L'impossibilità della ricostruzione in caso di rovina del fabbricato (salvo benestare del proprietario del singolo o dei singoli appezzamenti), l'indennizzo per l'occupazione del suolo nel caso di istallazione dei ponteggi per il rifacimento di una facciata, la possibilità di costruire all'interno del terreno o di modificare la destinazione d'uso... ed altro ancora.

Per questo normalmente i giardini in uso esclusivo restano di proprietà dell'intero condominio.
 

karlokarl

Membro Attivo
Privato Cittadino
La spiegazione di CHECASA non fa una piega, tornando alla difformita' del rogito col regolamento secondo me è una cosa inventata da venditore (oltre modo lui ha comprato alla costruzione del condominio) ed anche l'amministratore che sono riuscito a contattare mi ha detto che sta aspettando da giorni il rogito del venditore !!! ( io penso che recuperare un rogito sia questione di 5 minuti) grazie ancora
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Infatti il problema dei giardini in proprieta nei condomini sono tutti in uso esclusivo e perpetuo proprio per evitare prese di posizioni in caso di lavori di facciata ecc.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti il problema dei giardini in proprieta nei condomini sono tutti in uso esclusivo e perpetuo proprio per evitare prese di posizioni in caso di lavori di facciata ecc.
Si evita un problema ma non si è immuni da altri: con i giardini ad uso esclusivo sorge il problema della manutenzione del verde della parte ad uso esclusivo. Sembra scontato che sia a carico di chi ne ha l'uso esclusivo, ma trovi sempre quello che sostiene il contrario.
Con-dominus o Con-servus?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto