1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lbjchemistry

    lbjchemistry Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ecco un nuovo quesito
    ho firmato una promessa di acquisto, non un contratto preliminare, per l'acquisto di un grezzo con terreno annesso. Una volta ricevuta la documentazione relativa all'immobile mi sono reso conto, contrariamente a quanto mi era stato detto dai proprietari che:
    - I prospetti dell'immobile non rispecchiano quelli dell'immobile in esame ma ci sono alcune variazioni, come ad esempio un piano che prevedeva un dislivello al suo interno è diventato inpiano.
    - La concessione edilizia (di quello che sarebba dovuto essere l'immobile) con la sua relativa proroga sono scadute e non so se potranno essere rinnovate
    - Sulla mappa che indica il posizionamento della casa rispetto al terreno circostanta ho notato che lo stesso immobile è stato ruotato rispetto al progetto, forse per motivi di panorama

    in attesa di scoprire altre cose ho deciso di scindere la promessa d'acquisto, dato che acquistare così è da incoscienti, e richiedere la somma versata per la promessa. posso farlo?
    inoltre ci sono dei passi per acquistare comunque l'immobile ma mettendo tutta la documentazione in regola per avere una sicurezza al 100%.
    Grazie
     
  2. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: documentazione

    Intanto bisognerebbe conoscere cosa hai sottoscritto nella proposta.
    Comunque:
    la Concessione , dal 2001 permesso di costruire, prevede il termine dei lavori in di tre anni dalla data di inizio. Tale termine può essere prorogato ai sensi della legge 28.01.1977 (Legge Bucalossi o Legge sui suoli) e come confermato dall'art 15 comma 2 D.p.r. 6 giugno 2001 n. 380. Quindi occorre verificare dalla documentazione se sono state concesse eventuali proroghe e la loro scadenza. Tieni conto che, a proroghe scadute e non rinnovate, per completare la parte non ultimata occorre un nuovo permesso di costruire.
    Per le difformità rilevate rispetto al progetto occorre vedere sie sono state presentate varianti (per esempio per il piano non più con dislivello o per attività che non incidono sulle volumetrie ecc. basta una DIA).

    Ti consiglio cmq. di rivolgerti ad un tecnico della zona che appurerà presso gli uffici la reale situazione e la sanabilità di eventuali difformità
     
  3. lbjchemistry

    lbjchemistry Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    GRAZI
    Una proroga alla concessione è stata ottenuta ed è scaduta a maggio di quest'anno. io ho chiesto al proprietario di richiedere una nuova concessione edilizia per la conclusione dei lavori ma contenente già tutte le variazioni apportate. il proprietario mi continua a dire che per continuare i lavori non è necessaria una nuova concessione ma basta una autocertificazione. io mi chiedo : se continuo i lavori con una autocertificazione, alla fine dei lavori non avrò una casa abusiva dato che il prodotto finale (immobile finito) è diverso dal progetto presentato per la prima concessione? non rischio di acquistare un immobile che poi mi porterà più problemi che altro?
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Concordo con Caviapp, incarica un tecnico di fare una verifica urbanistica sulla casa e poi verifica la sanabilità delle difformità.
    Per quanto riguarda il rinnovo del Permesso di Costruire o le proroghe non esiste auto certificazione dato che è un provvedimento rilasciato dal Comune.
     
  5. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ... ed è buona norma non ascoltare cosa "dice" il diretto interessato (cioè il proprietario) in questi casi!
    ... FALLO SCRIVERE!! :fico: :risata: :stretta_di_mano:

    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina