Claudia...

Membro Attivo
Privato Cittadino
Trattandosi di una casa nuova, in teoria dovrebbe essere tutto a posto, urbanisticamente parlando, ma la cosa migliore è fare come ti hanno già consigliato: una proposta subordinata alla conformità dell'immobile, fatta all'agente immobiliare.

Non so da quale consiglio hai tratto la conclusione di poter scavalcare l'agente immobiliare e trattare direttamente con il costruttore... al massimo potrai trattare con il costruttore tramite l'agente immobiliare.


Vedo che H&F ha centrato il cuore del (mio) problema.

Il mio intento era di "scavalcare" l'agente immobiliare nella ricerca delle informazioni che mi servono per poter approcciarmi il più serenamente possibile a questo acquisto, non certo quello di negargli la provvigione che gli spetta, provvigione che gli sarà proposta ... a questo punto ... in "maniera proporzionale" a ciò che ha e avrà effettivamente fatto (voglio vedere la faccia del costruttore, forse con l'acqua alla gola per gli interessi che deve pagare alla banca, se l'affare salterà proprio a causa dell'agente immobiliare, se rimarrà scontento della sua provvigione ridotta).

Chiedo la planimetria catastale ... deve sentire il geometra (e intanto il tempo passa), chiedo il regolamento condominiale ... deve chiedere alla proprietà che glielo mandi (e intanto il tempo passa), chiedo informazioni tecniche sull'impianto ... te le dà completamente sballate (contestate direttamente dallo stesso costruttore). Tutta la documentazione che sentivo il bisogno di vedere "prima" di formulare una proposta d'acquisto e che scopro, grazie al prezioso aiuto di gente seria qui dentro, di averne pieno diritto prima, lei la porta al notaio dopo la pda, rassicurandomi che in ogni caso il notaio non rogiterebbe.
Come pensi che io mi senta?

Allora ... qui 2 sono le cose:
- o c'è qualche cosa che in questa palazzina non va,
- o quello che non va è soltanto l'ai.



Nulla di personale contro questo ai, propabilmente è solo inesperto e ha bisogno di imparare molte cose,
come le devo imparare anche io,
ma, a un certo punto, prevale sempre l'istinto di autoconservazione:
io non ho mica tempo da perdere, se riesco lo stesso ad andare avanti da sola,
con l'aiuto di gente seria e professionale, come in questo forum ho già trovato,
e, soprattutto, nel rispetto della legge,

lo faccio ben volentieri.
Era questo che intendevo dire quando ho scritto che avrei scavalcato volentieri l'ai.
tutto qui :)
 

Claudia...

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non so da quale consiglio hai tratto la conclusione di poter scavalcare l'agente immobiliare e trattare direttamente con il costruttore... al massimo potrai trattare con il costruttore tramite l'agente immobiliare.

Il consiglio era il mio ma di "parlare" con il costruttore senza l'intento si scavalcare l'agente.

precisazione: la mia idea di "scavalcare l'agente immobiliare" (anche se nel senso sopra specificato) era (liberamente) ispirata al post scritto da H&F.

Lui non mi ha mai suggerito, né direttamente né indirettamente, di scavalcare un agente immobiliare.
Sia chiaro.
 

Claudia...

Membro Attivo
Privato Cittadino
ops :confuso: ho scritto male l'intestazione della prima citazione del mio ultimo post.
Si trattava di quella di "BAGUDI" non certo di quella di H&F ...

Scusate!
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Infatti qualche stonatura o reticenza da parte di agente e costruttore sembra ci sia.
I due erano presenti alla visita di Claudia. L'agente sta operando, a mio parere male, come "mandatario" atipico del costruttore e non come mediatore. O forse è semplicemente inesperto.
 

topcasa

Membro Storico
nooooooooooo. :shock::occhi_al_cielo:
ecco il classico acquirente che finisce dritto in padella.
Penso sia meglio aggiungere anche una dichiarazione che il condomino è in regola con le spese condominiali correnti e degli anni precedenti, e valutare se ci sono deliberazione di spese di ristrutturazioni per il fututo, e non ultimo se esistono condomini morosi.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Penso sia meglio aggiungere anche una dichiarazione che il condomino è in regola con le spese condominiali correnti e degli anni precedenti, e valutare se ci sono deliberazione di spese di ristrutturazioni per il fututo, e non ultimo se esistono condomini morosi.

minimo dei minimi..............richiedere in proposta/preliminare
che le spese condominiali ordinarie e straordinarie gia' deliberate siano a carico del venditore.
:pla lettera dell'amministratore alla data del rogito che certifichi che le spese condominiali sono in regola.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
meglio mettere tutto nero su bianco in proposta.
non si sa mai..........:triste:
Ogni opera condominiale ordinaria e straordinaria deliberata entro la data del rogito, sarà a carico del venditore. Il carico delle spese condominiali pregresse rispetto all’atto notarile di trasferimento della proprietà sarà saldato dalla parte venditrice entro la data del rogito.
si chiede dichiarazione dell'amministrazione del condominio, contestualmente alla data della stipula del rogito, attestante che tutte le spese condominiali
fino alla data di consegna sono già state pagate.
con l'accettazione della presente proposta di acquisto, il venditore conferma integralmente dette dichiarazioni.
 
L

luigi080582

Ospite
Buonasera,
scrivo qui in quanto penso ke l'argomento sia simile a quello già trattato. Cerco di essere il piu chiaro possibile, gradirei una risposta in merito provvista magari di riferimenti normativi.
Allora, sto cercando di comprare casa e ho visto tramite agenzia un immobile che mi è piaciuto. Sottolineo che non ho firmato alcun documento che attesta la presa visione. Appena sono uscito dalla casa, l agente mi ha subito invogliato a parlare di soldi e proposte, nonostante avessi sottolineato che prima di qualsiasi proposta avevo la necessità di visione i documenti relativi all'immobile (rendita catastale, planimetria, certif. energetica, abitabilità, ecc). A questa mia richiesta, l'agente mi incalva richiedendo obbligatoriamente una proposta su 2 piedi alla quale rispondevo indicando in modo sarcastico la metà della richiesta. Dopo aver concluso la discussione in questo modo, essendo interessato all'immobile, chiamavo telefonicamente l'agenzia chiedendo nuovamente i documenti. L'agenzia mi rispondeva che mi avrebbero fatto sapere ma non ho ricevuto risposta. A quel punto, decidevo di andare direttamente in agenzia, parlavo col titolare, richiedevo i documenti e lo stesso mi rassicurava che avrebbe parlato col proprietario e mi avrebbe fatto visionare i documenti. I giorni passano, nessuna risposta. Invio allora una mail all'agenzia ribadendo la mia esigenza di visionare i documenti, mi arriva la risposta via mail che la proposta fatta su 2 piedi dopo 30 secondi che ho visto l'immobile era troppo bassa e che avrei dovuto necessariamente formulare un'altra proposta. Il tutto nonostante qualche giorno prima il titolare mi aveva assicurato che mi avrebbe fatto visionare i documenti e nonostante non mi ha nè telefonato nè comunicato via mail una variazione in questo accordo preso.
A questo punto, sono riuscito ad ottenere un contatto diretto col proprietario, che mi ha informato che a lui non erano mai stati richiesti i documenti, altrimenti me li avrebbe tranquillamente fatti visionare per trasparenza. Lo stesso risulta contrariato per il comportamento dell'agenzia, mi fa vedere i documenti e raggiungiamo un accordo sulla vendita, stipulando un compromesso.
La domanda quindi è: devo versare comunque le provvigioni all'agenzia in questo caso, anche se il suo apporto è stato non solo pari a 0 ma soprattutto mi ha fatto perdere tempo?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto