1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. CRESTINA

    CRESTINA Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti! Vorrei esporre il problema mio e del mio futuro marito.
    Il 27 aprile 2010 davanti al notaio abbiamo finalizzato l'acquisto del nostro appartamento. L'abbiamo comprato sapendo che era occupato da una signora la quale ci aveva confermato la volontà di andare via nel più breve tempo possibile; ma così non è stato. A luglio 2011 ci sposeremo e ad oggi non avendo la nostra casa disponibile siamo costretti a cercare una sistemazione e quindi costretti a pagare un affitto con i soldi che prendiamo dalla nostra inquilina. Questa signora ha circa 70 anni (vedova), vive nel nostro appartamento da circa 35/40 anni, è in buona salute, sempre puntuale nel pagare l'affitto e il contratto di locazione le scadrà a dicembre 2012 (4+4 8° anno). La signora non ha intenzione di andare via dalla nostra casa fino a quando non si libererà un appartamento, di una sua amica, occupato da un signore che ha uno sfratto esecutivo da circa due anni per morosità.
    Sapendo che lo Stato italiano tutela la proprietà...la nostra domanda è questa: essendo questa la nostra prima casa esiste la possibilità di poter recedere dal contratto di locazione prima delle scadere dell'8° (12/2012) anno e quindi avere il nostro appartamento? se si come fare??
    Vi prego aiutateci vogliamo entrare nella nostra casina!!

    GRAZIE A TUTTI!!
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    avete comprato una casa data in affitto e questo comporta delle attese. in ogni caso dovete aspettare la fine del contratto.
    Alla seconda scadenza (o successive) si applica l'art. 2 della Legge 431/98:

    "Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni."
    auguri
     
    A CRESTINA piace questo elemento.
  3. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Quando avete acquistato c'era un contratto in corso e voi dovete onorarlo perche' accettato nella vendita.
    Non c'e? alcuina possiblita' prima della scadenza, ma vi do un semplice consiglio.
    Muovwetevi prima della scadenza perche' sara' dura ave4re l'immobile anche alla scadenza vista l'eta' della signora e la sua indisponiblita' a lasciare l'appartamento.
    In poche parole chiedete il fine locazione l giudice prima della scadenza in modo che per la scadenza sia gia predisposto un eventuale sfratto.
    Cordialmente
    Noel
     
    A CRESTINA piace questo elemento.
  4. vavy

    vavy Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao Crestina,
    come ti hanno già detto non c'è possibilità di mandar via la signora prima della fine del contratto, quello che però potete fare, è ciò che ti ha suggerito noelfferra e cioè la c.d. "licenza per finita locazione" che funziona come la procedura di sfratto per finita locazione, ma che si può fare PRIMA della scadenza del contratto chiedendo di fatto al giudice di darvi già un atto (in gergo si chiama titolo o titolo esecutivo) con cui SE alla scadenza la signora non se ne va potrete già chiedere all'ufficiale giudiziario di andare a "buttarla fuori". (purtroppo le tempistiche di esecuzione son le stesse ma almeno vi siete portati avanti di un bel po' di tempo) Vi consiglio però di NON aspettare di vedere se se ne va prima di muovervi perchè con lo "sfratto per finita locazione" rischiate di rimanere invischiati in rinvii eterni e nella fissazione della data per il rilascio spontaneo "a babbo morto".. esempio: faccio causa oggi, per il mancato rilascio di un immobile con contratto scaduto tre mesi fa e ancora occupato e il giudica da all'inquilino un termine x andarsene tra 1ANNO, o 2.... (termine = data da cui diventerà esecutivo... poi va eseguito...)
    Un'ultima nota sul fantomatico "sfratto esecutivo" che dovrebbe liberare la futura casa della signora.. non conosco le tempistiche di torino, ma due anni mi paion tantini... ora, può anche essere, ma verifica questa cosa con un avvocato di torino. Magra consolazioe, almeno paga l'affitto....


    PS intanto cmq mandate già la disdetta dicendo che alla scadenza se ne dovrà andare... e se vi muovete con largo anticipo con la "licenza x finita locazione" l'avvocato in udienza potrà insistere perchè la data sia fissata in coincidenza con la fine del contratto o in data molto prossima che tanto la signora avrà già tanto tempo x cercarsi una nuova sistemazione...
     
    A CRESTINA piace questo elemento.
  5. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie Vavy della tua maggior esauriente spiegazione, con la quale ovviamente concordo pienamente.
    Cordialmente
    Noel
     
  6. CRESTINA

    CRESTINA Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie a tutti!!! siete stati gentilissimi. Ci avete aperto gli occhi. Iniziaremo a muoverci appena inizierà l'anno nuovo... con la speranza che tutto si risolva nel modo migliore.... vavy ha detto bene...almeno ci paga l'affitto :soldi::)

    GRAZIE A TUTTI FELICE ANNO NUOVO
     
    A vavy piace questo elemento.
  7. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Idem contraccambio per un sereno anno nuovo.
    Cordialmente
    Noel
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina