1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve, ha guardato un po' su internet, ma non sono riuscito a chiarire il mio dubbio.
    Tra non molto dovrò' assicurare contro lo scoppio e l'incendio la mia nuova dimora, (tra l'altro oggetto di mutuo), il rapporto estimativo redatto dal perito della Banca parla di superficie principale e superficie secondarie annesse e collegate.
    Si può' considerare come superficie principale la superficie calpestabile di cui ha bisogno la banca?
    O meglio parlare di superficie principale e di superficie calpestabile è la stessa cosa?
    Grazie.

2. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Ciao, la questione è legata alla valutazione del valore da stimare e pertanto da garantire o assicurare ... esiste una differenza tra le due diciture:

La superficie commerciale è una misura fittizia nella quale sono comprese la superficie principale e le superfici secondarie dell’immobile, che entrano nella superficie commerciale in ragione dei rapporti mercantili noti nella pratica degli affari immobiliari, talvolta esplicitamente indicati nei contratti o talaltra calcolabili in quelli stipulati a corpo.

In base al punto 5.2 delle "Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie" si ha:
    5.2.1 Superficie reale: La superficie reale rappresenta la dimensione fisica di un immobile, determinata secondo le modalità di rilievo.
    5.2.2 La superficie reale si può distinguere in:
    5.2.2.1 Superficie principale relativa alla superficie dei locali di maggiore importanza componenti l’immobile;
    5.2.2.2 Superfici secondarie concernenti: le superfici annesse relative alla superficie dei balconi, terrazze, ecc.; le superfici collegate relative alle superfici delle soffitte, delle cantine, delle mansarde, ecc.
    Spero esserti stato d'aiuto.:ok:

3. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    La risposta è molto esauriente, però il dubbio rimane, non so che indicazioni dare alla banca nel momento in cui mi chiederà la superficie calpestabile.
    Sul rapporto estimativo ho come superfici:

Totale superficie principale 126 mq
    superfici secondarie annesse collegate
    Balcone 4mq
    Box auto 43mq
    cantina 33mq
    portico 10mq
    Totale superficie esterna di proprietà 235mq
    Superficie convenzionale 180,90 mq
    Superficie commerciale 166,80 mq

Sulla perizia:
    Villetta a schiera fg A/2 Mapp.... sub2 184 mq
    Box auto fg A2 Mapp........sub 3 47 mq

Dove si ricavano i mq calpestabili dell'abitazione principale?
    e quelli delle pertinenze?
    Questi sono tutti i dati che possiedo.

4. Architetto

Altro Professionista
    La superficie calpestabile non è altro che la superficie di tutto l'immobile che vivi, ovvero senza conteggiare muri, pareti interne, ecc. i tecnici la indicano anche come superficie utile. Da una stima a grandi linee, la superficie utile della tua abitazione è di circa 156.50 mq. pertanto ragguagliabile alla superficie commerciale di 166.80 mq.
    Per determinare una misurazione dettagliata e precisa, dovresti chiedere ad un tecnico di tua fiducia per far eseguire il rilievo e così determini la superficie utile o calpestabile.:ok:

5. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Totale superficie principale non può essere considerata superficie calpestabile?
    Lasciando perdere le pertinenze e la superficie commerciale di tutta la casa?

Ultima modifica: 6 Settembre 2015
  6. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Criterio di misurazione delle superfici "superficie interna lorda"

7. Architetto

Altro Professionista
    Direi di si, se non consideri balconi, terrazze, e locali di servizio non necessari ...

No... La superficie commerciale comprende muri, parte delle pareti perimetrali, balconi e terrazzi in superficie ridotta, ecc...

Superficie in piano di tutte le superfici che vivi... non si contano i muri e le superfici non abitabili...

A Swingo piace questo elemento.
  8. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Chiarissimo..

9. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    In linea di massima la superficie calpestabile è tra l'85-90% della superficie lorda comprensiva dei muri se non edificio d'epoca con muri di 1 mt di spessore!

10. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io non so la risposta, ma so che la superficie ( o metratura) è la cosa più vaga che esista nel nostro mestiere.
    Abbiamo tutti fatto le scuole dell'obbligo e quindi sappiamo che se c'è una cosa certa è una misura, basta eseguire la misurazione, indicare l'unità di misura e tac, abbiamo una cosa oggettiva, invece...se dai la stessa planimetria in mano ad un agente immobiliare, un geometra, un architetto o un perito avrai 4 misure diverse, se esegui la misurazione sul posto allora ne avrai 8, se poi a misurazione accettata presenti una pratica il Comune darà una misura ed il catasto un'altra, ovviamente se devi fare l'APE avrai un'altra misura ancora.
    Insomma, la tua domanda rientra nelle grandi domande dell'umanità: esiste altra vita nell'universo? Cose c'è dopo la morte? Quanti mq è casa mia?

A Greta Phlix, Tobia e Bagudi piace questo elemento.
  11. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Alla fine Superficie principale=superficie calpestabile dell'abitazione principale almeno questo è corretto, mi servirebbe capire solo questa cosa..
    Grazie.

12. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Ragazzi nessuno riesci a rispondere perfavore???

13. Architetto

Altro Professionista
    Ti ho risposto nel #2, #4 e 5 non sei ancora convinto ...

...e questa è la considerazione normativa se non credi a ciò che ti ho detto ...

14. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Non è questione di credere oppure no, ma di capire, e probabilmente sono io che non comprendo e ne chiedo umilmente scusa.
    Premesso, che in questo post, sono state date tantissime informazioni, e tra le tante pure che la superficie è la cosa più vaga che esista.
    Ora la Banca mi chiederà tra non molto che per assicurare l'immobile servirà la superficie calpestabile della superficie principale e la superficie calpestabile delle pertinenze io allora potrò rispondere in questo modo, in base ai dati postati in precedenza:

Totale superficie principale 126 mq calpestabile

pertinenze calpestabili

Box auto 43mq
    cantina 33mq

Questo è giusto?
    E' questo che vorrei sapere con certezza.

5.2.1 Superficie reale: La superficie reale rappresenta la dimensione fisica di un immobile, ossia la supeficie calpestabile?

15. Architetto

Altro Professionista
    Se la superficie è la cosa più vaga ... allora la geometria che si studia a scuola è pari a ciò che dimostra questa società ... purtroppo ci sono molti tuttologi e molti che pensano di sapere l'assoluto ... io penso che che ogni giorno si impara da ciò che la vita offre e pertanto voglio pensare che la frase sia stata male interpretata e pertanto si voleva dire altro e che non abbiamo capito ...

Sulla base di questa domanda allora bisogna fare (in concreto) due rilievi;
    il primo tutti i locali destinati ad abitazione, si rilevano le superfici (lunghezza per larghezza) e questa determina la superficie calpestabile o principale (5.2.2.1); poi ci saranno i locali o ambienti di servizio ovvero terrazzi, balconi, ecc. (5.2.2.2) con la stessa procedura si determinano le superfici.
    Se vuoi sapere se il box è di 43 mq. non posso dirtelo, perchè lo rilevi tu ...
    Ora è tutto chiaro?

16. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie chiarissimo la superficie principale è la superficie calpestabile ed è proprio quello che volevo sapere.
    Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina