Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si, credo che la società semplice, di cui parlo, non ha scopi commerciali, ma il semplice godimento dei beni conferiti: tra l'altro per quanto riguarda l'IRPEF, i redditi elencati in un simil-quadro B, vengono riepilogati dai soci in un quadro H, in proporzione alle proprie quote, e si sommano agli altri redditi.

Cio nonostante la titolarità dell'immobile è in capo ad una società, non ad una persona fisica. Per cui leggendo alla lettera il Provvedimento 10/01/14 relativo al RLI, concluderei anch'io che l'allegazione del contratto sia obbligatoria.

Mi piacerebbe tra l'altro sapere da quale provvedimento/DL/normativa, vengono dettate le regole che esentano dall'allegazione del contratto.

Convengo con te su come opererei anch'io. Ho posto la domanda perchè l'AI che mi ha presentato l'inquilino, ha avuto in proposito un atteggiamento per me alquanto superficiale: (sai che sono abbastanza pignolo...)
- Ha fatto firmare all'inquilino la bozza di contratto che avevo fatto avere solo come informazione, tra l'altro incompleta di dati catastali ecc.
- A mia osservazione, afferma che tanto allegare il testo in telematico non è obbligatorio.
- Peccato che al momento sia in attesa di conoscere la rendita catastale .... a seguito di un frazionamento.
- Tralascio altri comportamenti .....
p.s.: ... non deve aver mai utilizzato ... la brillantina Immobilio ....;)
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Mi piacerebbe tra l'altro sapere da quale provvedimento/DL/normativa, vengono dettate le regole che esentano dall'allegazione del contratto.
Credo da questo

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Documentazione/Provvedimenti circolari e risoluzioni/Provvedimenti/2014/Gennaio 2014 Provvedimenti/Provvedimento del 10 gennaio 2014 Modello Rli/RLI_Totale.pdf

Pagina 6.

"
L’allegazione del file è facoltativa in presenza di un contratto di locazione di immobile ad uso abitativo (codici L1 o L2), privo di particolari clausole contrattuali e di allegati soggetti all’imposta di bollo, posto in essere al di fuori dell’attività di impresa o di lavoro autonomo (contratto non soggetto ad IVA), con un numero di locatori e conduttori, rispettivamente, non superiori a tre, aventi ad oggetto un immobile urbano principale (codice 1) e un numero di pertinenze locate congiuntamente (codice 2) non superiore a tre."

I riferimenti normativi che danno forza di legge a questo provvedimento li trovi elencati a pagina 7."

Fra l'altro la pubblicazione sul sito internet ha lo stesso valore della pubblicazione in gazzetta ufficiale .
Legge 244/2007 articolo 1 comma 361.

"361. Per analoghe esigenze di economicita' e di speditezza dell'azione amministrativa, la pubblicazione dei provvedimenti dei direttori di agenzie fiscali sui rispettivi siti internet tiene luogo della pubblicazione dei medesimi documenti, nella Gazzetta Ufficiale,
nei casi in cui questa sia prevista da altre disposizioni di legge. I siti internet delle agenzie fiscali devono essere strutturati al fine di consentire la ricerca, la consultazione, l'estrazione e l'utilizzazione di tutti i documenti ivi pubblicati."
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie od1n0 per la risposta: il provvedimento lo conoscevo ed è quello che ho citato anch'io. Ma cosa mi dici circa la stipula di un contratto con locatore =società semplice? Rientra tra quelli esentati dall'allegare il contratto o no?

Non tutti i riferimenti normativi citati a pag 7 sono stato in grado di reperirli in rete: e quale di questi specifica le categorie ammesse alla forma semplificata di registrazione senza allegazione del testo?. Non credo che una tale scelta rientri solo tra le prerogative direttoriali.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Non tutti i riferimenti normativi citati a pag 7 sono stato in grado di reperirli in rete: e quale di questi specifica le categorie ammesse alla forma semplificata di registrazione senza allegazione del testo?. Non credo che una tale scelta rientri solo tra le prerogative direttoriali.
E' il direttore che decide approvando il modello su cosa deve essere allegato o meno.
I riferimenti di legge invece danno forza di legge all'approvazione del modello da parte del direttore. Quindi non troverai quello che cerchi li perche' e' presente nello stesso documento.

Invece guardando l'approvazione ho trovato questo fra i tracciati record che risolve il problema dei bolli.
Pag. 48.

"L'imposta deve essere uguale a 16 * FOGLI * NumeroCopie.
Nel caso di tipologia di contratto = L4 o S3, l’imposta di bollo (sul contratto) e' pari a euro 16, indipendentemente dal numero di esemplari e copie.
Nel caso di tipologia di contratto = T1 o T2 non è dovuta imposta di bollo (sul contratto). In presenza di allegati al contratto aggiungere l’imposta sugli allegati, con aliquota diversa a seconda della tipologia di allegato: o Scritture private, inventari: 16 x ogni foglio"

E a pagina 49 viene data la definizione di numerocopie
"Indicare il numero di esemplari cartacei del contratto
sottoscritti dalle parti (minimo uno)."
Ergo Nola sbaglia nella sua interpretazione di assogettare a imposta di bollo anche la copia digitale.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E a pagina 49 viene data la definizione di numerocopie
"Indicare il numero di esemplari cartacei del contratto
sottoscritti dalle parti (minimo uno)."
Ergo Nola sbaglia nella sua interpretazione di assogettare a imposta di bollo anche la copia digitale.
Si grazie: cercando la mia risposta, mi ero imbattuto anch'io in quel minimo uno... ecc.

Per questo avevo proposto a Renzi di nominare Penny capogabinetto del ministero o della AdE.....:risata:
Certo una bella sfrondatura di tutti questi microbalzelli ed obblighi semplificherebbe di molto la vita ...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma cosa mi dici circa la stipula di un contratto con locatore =società semplice? Rientra tra quelli esentati dall'allegare il contratto o no?
Secondo me no perche' fra i requisiti previsti a pagina 4 citati anche da te e' previsto che sia stipulato fra persone fisiche. La società semplice e' soggetto autonomo rispetto alle persone fisiche anche se e' paragonabile a persona fisica non lo e' ergo deve essere allegato il contratto.
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per la cronaca , la normativa di riferimento citata nel provvedimento , è reperibile sotto normativa e prassi nella pagina web relativa agli strumenti per la registrazione. Non ho ancora esaminato il contenuto.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Per la cronaca , la normativa di riferimento citata nel provvedimento , è reperibile sotto normativa e prassi nella pagina web relativa agli strumenti per la registrazione. Non ho ancora esaminato il contenuto.
Quello che cerchi tu e' nel dpr 404 2001 articolo 5 comma 4.


"4. Le modalita' di registrazione telematica dei contratti di
locazione sono stabilite con provvedimento del direttore dell'Agenzia
delle entrate."
Questo da forza di legge al provvedimento del 14/01/2014
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
il provvedimento direttoriale di approvazione del modello RLI specifica a pag 4 i casi in cui non è obbligatorio allegare il testo contrattuale.
in particolare all'ultimo punto recita:
- il contratto è stipulato tra persone fisiche che non agiscono nell'esercizio di un'impresa, arte o professione.
La domanda è :
Se il locatore è una società semplice (senza p.IVA) che ha come unico scopo la locazione dei propri immobili, l'allegazione del testo è obbligatoria o facoltativa?


Propenderei anch'io per l'obbligatorietà. L’allegazione in via opzionale del file è consentita solo alle persone fisiche (locatori) e soggettività IVA non barrata. E’ vero che per le società semplici non vale la regola vigente per le altre società di persone (le società in nome collettivo e le società in accomandita semplice), i cui redditi - ai sensi dell’articolo 6, comma 3 del TUIR – sono considerati redditi di impresa. Le società semplici non producono reddito di impresa e possono produrre redditi fondiari che vengono imputati direttamente ai soci e assoggettati a IRPEF.

Tuttavia, anche all’impresa collettiva esercitata per mezzo di società semplice va riconosciuto ai fini dell’imputazione del rapporto di locazione, la soggettività giuridica, quindi, la titolarità di situazioni giuridiche distinte da quelle facenti capo alle persone fisiche (requisito richiesto per rendere facoltativa l’allegazione del file) dei soci singolarmente o cumulativamente considerati, alla luce dell’art. 2266, comma 1 del codice civile.
 
M

mng1313

Ospite
Domanda ai più giovani...... finalmente ho l'abilitazione a entratel.
Ora, per la registrazione di contratti di affitto, devo scaricare del software oppure è sufficiente utilizzare la versione online?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto