Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Eccomi,

piccolo problema con "affitto fondo rustico": dove si inseriscono i dati relativi alle misure delle superfici dei terreni da affittare?

Ciao giuseppe! :) Sul quadro C del modello sono presenti i campi TIPO CATASTO (se TIPOLOGIA DI CONTRATTO = T1 (affitto di fondo rustico), TIPO CATASTO deve essere T) e DATI CATASTALI. Superficie e confini devi inseirli a contratto.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per questo sarebbe interessante il campionamento delle risposte sul tema da parte anche degli addetti ai lavori.


Il campione è molto piccolo e disomogeneo, ma il dato emerso è, comunque, significativo. Per ottenere un’indicazione immediata, sono stati contattati n°6 uffici territoriali capoluogo di provincia, distribuiti in sei regioni diverse, sottoponendo una domanda così strutturata:

Nelle Istruzioni del modello RLI si legge: In caso di registrazione al modello deve essere allegato un unico file contenente i seguenti documenti:
* copia del contratto sottoscritto dalle parti;
* copia di eventuali ulteriori documenti”
La frase “copia del contratto sottoscritto dalle parti” va interpretata:
1- copia del contratto con firme autografe dei contraenti.
2-copia del testo contrattuale corrispondente a quello sottoscritto dalle parti".


Secondo i primi RLI poll (mi sento tanto Nando Pagnoncelli ;)):

° Ufficio delle Entrate di Firenze = copia del contratto con firme autografe dei contraenti
° Ufficio delle Entrate di Modena = copia del contratto con firme autografe dei contraenti
° Ufficio delle Entrate di Pescara = copia del contratto con firme autografe dei contraenti
° Ufficio delle Entrate di Venezia = copia del contratto con firme autografe dei contraenti
° Ufficio delle Entrate di Salerno = copia del contratto con firme autografe dei contraenti
° Ufficio delle Entrate di Cagliari = copia del contratto con firme autografe dei contraenti

Benché la totalità del campione (100%) si posizioni sulla scelta 1, ciò non vuol dire, comunque, che tale scelta sia la risposta corretta. D’altronde non sarebbe la prima volta che gli uffici periferici vengono sonoramente bacchettati sulle dita dal direttore centrale (cfr. Agenzia delle Entrate, risoluzione n°83/E/2013).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Complimenti alla sondaggista......: al campionamento si potrebbe aggiungere la risposta contraria avuta da @Agenzia Castello , ma la sostanza non cambierebbe.
Prudenza quindi vuole contratto con firme autografe
Ma sarei orientato a scommettere che l'intenzione iniziale fosse l'altra.
Tu che sei brava e conosci i tecnicismi, mi piacerebbe sottoponessi un interpello, in modo che venisse espressa una posizione ufficiale.
Io non ho comunque fretta, e credo che prima o poi una circolare , in un senso o nell'altro, salterà fuori, perchè credo si troveranno in mano sia contratti con firma che contratti-testo.
 

giuseppefoglia

Membro Ordinario
Professionista
Ciao giuseppe! :) Sul quadro C del modello sono presenti i campi TIPO CATASTO (se TIPOLOGIA DI CONTRATTO = T1 (affitto di fondo rustico), TIPO CATASTO deve essere T) e DATI CATASTALI. Superficie e confini devi inseirli a contratto.

Ok, inviato ed elaborato correttamente, ma le superfici le ho inserite solo sul contratto allegato in PDF/A e eprtanto non risultano nella ricevuta. Ora devo capire come inviare le Denunce Cumulative di fondi rustici che a differenza del vecchio software nel RLI sembrano non essere proprio previste, a meno che no siano "affitti di fondi rustici agevolati"
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ok, inviato ed elaborato correttamente, ma le superfici le ho inserite solo sul contratto allegato in PDF/A e eprtanto non risultano nella ricevuta. Ora devo capire come inviare le Denunce Cumulative di fondi rustici che a differenza del vecchio software nel RLI sembrano non essere proprio previste, a meno che no siano "affitti di fondi rustici agevolati"

Al momento il nuovo prodotto software non ti consente la registrazione cumulativa di tutti i contratti stipulati nell’anno precedente (i softwaristi non l'hanno inserita tra le opzioni di scelta), pertanto, al momento, dovrai ricorrere al vecchio pacchetto applicativo (Contratti di locazione > Tipologia contratto > affitto di fondo rustico > denuncia annuale contratti di affitto). Dal 1° aprile sono previste, però, novità, aggiornamenti e il nuovo sviluppo del software consentirà anche questo tipo di registrazione.
 

giuseppefoglia

Membro Ordinario
Professionista
Al momento il nuovo prodotto software non ti consente la registrazione cumulativa di tutti i contratti stipulati nell’anno precedente (i softwaristi non l'hanno inserita tra le opzioni di scelta), pertanto, al momento, dovrai ricorrere al vecchio pacchetto applicativo (Contratti di locazione > Tipologia contratto > affitto di fondo rustico > denuncia annuale contratti di affitto). Dal 1° aprile sono previste, però, novità, aggiornamenti e il nuovo sviluppo del software consentirà anche questo tipo di registrazione.
ok chiaro, e quindi i "fondi rustici agevolati" quali sono?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Al momento il nuovo prodotto software non ti consente la registrazione cumulativa di tutti i contratti stipulati nell’anno precedente (i softwaristi non l'hanno inserita tra le opzioni di scelta), pertanto, al momento, dovrai ricorrere al vecchio pacchetto applicativo (Contratti di locazione > Tipologia contratto > affitto di fondo rustico > denuncia annuale contratti di affitto). Dal 1° aprile sono previste, però, novità, aggiornamenti e il nuovo sviluppo del software consentirà anche questo tipo di registrazione.

Per ovviare alla mancanza dell’opzione DENUNCIA ANNUALE CONTRATTI DI AFFITTO la scrivente, oggidì, ha sperimentto codesto escamotage: flaggare la casella PAGAMENTO INTERA DURATA, indicare in TIPOLOGIA DI CONTRATTO T1 e inserire il canone annuo moltiplicato per il numero delle annualità (ad es. se un fondo rustico è affittato per dieci anni e il corrispettivo annuo è di € 5.000,00, l’imposta di registro da pagare è di € 250,00 (5000 x 10 x 0,50%). Il software, in questo modo, calcola l’imposta in modo corretto. Me lo accetterà? Me lo scarterà? Lo scopriremo solo vivendo. :occhi_al_cielo:
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Leggendo sempre l'RLI totale con le spiegazioni dell'Agenzia delle Entrate ho trovato un'altra cosa al punto 3.3 riguardo gli allegati, nel caso del PDF/A specifica che i file sono generati a partire dai documenti elettronici, prodotti da comuni software di produttività........ per documenti elettronici penso non ci sia dubbio su cosa siano, documenti di Word, di openoffice, di libreoffice ecc., per software di produttività sempre i medesimi programmi che li generano word-libreoffice-openoffice e gli altri.
Nel momento in cui l'agenzia delle entrate mi parla di :
1)Copia del contratto sottoscritto dalle parti senza specificarmi "con le firme delle stesse"
2)In un altro punto mi parla di "Testo contrattuale" da non allegare per i contratti con cedolare secca ad esempio.
3) Mi parla di allegati generati in PDF/A a partire da documenti elettronici che per loro stessa natura non hanno firma.

Bhe direi che ci sono pochi dubbi che vada allegato solo il testo del contratto come d'
appunti.jpg
altronde si faceva con le vecchie modalità.
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti; ho presentato una proroga con RLI, con richiesta effettuata da soggetto subentrato (nuovo locatore erede del locatore presente in contratto defunto); mi è stata scartata perché il richiedente non è parte del contratto. Dovevo prima fare la cessione? Se si, in questo caso (subentro dell'erede al posto del locatore defunto) devo pagare i 67 euro? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto