Pinolo1983

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono a porvi un quesito in quanto il nonno della mia ragazza vorrebbe donare a lei e ai suoi fratelli l'appartamento in cui vive. Secondo voi possono stare tranquilli su un'eventuale rivalsa da parte di zii e parenti oppure avranno delle grane al momento che il nonno verrà a mancare? In tal caso quali sarebbero le mosse da fare per tutelarsi? Grazie in anticipo
 

angy2015

Membro Assiduo
dipende dal grado di parentela che hanno col nonno gli altri, sarebbe più semplice fare una vendita se i capitali da muovere non sono esagerati ed eviterebbe anche i problemi sui beni donati in caso di rivendita.
 

Pinolo1983

Membro Junior
Privato Cittadino
Sarebbero i figli di loro Nonno, ovvero gli zii, quindi alto grado di parentela.
Per fare una vendita (fittizzia) bisognerebbe avere il denaro per il valore dell'immobile e questo non è possibile.
Non so se esistono altre strade...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per la legge italiana non possono essere esclusi dall’eredita alcune categorie di parenti, detti legittimari: coniuge, figli, ascendenti.
Quindi non esiste un modo che permetta legalmente di donare un immobile ai nipoti, se il donante non ha altri beni da lasciare in eredità ai legittimari.
I figli , alla morte del genitore, avranno diritto di impugnare qualsiasi donazione che abbia leso la quota a loro riservata dalla legge.

Senza capitali per acquistare (anche ad una cifra bassa) la proprietà della casa, o meglio ancora, la nuda proprietà , non ci si può tutelare in alcun modo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto