andr72rm

Membro Junior
Mio padre nel suo patrimonio ha un immobile che io vorrei ristrutturare e tenere per me.
Lui disponibile alla donazione o al limite alla vendita nei miei confronti.
Anche con mia sorella (unica altra erede) abbiamo raggiunto un accordo sul valore che dovr corrisponderle.
Nell'immediato per non posso acquistare o ricevere in donazione l'mmobile, in quanto risulterebbe per me seconda casa.
Visto che siamo tutti in accordo volevo evitare di pagare tasse inutili e aspettare di aver venduto la mia prima casa (Per altre ragioni dovro aspettare uno o due anni per vendere la mia prima casa) e godere delle agevolazioni prima casa.
Volendo gia iniziare la ristrutturazione e prendere possesso della casa, che accordi legali posso prendere con mio padre perche non torni indietro sulla sue volonta e con mia sorella sul valore dell'immobile? non vorrei che dopo aver ristrutturato io l'immobile, mia sorella pretendesse il nuovo valore della casa e non quello in precedenza pattuito e/o mio padre decidesse di non donarmelo piu.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Volendo gia iniziare la ristrutturazione e prendere possesso della casa, che accordi legali posso prendere con mio padre perche non torni indietro sulla sue volonta e con mia sorella sul valore dell'immobile? non vorrei che dopo aver ristrutturato io l'immobile, mia sorella pretendesse il nuovo valore della casa e non quello in precedenza pattuito e/o mio padre decidesse di non donarmelo piu.
Considerato che siete in buona armonia, dovreste tutti e tre sottoscrivere un accordo in tale senso indicando anche dettagliatamente i lavori di ristrutturazione da esguirsi e l'importo degli stessi.
Nella stessa scrittura scriverete che dovrai riconoscere a tua sorella la somma xxx per compensare la quota spettantele.
Evita, comunque la donazione che è sempre fastidiosa.
Spendi qualcosa in più e fatti intestare il bene con atto di compravendita, semai con usufrutto a tuo padre, ferma restando la scrittura prima accennata.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Suggerisco una perizia asseverata per il valore attuale.
Con la perizia potete stipulare un accordo privato, meglio se da un notaio, con il quale mettete nero su bianco l'accordo preso.
D'accordo con Antonello sull'evitare la donazione, porta un sacco di problemi anche per ottenere finanziamenti o altro sulla casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto