1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Georg

Georg Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    ho da molti anni una piccola casa di vacanza a Avellino. Per motivi privati mi servirebbe far uscire il mio nome dal catasto per almeno un'anno. Non voglio vendere la casa a terzi, quindi ho pensato di donarla al mio figlio maggiore (uno di tre figli) e poi farmela ridare o ridonare (se dovesse essere possibile) per lasciarla come eredità a tutti i miei figli. Non voglio, però, creare problemi con nessuno di loro e visto che ho già 78 anni, magari conviene fare gIà adesso una donazioni a tutti i tre figli (un terza parte ad ognuno). È possibile? I costi per una donazione a tre sono più alti rispetto ad una donazione ad un solo figlio?
    Grazie!

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Gli effetti della donazione in una futura vendita sono bloccanti per via della concessione dei mutui pari a quasi zero.ti consiglio un atto di donazione e un successivo atto di retrocessione da donazione. Però in base a cio' a cui ti serve tale giro devi valutare. Le donazioni possono essere revocate in certi casi.

3. Georg

Georg Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie Luna! Sarebbe più facile una donazioni con pluralità di donatari o un atto di donazione e un successivo atto di retrocessione? E i costi?
    Grazie!

4. Luna_

Altro Professionista
    Per qualsiasi evenienza direi di farla a tutti e tre. Inoltre sarebbe per i 3 prima casa?

5. Georg

Georg Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie Luna! No, prima casa solo per un figlio.

6. Luna_

Altro Professionista
  7. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Dona a tutti e tre i figli. In parti uguali. Potrai decidere un domani se lasciare le cose come stanno o agire diversamente.

il costo della donazione è identico.
    Le imposte sulla donazione probabilmente non saranno dovute (esiste una franchigia di 1.000.000 di euro per ogni erede).
    Le imposte ipotecaria e catastale scontano l'imposta fissa (€200,00 + € 200,00) se almeno uno dei beneficiari dispone dei requisiti prima casa.

A Luna_ piace questo elemento.
  8. Luna_

Altro Professionista
    Vero, grazie della correzione. Quindi si scontano le imposte in misura fissa.

9. alexbgd

alexbgd Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Atto di retrocessione : imposta fissa € 920 più onorario di notaio

10. alexbgd

alexbgd Membro Attivo

Agente Immobiliare
    È la cifra detta da notaio, che la mia cliente deve pagare settimana prossima per la risoluzione . Ho in atto una vendita , la casa è stata donata. Ma anche la risoluzione non è proprio una passeggiata , gli eredi ( della proprietaria della casa ) si possono opporre al atto di risoluzione. Nel mio caso (la proprietaria non sposata e senza i figli ) gli eredi sono sempre gli stessi. Fratelli.

11. Luna_

Altro Professionista
    Quale norma dice che ci si può opporre alla retrocessione da donazione? É una liberalità.

12. alexbgd

alexbgd Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non ti so dire, ho scritto solo le cose che mi sono sentita dire da un notaio.

13. alexbgd

alexbgd Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Forse nasce dal parere che la risoluzione della donazione non è altro che una nuova donazione ?????

A Rosa1968 piace questo elemento.
  14. Luna_

Altro Professionista
    Assolutamente. La retrocessione non é una nuova donazione. Si ripristina la situazione antecedente. Quindi nessuna impugnativa é prevista.

15. alexbgd

alexbgd Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Anche secondo me. Sarebbe meglio che non vi scrivo le cose che mi sono sentita dire, legate alla donazione. E tutte dette dai rispettabili notai !!!! La cifra per la risoluzione è partita da quasi € 9000 ( nove mila ) per fermarsi a € 1500 ( mille cinque) imposta + onorario. Dopo questa vendita ( sinceramente anche le altre) mi merito una spa

16. alexbgd

alexbgd Membro Attivo

Agente Immobiliare
    In ogni caso, retrocessione = nuova donazione se è o non è .....per fortuna in questo caso non mi tocca , gli eredi sono sempre stessi

17. Luna_

Altro Professionista
    Non é una nuova donazione la retrocessione. Non dare info sbagliate. Non lo diciamo ne tu ne io ma dottrina e giurisprudenza da che mondo e mondo. Ma studiare un po' per la propria immagine verso i clienti?

18. Luna_

Altro Professionista
  19. alexbgd

alexbgd Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non ho capito il tuo intervento, l'ultimo. Io tengo molto a mia immagine e per questo studio e chiedo le informazioni alle persone competenti. Se ci sono i notai che ritengono quello che io semplicemente ho riportato , che c'entro io e la mia immagine? Ma meno acidità verso un collega che scrive in buona fede, no ?

A cristian casabella piace questo elemento.
  20. alexbgd

alexbgd Membro Attivo

Agente Immobiliare
    .... semplice ricerca in rete .....studiare un po' ????? Ti senti meglio adesso ? E meno male che dovresti essere un moderatore .

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina