Georg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho da molti anni una piccola casa di vacanza a Avellino. Per motivi privati mi servirebbe far uscire il mio nome dal catasto per almeno un'anno. Non voglio vendere la casa a terzi, quindi ho pensato di donarla al mio figlio maggiore (uno di tre figli) e poi farmela ridare o ridonare (se dovesse essere possibile) per lasciarla come eredità a tutti i miei figli. Non voglio, però, creare problemi con nessuno di loro e visto che ho già 78 anni, magari conviene fare gIà adesso una donazioni a tutti i tre figli (un terza parte ad ognuno). È possibile? I costi per una donazione a tre sono più alti rispetto ad una donazione ad un solo figlio?
Grazie!
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Gli effetti della donazione in una futura vendita sono bloccanti per via della concessione dei mutui pari a quasi zero.ti consiglio un atto di donazione e un successivo atto di retrocessione da donazione. Però in base a cio' a cui ti serve tale giro devi valutare. Le donazioni possono essere revocate in certi casi.
 

Georg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Luna! Sarebbe più facile una donazioni con pluralità di donatari o un atto di donazione e un successivo atto di retrocessione? E i costi?
Grazie!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dona a tutti e tre i figli. In parti uguali. Potrai decidere un domani se lasciare le cose come stanno o agire diversamente.

il costo della donazione è identico.
Le imposte sulla donazione probabilmente non saranno dovute (esiste una franchigia di 1.000.000 di euro per ogni erede).
Le imposte ipotecaria e catastale scontano l'imposta fissa (€200,00 + € 200,00) se almeno uno dei beneficiari dispone dei requisiti prima casa.
 

alexbgd

Membro Attivo
Agente Immobiliare
È la cifra detta da notaio, che la mia cliente deve pagare settimana prossima per la risoluzione . Ho in atto una vendita , la casa è stata donata. Ma anche la risoluzione non è proprio una passeggiata , gli eredi ( della proprietaria della casa ) si possono opporre al atto di risoluzione. Nel mio caso (la proprietaria non sposata e senza i figli ) gli eredi sono sempre gli stessi. Fratelli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto