Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bisogna anche dire che se nell'atto di donazione non menzionate che detta somma serve per acquistare un immobile, nulla succede.
Porgo una semplice (per me) domanda: perchè i vostri genitori non accreditano questa somma con bonifico sul vostro conto a metà della stessa sui vostri conti separati?
Evitate il costo del notaio e della donazione e poi con i vostri soldi acquistate quello che volete.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi giunge assolutamente strano.
Che accertamento deve fare l'agenzia delle entrate.
Mi ricordo di due casi:
- in uno nel quale i genitori avevano dato i quattrini necessari per l'acquisto di una casa alla figlia neolaureata in giurisprudenza. A distanza di tre anni hanno regalato pari somma al figlio neolaureato in ingegneria, sempre per l'acquisto di una casa.
Tutto bene.
- nell'altro addirittura hanno presenziato i genitori e, ai sensi dell'art. 1411 che ti riporto, hanno effettuato l'acquisto intestando i beni ai figli.
Avevamo chiesto all'Agenzia delle Entrate se si intravedeva elusione di donazione e la risposta è stata negativa appunto per l'articolo 1411.
Leggilo e poi fallo notare al notaio, che, a quanto pare, non nota.

Art. 1411. Contratto a favore di terzi

I. È valida la stipulazione a favore di un terzo, qualora lo stipulante vi abbia interesse.
II. Salvo patto contrario, il terzo acquista il diritto contro il promittente per effetto della stipulazione. Questa però può essere revocata o modificata dallo stipulante, finché il terzo non abbia dichiarato, anche in confronto del promittente, di volerne profittare.
III. In caso di revoca della stipulazione o di rifiuto del terzo di profittarne, la prestazione rimane a beneficio dello stipulante, salvo che diversamente risulti dalla volontà delle parti o dalla natura del contratto.

Fai sapere.
ciao
 

robertobosco

Membro Ordinario
Poichè non vi è più imposta di successione entro il milione di euro, la donazione di denaro comporterà solo il costo notarile.
Ritengo che i genitori possano rilasciarVi due assegni di pari importo che potrete versare tranquillamente sui Vostri rispettivi conti.
La banca potrà richiederVi solo la provenienza, al fine di ponderare la necessità di effettuare eventuali segnalazioni previste dalla L.231.
Lo scopo di tale legge è quello di ridurre i rischi di riciclaggio di denaro sporco e il finanziamento al terrorismo.
Talvolta alcuni bancari fanno inopportune segnalazioni che, filtrate dal un loro organo di controllo, il più delle volte vengono bloccate ed archiviate.
Mi pare pertanto che possiate stare tranquilli.
 

ANDREA1979

Membro Attivo
Privato Cittadino
Abbiamo rogitato alla fine con atto unico acquisto figli, pagamento da parte dei genitori dal loro conto corrente a mezzo assegno circolare (donazione indiretta) ho pagato un solo atto dal notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto