maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
piccolo rustico all'interno della proprieta'...circa 8 mq. di eternit...il perito della banca mi straccia le pa..e dicendomi che esiste una legge che obbliga allo smaltimento in caso di vendita...vi risulta:domanda::domanda:
grazie

se c'è una legge in tal senso interessa anche a me

perchè non chiedi al perito di farti evere i riferimenti normativi?... andremmo tutti sul liscio così.....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se guardate i siti dell'Arpa, o dell'HERA, troverete che parlano dello smaltimento dell'eternit, ma come un consiglio, non come un obbligo !

Addirittura, ho letto le istruzioni per un utente che abbia un piccolo manufatto e voglia demolirlo....

Silvana
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
infatti finora le mie conoscenze si fermavano all'obbligo di rimuoverlo nel caso in cui si presentasse deteriorato ma mai in un obbligo assoluto di rimozione....

se così fosse scoperchierei un quarto del mio paese per la gioia della ditta che si occupa di tali lavori e per la gioia di tutte quelle imprese che realizzano tetti in legno e affini....
 

claudio63

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
con questo eternit stanno stracciando le .... non è mica radioattivo..... può essere, forse..., si, cancerogeno se inalata qualche particella di amianto contenuta in esso.... e anche qui voglio proprio vedere statisticamente quando potrebbe capitare.... con l'aria che respiriamo probabilmente siamo 100 volte più a rischio che farsi una sniffata di eternit polverizzato........:)
 

claudio63

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Assolutamente si, l'eternit in se stesso non crea assolutamente nessun problema, il potenziale pericolo potrebbe nascere dico potrebbe.... se tale eternit si sfaldasse e la componente amianto contenuta in esso in qualche modo venisse inalata e poi la stessa in qualche modo si depositasse nei polmoni ecc ecc. insomma....... ;)

siamo circondati da componenti potenzialmente a rischio della nostra salute... alcune li sappiamo alcuni li sapremo :fico: alcuni non le sapremo mai.... :triste:

sull'amianto per vari motivi ci marciano in maniera particolare.... poi se vai a verificare salta fuori che quelli che veramente hanno avuto seri problemi sono quelli che ci lavoravano con l'amianto.. in fabbrica..
 

AnnalisaM

Nuovo Iscritto
Grazie delle rassicurazioni....cercherò di darmi una calmata con questa storia..perchè ho
stressato molto mio marito, povero!
Stavamo valutando se chiamare l'usl....dalla tua esperienza di agente immobiliare...mi daresti
un consiglio...Non so se val la pena chiamare l'USL e rischiare che dichiarino il tetto in buone
condizioni (ed allora non lo vanno a cambiare) o sperare che lo cambino i condomini di loro
iniziativa...stanno ponderando di farlo...Di solito l'Usl cosa dichiara, lo sai?
 

claudio63

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
io chiederei il parere di un tecnico o anche dell' usl per valutare lo stato di conservazione dell'eternit, in molti casi non si rimuove nemmeno viene semplicemente ricoperto con prodotti (tipo vernici e catramatura) che lo consolidano e lo proteggono.
comunque queste lastre vengono ancora prodotte e largamente utilizzate, semplicemente è stata eliminato l'amianto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto