1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. AnnalisaM

AnnalisaM Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho un grosso problema. Ho fatto un preliminare di acquisto casa registrato. Ora scopro che il
    tetto del vicino (attaccato al mio balcone) è una distesa di eternit. Nè il proprietario nè l'agenzia
    mi hanno avvisata ed al preliminare ho versato una somma consistente.
    Posso invalidare il preliminare e pretendere i soldi indietro per un vizio di forma?

Grazie Aiutooooooo
    PS: il tetto è in buone condizioni ma io non voglio l'amianto in faccia tutta la vita!!

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Dubito che tu lo possa fare. Se il tetto è in buono stato non credo ci sia l'obbligo di rimuoverlo o comunque non è una causa di annullamento/nullità del contratto.

3. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Chiodi il sopralluogo della ASL, il contratto è valido e non annullabile (ora che l'Agenti Immobiliari debba rispondere anche del tetto in eternit del vicino o lo debba sapere, mi pare davvero troppo!)

4. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Quoto Seroli, il contratto è valido dato che il tetto del vicino non modifica l'oggetto promesso in vendita.
    Fai una segnalazione alla ASL di competenza che provvederà.

5. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Quoto anch io...solo 2 giorni fa è successo un caso simile...in accordo con chi ti ha risp prima di me

6. dragonero

dragonero Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Stesso problema: Il nuovo proprietario ha chiamato ARPA, hanno fatto un sopralluogo spedendo tutta la documentazione in Comune, il Comune ha emesso, verso il proprietario dell' eternit, un' ordinanza di rimozione e l'eternit e stato tolto.

A Much More piace questo elemento.
  7. gino_63

gino_63 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    .......... certo che l'italiano è un optional nel tuo thread .........:^^:

( Unusquisque est faber suae ipsae fortunae ! )

8. dragonero

dragonero Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Hai ragione,2-----, non mi sono dato 0 per pietà. Per fortuna che Appio Claudio non era un mio prof:disappunto:, sarei sicuramente finito
    al Circo Massimo.

9. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    piccolo rustico all'interno della proprieta'...circa 8 mq. di eternit...il perito della banca mi straccia le pa..e dicendomi che esiste una legge che obbliga allo smaltimento in caso di vendita...vi risulta:domanda::domanda:
    grazie

10. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A me no andrea....

11. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  12. maryjo

maryjo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    se c'è una legge in tal senso interessa anche a me

perchè non chiedi al perito di farti evere i riferimenti normativi?... andremmo tutti sul liscio così.....

13. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se guardate i siti dell'Arpa, o dell'HERA, troverete che parlano dello smaltimento dell'eternit, ma come un consiglio, non come un obbligo !

Addirittura, ho letto le istruzioni per un utente che abbia un piccolo manufatto e voglia demolirlo....

Silvana

14. maryjo

maryjo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    infatti finora le mie conoscenze si fermavano all'obbligo di rimuoverlo nel caso in cui si presentasse deteriorato ma mai in un obbligo assoluto di rimozione....

se così fosse scoperchierei un quarto del mio paese per la gioia della ditta che si occupa di tali lavori e per la gioia di tutte quelle imprese che realizzano tetti in legno e affini....

15. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :p:p:p:p:p

Silvana

16. claudio63

claudio63 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    con questo eternit stanno stracciando le .... non è mica radioattivo..... può essere, forse..., si, cancerogeno se inalata qualche particella di amianto contenuta in esso.... e anche qui voglio proprio vedere statisticamente quando potrebbe capitare.... con l'aria che respiriamo probabilmente siamo 100 volte più a rischio che farsi una sniffata di eternit polverizzato........:)

17. AnnalisaM

AnnalisaM Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si ma tu ci metteresti un neonato a dormire con la stanzian fronte tetto eternit?? a me mi viene male...

A ANTONELLA65 piace questo elemento.
  18. claudio63

Agente Immobiliare
    Assolutamente si, l'eternit in se stesso non crea assolutamente nessun problema, il potenziale pericolo potrebbe nascere dico potrebbe.... se tale eternit si sfaldasse e la componente amianto contenuta in esso in qualche modo venisse inalata e poi la stessa in qualche modo si depositasse nei polmoni ecc ecc. insomma....... ;)

siamo circondati da componenti potenzialmente a rischio della nostra salute... alcune li sappiamo alcuni li sapremo :fico: alcuni non le sapremo mai.... :triste:

sull'amianto per vari motivi ci marciano in maniera particolare.... poi se vai a verificare salta fuori che quelli che veramente hanno avuto seri problemi sono quelli che ci lavoravano con l'amianto.. in fabbrica..

19. AnnalisaM

AnnalisaM Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie delle rassicurazioni....cercherò di darmi una calmata con questa storia..perchè ho
    stressato molto mio marito, povero!
    Stavamo valutando se chiamare l'usl....dalla tua esperienza di agente immobiliare...mi daresti
    un consiglio...Non so se val la pena chiamare l'USL e rischiare che dichiarino il tetto in buone
    condizioni (ed allora non lo vanno a cambiare) o sperare che lo cambino i condomini di loro
    iniziativa...stanno ponderando di farlo...Di solito l'Usl cosa dichiara, lo sai?

20. claudio63

Agente Immobiliare
    io chiederei il parere di un tecnico o anche dell' usl per valutare lo stato di conservazione dell'eternit, in molti casi non si rimuove nemmeno viene semplicemente ricoperto con prodotti (tipo vernici e catramatura) che lo consolidano e lo proteggono.
    comunque queste lastre vengono ancora prodotte e largamente utilizzate, semplicemente è stata eliminato l'amianto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina