Mattia93

Membro Junior
Professionista
Salve, da poco ho iniziato come agente immobiliare e nonostante il corso una volta che cominci hai comunque parecchi dubbi.
In settimana dovrei ricevere una proposta d'acquisto per un immobile in vendita, siccome il proprietario ha fretta di vendere, è possibile saltare il passaggio del preliminare e andare direttamente da notaio o sono vincolato a stipulare anche il preliminare? In un caso o nell'altro è obbligatoria la registrazione??
Grazie mille
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, da poco ho iniziato come agente immobiliare e nonostante il corso una volta che cominci hai comunque parecchi dubbi.
In settimana dovrei ricevere una proposta d'acquisto per un immobile in vendita, siccome il proprietario ha fretta di vendere, è possibile saltare il passaggio del preliminare e andare direttamente da notaio o sono vincolato a stipulare anche il preliminare? In un caso o nell'altro è obbligatoria la registrazione??
Grazie mille
Caro collega intanto in bocca al lupo per il tuo lavoro. Non salti il preliminare, la proposta accettata è il preliminare, in più se per il tramite di quella viene anche corrisposta una caparra o un acconto dovrai registrare all'agenzia delle entrate la proposta accettata, buon lavoro.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Diritto fisso di 200 euro
0,5% dell'importo della Caparra Confirmatoria
1 bollo da 16 euro ogni 100 righe o ogni pagina
1 bollo da 1 euro per ogni allegato ( planimetira , ecc).

Eh meno male che sei fresco di esame..... :^^:
 

Mattia93

Membro Junior
Professionista
Purtroppo durante il corso ci hanno dato un'infarinatura generale e poi dipende da regione a regione gli argomenti da studiare per il resto me la sto vedendo da solo. Non penso che tu all'inizio eri una cima...vorrei solo non fare brutte figure con i clienti. comunque grazie la risposta
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo durante il corso ci hanno dato un'infarinatura generale e poi dipende da regione a regione gli argomenti da studiare per il resto me la sto vedendo da solo. Non penso che tu all'inizio eri una cima...vorrei solo non fare brutte figure con i clienti. comunque grazie la risposta
Ascolta Mattia , la mia era solo una battuta e lo puoi capire benissimo visto che ho messo pure la faccina sorridente. Come vedi hai chiesto supporto e te l'ho dato.
Ti consiglio però di imparare i fondamentali il prima possibile perchè queste sono cose essenziali e trovarsi davanti ad un cliente che magari te lo chiede e tu non sai rispondere , rischieresti solo di squalificarti.
Vista la tua età prendilo come un consiglio paterno ;)
In bocca la lupo per la tua nuova avventura
 

Mattia93

Membro Junior
Professionista
Grazie mille, mi sono iscritto per questo motivo al sito proprio per chiedere o leggere consigli di gente esperta e non incorrere in figuracce. Sto cercando di andare avanti da solo senza affidarmi a nessuna agenzia e quindi ci vorrà del tempo essendo un campo tutto nuovo per me.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie mille, mi sono iscritto per questo motivo al sito proprio per chiedere o leggere consigli di gente esperta e non incorrere in figuracce. Sto cercando di andare avanti da solo senza affidarmi a nessuna agenzia e quindi ci vorrà del tempo essendo un campo tutto nuovo per me.

Attenzione però a voler fare tutto da solo, senza avere esperienza...
Oggi fare l'agente immobiliare è molto complesso.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti consiglio di farti seguire da un Agente Immobiliare esperto, troverai certamente chi collabora, io nonostante 30 e più anni di esperienza sento spesso il parere di colleghi e notai per come meglio affrontare le problematiche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto