gastoduck

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, stiamo per acquistare un appartamento e abbiamo presentato tempo fa una proposta d'acquisto con caparra bassa (3000 euro), scritta in forma di compromesso. Non ci siamo rivolti ad agenzie, ma la proposta è stata redatta da un avvocato. Era prevista anche la stipula successiva del vero compromesso, con versamento di 22000 euro.
Adesso siamo d'accordo col venditore a rogitare direttamente, saltando il compromesso (e la parcella...). Lo possiamo fare?
A parte i 3000 euro versati non vedo rischi per noi ma solo per il venditore...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chi ha incaricato il legale di stendere il contratto dovrà pagarlo....non funziona come la mediazione......

Smoker
E chi l'ha detto. Ha fatto un preliminare non vero .... Quello vero ancora non l'ha fatto l'avvocato. Che vuole pure essere pagato?
Dai vai pure al rogito tranquillamente.
Mi raccomando facci sapere.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non credo che possano andare da un avvocato che gli redige un compromesso e poi far finta di niente.......

Un professionista deve essere pagato per il tempo ed il lavoro che fa, rileggendo non ho capito se il primo scritto con il versamento di 3000.00 euro lo hanno fatto loro direttamente o l'avvocato, attendiamo chiarimenti.

Comunque in caso di versamento di una caparra/ cauzione la registrazione del compromesso va sempre fatta:
L’Agenzia delle entrate si è già pronunciata in merito con la risoluzione 63/E del 25 febbraio 2008, dalla quale si evince che a prescindere dal fatto se i contraenti sono intenzionati a riprodurre o meno l’accordo preso con la proposta in un’altra scrittura (compromesso), sia pure di natura negoziale, tale proposta accettata va registrata.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Il legale ha redatto una proposta d'acquisto accettata con caparra confirmatoria.
Gli pagate la consulenza per questa scrittura .
Non fate il preliminare,NON pagherete questo atto.
Oddio registrare all'AdE una caparra confirmatoria per 3000 E,costa pure poco....
 

gastoduck

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti, ho però una domanda...come facciamo a far risultare i 3000 euro ma non i 22000 ? Ci pensa il notaio? Perchè lì c'era scritto che avremmo versato la somma entro e non oltre la data X...ma se uno è d'accordo su tutto penso non ci siano problemi, o no?
 

gastoduck

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, è andato tutto bene. Il notaio non ha posto alcun problema . Il foglio che avevamo firmato è diventato carta straccia, il notaio ha considerato l'anticipo di 3000 euro (ha voluto la copia dell'assegno) e tutto si è svolto regolarmente.

Per quanto riguarda l'avvocato di cui sopra era un'amica del venditore...vedremo se si farà viva, ma comunque al massimo dovremo pagare il 50% della "letterina", sempre meglio che tutto il compromesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto