Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ti faro' perdere tempo................... ma credo che tu non abbia letto bene la risposta del Ministero ai nostri quesiti, ma solo la normativa molto vaga sull'argomento.

Aggiunto dopo 1 :



30.000 nominativi ????????????? :shock:

nono ho letto bene, se credi mettila su immobilio cosi' la leggono tutti, pero' io ho letto bene ;)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
nono ho letto bene, se credi mettila su immobilio cosi' la leggono tutti, pero' io ho letto bene ;)

Il Ministero con la risposta a Fiaip ha ribadito che per una corretta Adeguata Veriica della Clientela e per una esatta valutazione della Scheda Analisi dei Rischi, la BLAK LIST dovrebbe essere interrogata per TUTTI i clienti :shock:
Anche a noi sembra una posizione esagerata ma cosi' si e' espresso il Ministero.
La normativa non prevede la obbligatorieta' della verifica della Blak List per tutti i nomintivi/clienti, ma solo per alcune categorie ben definite e per i clienti sui quali l' Agenti Immobiliari ha qualche "sospetto", indizio o rischio di antiriciclaggio.
Quindi la Blak List NON E' OBBLIGATORIA, in senso assolutato, ma aopportuna.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi riassumendo si puo' dire che la Black List si deve fare:

-per alcuni clienti (quali?)
-se all'Agenti Immobiliari vengono dei sospetti

quindi.....ho ragione io, non serve a nulla, perchè è tutto troppo aleatorio per sfociare in una ammenda e/o condanna.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La black list dovrebbe essere utilizzata sicuramente per le persone esposte politicamente.

Ma anche per quelli che non mi....piacciono, non mi convincono, mi sembrano loschi...:occhi_al_cielo:

Qualcuno si è mai chiesto che fine potrebbe fare l'AI che segnala un "losco" ?????:confuso::confuso::confuso:

Silvana
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
La black list dovrebbe essere utilizzata sicuramente per le persone esposte politicamente.

Ma anche per quelli che non mi....piacciono, non mi convincono, mi sembrano loschi...:occhi_al_cielo:

Qualcuno si è mai chiesto che fine potrebbe fare l'AI che segnala un "losco" ?????:confuso::confuso::confuso:

Silvana

No, stai confondendo,
l'adeguata verifica della clientela deve essere piu' accurata con le persone politicamente esposte.....(consolante la cosa!) mentre la Black list è un modo per spillarci i sordi (secondo me) da parte di quelle Societa' Private che le redigono.

La segnalazione invece è la storia del tipo losco.

Sia in un caso che nell'altro:
Giudice, le assicuro che è comparso dinnanzi a me con un atteggiamento normalissimo, facendo domande normalissime, comportandosi normalmente, pensi che siamo anche andati a pranzo fuori insieme! Io non c'ho mica la sfera di cristallo, a me pareva normale
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
:^^::^^::^^:

Sul fatto che la Black List sia a pagamento e non dovrebbe esserlo, sono d'accordissimo.
Non mi puoi obbligare ad adempiere una tua richiesta a spese... mie !!!

Ma probabilmente la "proprietà" della Black List è di qualche parente di qualche ministro... abbiamo solo da scegliere di chi :^^:
Silvana
 
O

Oris

Ospite
Il probelma "black list" è più complesso, il primo è di semplice qualità civica: se mi obblighi ad adempiere devi darmi gli strumenti, lo stato italiano è schifoso in questo.

Il secondo è di "certificazione della lista" cioè di quella lista che una volta visionata mi rende immune da ulteriori richieste in caso non ci sia corrispondenza... esiste una lista o un insieme di liste a pagamento che è accettato dall'amministrazione come liste "riconosciute"?

Perchè io dovrei avere una specie di ricevuta ch edetermini il mio adempimento, quindi semai ci dovesse essere questo obbligo lo stato dovrebbe far si di poter controllare che l'adempimento sia avvenuto, non certo attraverso la ricevuta sdi pagamento di una lista privata...

NOn so se mi sono spiegato, ma io son sulla linea di seroli, preferisco la disubidienza civile a questi obblighi alla membro di canide.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma andate tranquilli, non ci sara' mai nessun giudice che ci da contro per:
-l'antiterrorismo
-la coobbligatorieta' nel versamento dell'imposta di Registro

matematicamente e legalmente impossibile ;)
 
O

Oris

Ospite
Sulla seconda permettimi di dubitare, il fisco ha molte scorciatoie, il giudice manco ci vede ;)


MI approfittoperchè al fisco vorrei ricordare che la pecora si tosa, se la spelli, muore e non c'hai più lana l'anno prossimo. ;)

E parecchie ne ha già ammazzate, le altre scappano nei balcani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto