xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho controllato nella planimetria al comune, il bagno risulta come lavanderia...cambia qualcosa??sarebbe gia sanato?nel bagno c'è doccia, lavandino e water con sistema sanitrix...quello che con la pompa porta lo scarico al piano superiore.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
No... anche se rientrano come locali di servizio, la lavanderia non prevede la presenza di una tazza, ma di un lavello o tinello ... non credi vi sia una certa differenza ...
in ogni caso, visto che salta un pezzo alla volta, penso che sia giusto che tu faccia esplicita richiesta di sistemare scheda catastale allo stato di fatto e ciò che sarà da sanare, se la vedrà la parte venditrice ...:pollice_verso:
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusami, concoro con quasi tutto il tuo intervento, perdonami, ma non condivido la parete in cartongesso ... perchè come detto in post precedenti, in certi ambienti non possono esistere cucine o altre destinazioni, in particolare se vi sono alimentazioni di gas, metano o gpl ... appoggio la parte sulle ripercussioni in caso di incidenti ...:applauso:

sono perfettamente d'accordo. io parto dal presupposto che la sicurezza in generale abbia un valore assai elevato; la mia non ha prezzo.
questo premesso, mi pareva di capire che la cucina in cantina la si volesse comunque mantenere o perlomeno ripristinare a perizia effettuata.
se questa era la volontà...la paretina mi sembrava la soluzione più veloce ed economica.
non per questo la metterei in opera.
 
Ultima modifica:

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho fatto presente i problemi alla proprietaria, la wuale sostiene che non e' cosi, che lei prima di fare cucina e bagno aveva chiesto se poteva farli, e anchr gli altri appartamenti sono con taverna... Ma le carte dicono altro
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Non guardare cosa dicono gli altri ... non guardare se non a casa tua ... e se vuoi che sia tutto a posto per evitare eventuali problemi futuri, allora fai sistemare (anzi devi pretendere) prima di accettare ogni tipo di compromesso....
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
per altro, io sapevo che l'altezza minima del bagno deve essere 2.40 metri.
questo però vale per il primo bagno; non so se valga anche per gli altri.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Siamo nel solito problema che affigge tutte le "taverne" -che sono cantine - e quasi tutte le mansarde - che sono sottotetti non abitabili - anche se sono 100 mq...

Comuni stolti che concedono centinaia di mq di superficie accessoria e poi pretendono di sanzionarla se uno la adopera...:rabbia:

Non siamo in America e la cucina nell'interrato non è a norma al 99,99% e quando la tua proprietaria ha costruito le normative erano molto diverse, quindi dovrà eliminare la cucina e probabilmente anche il bagno, a seconda del regolamento edilizio vigente.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Siamo nel solito problema che affigge tutte le "taverne" -che sono cantine - e quasi tutte le mansarde - che sono sottotetti non abitabili - anche se sono 100 mq...

Comuni stolti che concedono centinaia di mq di superficie accessoria e poi pretendono di sanzionarla se uno la adopera...:rabbia:

Non siamo in America e la cucina nell'interrato non è a norma al 99,99% e quando la tua proprietaria ha costruito le normative erano molto diverse, quindi dovrà eliminare la cucina e probabilmente anche il bagno, a seconda del regolamento edilizio vigente.
Hai perfettamente ragione cara Silvana, ma questo problema non è proprio dei tecnici comunali, ma dei costruttori ed al loro seguito dei professionisti che sanno bene che queste soluzioni non sono possibili, e per speculare sulle vendite illudono le persone che non sono addetti ai lavori e non sanno nulla di tutto ciò... ma il peggio è che una volta che voglio mettere a posto la situazione non sanno che tutto non è possibile sanare e che per le sanatorie devono pagare gli oneri di urbanizzazione ... per cui altri soldi ... e tanti ... e così nascono le ingiurie nei confronti del professionista di turno che deve mettere a posto la situazione e dei tecnici comunali che fanno il loro lavoro ...
Per quanto riguarda i comuni che cedono le superfici, non darei tutta la colpa a loro, quanto alle leggi che lo permettono... in particolare con lo snellimento delle procedure delle PA, che attraverso le autodichiarazioni lasciano al professionista tutte le responsabilità... e quando si fanno gli accertamenti, nascono i problemi seri ... ma non dimentichiamo che i comuni hanno fame di soldi perchè le sedi centrali hanno chiuso i rubinetti ... e ... il resto è cosa nota a tutti ...:confuso::^^::^^:
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oggi l Agenti Immobiliari mi ha scritto quanto segue..che ne pensate?
in considerazione del fatto che mi e’ stato riferito che avete raggiunto una sorta di accordo economico sull’acquisto , gli aspetti da snocciolare se non ho mal capito sono quelli legati alla regolarita’ urbanistica , che una volta confermata ( da un tecnico di tua fiducia ) deve essere ratificata anche dal perito della banca .
Per quanto mi compete ; la cantina attrezzata ed arredata a taverna congiuntamente al servizio igienico / lavanderia presentano due vizi urbanistici , il primo e’ la presenza del gas ( e non tanto della cucina in essere , in quanto l’Ing. anche se in ferie m’ha confermato che non c’e’ una giurisprudenza su una eventuale utilizzo di una bombola del gas per esempio ) , l’altra e’ la presenza della tazza del water .
Quindi se si chiede una sanatoria globale affinche’ tutto sia autorizzato a norma di legge la risposta e’: non e’ possibile , quindi decadrebbero tutti i presupposti per una concretizzazione dell’acquisto .
Se , e uso il condizionale , si vuole acquistare un immobile che abbia ogni requisito per la stipula di un regolare Rogito si trova la soluzione ad ogni problema .
Quindi riconsegno il testimone alla vs. intenzionalita’ di andare avanti o meno , in ultimo mi sono permesso di concordare con i venditori che eventuali spese relative al perito della banca nella misura max di 300 euro , qualora l’esito del perito bocciasse i nostri presupposti , ce ne faremo carico sia noi come agenzia che i venditori rifondendoti della spesa .
Se la tua convinzione e’ quella andare avanti comunque , troveremo il modo legale , se per un motivo di carattere urbanistico la casa non fosse ricosciuta regolare dal tuo Istituto Bancario NON ACQUISTERAI OVVIAMENTE E NEANCHE AVRAI PERSO UN SOLO EURO , altrimenti dobbiamo tutti declinare .
Per procedere alla stipula di regolare Rogito , la proprieta’ dovra’ presentare un aggiornamento cartografico per quanto riguarda le piantine urbanistiche ( quelle ultime depositate non sono conformi con lo stato di fatto ) per quanto riguarda l’agibilita’ non ci sono vizi , eliminare il gas ( nel modo piu’ consono ) , smontare la tazza del water ,
dopodiche’ , l’immobile puo essere compravenduto , al limite potra’ anche essere smontato il mobile d’arredo della cucina
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
A me dà l'impressione di una formale comunicazione che scarica le responsabilità e che una volta aggirato l'ostacolo della tua diffidenza, te la pigli come viene ...
Innanzitutto, sarebbe giusto dire che l'ingegnere si aggiorni in merito alle norme sulle bombole a gas, perché esiste la norma UNI 7131 del 99 che da precise indicazioni in merito all'utilizzo. Inoltre è da precisare che sotto l'aspetto chimico il gas gpl è un gas pesante e pertanto tende verso il basso e mi domando... se l'ambiente è interrato come puoi eliminare il gas che ristagna ... (qui mi fermo) ...
Per quanto riguarda il venditore e tutta l'operazione ripeto, se vuoi definire l'acquisto, e ne sei convinto, allora chiedi che venga regolarizzato l'abuso, che sia eliminato tutto l'impianto a gas e una volta regolarizzato il tutto compreso l'aggiornamento catastale (ovvero che la documentazione in comune corrisponda allo stato di fatto e pertanto anche la scheda catastale), allora fai pure, ma ricorda quanto detto sopra... la cantina è tale e così rimane, se poi la trasformi, resta a carico tuo, senza autorizzazioni. Spero esserti stato abbastanza chiaro ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto