fumola

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno,

sto valutando l'acquisto di una bifamiliare e dopo una prima visita mi sono fatto lasciare le planimetrie dall'agenzia.
Ho dei dubbi sul primo piano dell'abitazione in quanto una camera (che da progetto iniziale doveva essere divisa in due) ha un'altezza media di 2.50mt, quindi inferiore a quanto previsto dalla legge.
Sulla planimetria catastale è inserita come "STANZA" e non "CAMERA", il motivo è dovuto all'altezza del locale? (la dimensione supera i 9mq).
Se viene definita come stanza, si tratta di un locale dove non è possibile inserire un letto?E' corretto quindi dire che l'agente immobiliare dice il falso, quando parla di ipotetiche tre camere da letto?

Vi ringrazio per l'attenzione.
Andrea
 

fumola

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusate aggiungo un altro dubbio: al piano interrato è stato costruito ma lasciato al grezzo un magazzino più un altro locale (da progetto vedo segnato come cantina) che però non è stato accatastato. L'agente immobiliare mi ha confermato che il proprietario si sta muovendo in tal senso per sanare la situazione e che al rogito questo sarebbe apposto.
Fermo restando che non vi è conferma che il Comune sani la situazione (abuso?!) è corretto sempre pensare alla malafede/incompetenza dell'agente che mi parla di taverna? Se la destinazione d'uso è magazzino/cantina io dovrei richiedere un cambio destinazione, giusto?
Può risultare abitabile se l'atezza è di 2.40mt?
Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

GianCasa

Membro Junior
Professionista
Sull'altezza media della camera dipende anche dal luogo, infatti può andar bene anche con h250 in questo caso:

"nei comuni situati oltre i 1000 metri d’altezza sono riducibili fino a 255"

Se presente un abbassamento in cartongesso potrebbe essere possibile raggiungere i 255 senza troppi problemi (a te le verifiche).

Se non si ricade in questa casistica, ti sta vendendo una stanza generica buona per locali di servizio ma non ad uso camera. Che poi tu voglia usarla come camera come ti propongano, sono poi problemi tuoi.

Se comunque la casa ti interessa fai presente la cosa e chiedi uno sconto...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se la destinazione d'uso è magazzino/cantina io dovrei richiedere un cambio destinazione, giusto?
Può risultare abitabile se l'atezza è di 2.40mt?
Nessuna abitabilità sotto i 2,40 m.
La destinazione “taverna” non esiste: è una cantina.
Nessuno vieta di tenere un divano in cantina, l’importante è pagare come cantina .
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
è corretto sempre pensare alla malafede/incompetenza dell'agente che mi parla di taverna?

Non direi:

tavèrna s. f. [lat. tabĕrna «bottega, osteria»]. – 1. a. Osteria, trattoria di infimo rango, frequentata da gente poco raccomandabile: ne la chiesa Coi santi, e in taverna coi ghiottoni (Dante); una t. piena di ubriaconi; linguaggio da taverna, basso, volgare. b. Oggi il termine, di uso prevalentemente ant., è stato riadottato senza più alcun valore spreg. per indicare, insieme al dim. tavernetta, ristoranti, trattorie e sim., a volte di lusso, arredati in stile rustico: una t. alla moda; festeggiare la promozione con i colleghi in una t. (o in una tavernetta) sul mare. 2. ant. a. Bottega, negozio. b. fig. Locale scarsamente illuminato, umido e sporco. ◆ Dim. tavernétta (v.), ant. e raro tavernèlla; spreg. tavernùccia; pegg. tavernàccia: un budello stretto e fetido dove abbondano tavernacce rissose (Achille Campanile).

e poi l'hai detto tu che è interrato...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
è corretto sempre pensare alla malafede/incompetenza dell'agente

Non si capisce, se sei piu’ interessato alla casa, oppure a fare le pulci all’agente.

Se ti ha consegnato le schede dimostra tutta la sua trasparenza.

Il mediatore ti segue nell’ambito della compravendita.

Tutto il resto esula dalle sue competenze per ovvi motivi.

Senza troppo fasciarti la testa e ne temere complotti, ti bastera’ dare un’occhiata al titolo di provenienza, per avere contezza di cio’ che stai acquistando.

Quello che e’ o quello che potrebbe essere, oggetto di trasferimento, deve risultare dal titolo di proprieta’.

Comprese eventuali sanatorie, che restano a cura ed imputabili al venditore, senza che un intermediario possa manomettere e o occultarle in qualche modo.

Fai l’acquirente.
Piuttosto che voler fare l’ispettore gadget.

L’acquirente esamina l’oggetto e su quella base formula l’offerta.
 

fumola

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se non si ricade in questa casistica, ti sta vendendo una stanza generica buona per locali di servizio ma non ad uso camera. Che poi tu voglia usarla come camera come ti propongano, sono poi problemi tuoi.

Se comunque la casa ti interessa fai presente la cosa e chiedi uno sconto...

Grazie mille GianCasa, non rientro nella casistica, quindi probabilmente me la giocherò in fase di offerta

Nessuna abitabilità sotto i 2,40 m.
La destinazione “taverna” non esiste: è una cantina.
Nessuno vieta di tenere un divano in cantina, l’importante è pagare come cantina .

Grazie, pensavo ci dovesse essere una dicitura ad hoc

Non direi:

e poi l'hai detto tu che è interrato...

Non si capisce, se sei piu’ interessato alla casa, oppure a fare le pulci all’agente.

Se ti ha consegnato le schede dimostra tutta la sua trasparenza.

Il mediatore ti segue nell’ambito della compravendita.

Tutto il resto esula dalle sue competenze per ovvi motivi.

Nessuna polemica e nessuna voglia di fare le pulci all'agente, davvero! Queste domande sono frutto della mia ignoranza sull'argomento e dovute al fatto che, sempre su immobilio, ho letto di persone che si sono ritrovate successivamente al rogito con una casa che non rispecchiava la planimetria.


Prima di ringraziarvi per i preziosi consigli posso "abusare" ancora delle vostre consocenze per chiedervi se esistono limitazioni di altezza/luce/spazi in un piano interrato per poter avere cucina e/o bagno?

Grazie davvero molte.
Buona Giornata!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusate aggiungo un altro dubbio: al piano interrato è stato costruito ma lasciato al grezzo un magazzino più un altro locale (da progetto vedo segnato come cantina) che però non è stato accatastato. L'agente immobiliare mi ha confermato che il proprietario si sta muovendo in tal senso per sanare la situazione e che al rogito questo sarebbe apposto.
Fermo restando che non vi è conferma che il Comune sani la situazione (abuso?!) è corretto sempre pensare alla malafede/incompetenza dell'agente che mi parla di taverna? Se la destinazione d'uso è magazzino/cantina io dovrei richiedere un cambio destinazione, giusto?
Può risultare abitabile se l'atezza è di 2.40mt?
Grazie ancora!
Senza dubbio in Comune sapranno darti le risposte tecniche sulle quali non entro, ma riguardo la definiione di "taverna" per una cantina/magazzino, o camera che in realtà risulta ancora ripostiglio, considera che sono una definizioni commerciali, per far comprendere al futuro acquirente l'uso reale che ne farà, l'importante è che in sede di appuntamento si precisi il tutto, pertanto non basta una parola su una pubblicità o su una scheda di un'agenzia per avere il diritto di richiedere un cambio di destinazione, conta solo quello che scrivete sulla proposta d'acquisto. Del resto nelle pubblicità i cani parlano, le auto volano...
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Buongiorno a tutti! :)

Innanzitutto devo dire che questo forum è perfetto per stare aggiornati su news e su questioni sempre utili! Un grazie ai fondatori!

Non ho avuto personalmente problemi di questo tipo (perchè non ho ancora acquistato un appartamento solamente per me) però ho saputo che c'è un'app che può tornare utile per problemi di questo tipo. Si chiama CubiCasa ed in effetti, dopo averla provata a casa mia, posso dire che lo è!
La prima prova è gratuita e quindi senza pagare ho testato la qualità della planimetria :)
Basta registrarsi al sito di CubiCasa e poi scaricare l'app. Facendo un video agli spazi interni della casa, si riceverà la planimetria in formato digitale!

Io la userò sempre quando dovrò avere una planimetria da conservare, facile e veloce e soprattutto la planimetria è perfetta!

Ciao a tutti :)
Grazie!!! Ho installato l'app come hai detto, adesso tutte le ragazze vogliono uscire con me e ho ereditato un milione di euro da uno zio d'America!! Incredibile!!! In più ho trovato una Lamborghini in garage l'altro giorno!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto