paiusco angela

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La proposta di acquisto una volta accettata deve essere registrta entro 20 giorni, le imposte dovute sono interamente a carico dell'acquirente. Imposta di registro in misura fissa €. 168 + 0.50% sulla caparra , per i sucessivi acconti si applica l'imposta del 3%
Ricorda che sul contratto da registrazione si devono applicare le marche da bollo dell'importo di 14.62 per ogni 100 righe su ogni copia.
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma i 20 giorni non partono alla conclusione del contratto? (cioè alla controfirma del proponente?) io ho visto sempre fare così:confuso:.
Allora, ricapitolando:
Assegno di caparra di 5000 €
15.000€ entro il 20/6/10 (questa somma più i 5000 costituiscono preliminare)
mettiamo che il contratto si conclude domani.
Allora devo per forza incassare l'assegno di 15000 euro netro questi 20 giorni?
Devo registare prima la proposta con solo i 5000 euro e poi far eun altra registarzione al preliminare (cioè quando ricevo l'assegno di 15000)?
Registro considerando lo 0,5% di 20000€ anche se l'altro assegno non è ancora stato versato?
 

xsalvox

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Esatto..la caparra totale la vedi dalla proposta e suq uella si versa lo 0.5% + le altre somme. In pratica dato che la proposta diventa un preliminiare
 

xsalvox

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
.....continuo qui perchè mi è partito l'invio.

La proposta diventa un preliminare in quanto la prima volta firma il potenziale acquirente poi firma il venditore. La seconda firma dell'acquirente è per presa visione passami il termine. Ma tu l'accordo lo prendi alla firma del venditore ed quindi li che partono i 20 giorni.
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ho sempre visto registrare solo il preliminare. Con i verdi il preliminare era praticamente il modulo della proposta, mentre in altre agenzie fanno il vero e proprio "compromesso" scritto.
se c'è solo assegno di caparra e poi si va al rogito registrano solo questo. Se invece sono previsti pagamenti successivi registrano il preliminare.
sono dubbioso sulla tempistica:shock:
 

smartini

Membro Attivo
Privato Cittadino
vi descrivo la mia situazione:
individuato immobile, ho richiesto una proposta di acquisto vincolata all'accettazione del mutuo da parte della banca.
Ho raccolto la documentazione da mandare in banca e la banca mi chiede la proposta firmata dai venditori.
L'agente mi dice che la proposta deve essere registrata per potermela dare. Lui dice che son soldi buttati perchè andando direttamente al rogito non serve.
Ora in pratica sono bloccato.
La banca ha tutti i documenti perfetti tranne questo documento e quindi è impossibilitata a darmi risposta positiva.
Il venditore non vuole darmi nessuna carta, se non registrata.

Ho interpellato la banca e dice che non serve una registrazione ma basta una documento in carta semplice (credo una autocertificazione che il venditore voglia cedermi l'appartamento a un tot di euro).

Non capisco come dovrei comportarmi.
Se qualcuno mi può aiutare.
Grazie
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
qualsiasi scrittura privata di natura negoziabile va registrata.
All'agenzia delle entrate non interessa se la scrittura è condizionata, risolutiva, sospensiva, con riservato dominio..ecc..., si deve registrare!

Poi è usanza non registrare le proposte è un'altra cosa!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto