Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, il contratto preliminare deve essere registrato.
Al momento del rogito deve essere specificato il costo di costruzione del garage, che deve essere pagato con l'apposito bonifico e deve essere dichiarata la sua pertinenza all'appartamento.

Silvana
 

Baldwin

Nuovo Iscritto
Professionista
Ma l'atto dal notaio è unico o ci sono due atti di compravendita?
Siccome devo fare richiesta di contributo regionale Friuli Venezia Giulia per acquisto prima casa, nel contributo è indicato che l'acquisto deve riguardare l'intera abitazione. Questo cambia qualcosa su richiesta detrazione 36%?
Grazie e ciao.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'atto è unico e riguarderà sia l'appartamento che la sua pertinenza (il garage).
Non cambia nulla in merito al contributo regionale.

Silvana
 

Baldwin

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, oggi ho chiamato l'agenzia dell'entrate, e mi hanno riferito che basta avere una dichiarazione del costruttore su quanto ammonta il costo di costruzione. A loro non interessa avere copia del preliminare.
Poi, basta inviare copia dichiarazione e bonifico a Pescara.
E' corretto?
Ciao e grazie.
 

Baldwin

Nuovo Iscritto
Professionista
Ma allora cosa serve il contratto preliminare registrato?
Premetto che fino ad ora ho fatto 2 acconti ma senza specificare se riguardano il garage.
Grazie e ciao.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' una delle condizioni specifiche della legge che consente la detrazione fiscale.

E' anche vero che si può fare richiesta direttamente dopo il rogito, indicando i dati della registrazione.

Silvana
 

Baldwin

Nuovo Iscritto
Professionista
Quindi se ho fatto 2 acconti senza specificare a cosa si riferiscono (ma riportando il numero fattura), posso detrarre il costo di costruzione del garage, riportando i dati del contratto di compravendita dal notaio. In questo caso il preliminare non viene considerato. Giusto?
Grazie e ciao.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Solo se li hai fatti tramite bonifico bancario.
Se no, al momento del rogito, fai un pagamento relativo al garage tramite bonifico bancario e il resto a saldo con assegno circolare.

Silvana
 

Baldwin

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao,
i 2 acconti sono fatti con bonifico bancario riportando il n. fattura, mentre la caparra iniziale è stata pagata con assegno circolare.
Quindi al rogito faccio bonifico per garage e poi trasmetto i dati della compravendita dal notaio. E' giusto?
Grazie ancora e ciao...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto