Si, il contratto preliminare deve essere registrato.
Al momento del rogito deve essere specificato il costo di costruzione del garage, che deve essere pagato con l'apposito bonifico e deve essere dichiarata la sua pertinenza all'appartamento.

Silvana

Ma l'atto dal notaio è unico o ci sono due atti di compravendita?
Siccome devo fare richiesta di contributo regionale Friuli Venezia Giulia per acquisto prima casa, nel contributo è indicato che l'acquisto deve riguardare l'intera abitazione. Questo cambia qualcosa su richiesta detrazione 36%?
Grazie e ciao.

L'atto è unico e riguarderà sia l'appartamento che la sua pertinenza (il garage).
Non cambia nulla in merito al contributo regionale.

Silvana

Ciao, oggi ho chiamato l'agenzia dell'entrate, e mi hanno riferito che basta avere una dichiarazione del costruttore su quanto ammonta il costo di costruzione. A loro non interessa avere copia del preliminare.
Poi, basta inviare copia dichiarazione e bonifico a Pescara.
E' corretto?
Ciao e grazie.

Ma allora cosa serve il contratto preliminare registrato?
Premetto che fino ad ora ho fatto 2 acconti ma senza specificare se riguardano il garage.
Grazie e ciao.

E' una delle condizioni specifiche della legge che consente la detrazione fiscale.

E' anche vero che si può fare richiesta direttamente dopo il rogito, indicando i dati della registrazione.

Silvana

Quindi se ho fatto 2 acconti senza specificare a cosa si riferiscono (ma riportando il numero fattura), posso detrarre il costo di costruzione del garage, riportando i dati del contratto di compravendita dal notaio. In questo caso il preliminare non viene considerato. Giusto?
Grazie e ciao.

Solo se li hai fatti tramite bonifico bancario.
Se no, al momento del rogito, fai un pagamento relativo al garage tramite bonifico bancario e il resto a saldo con assegno circolare.

Silvana

Ciao,
i 2 acconti sono fatti con bonifico bancario riportando il n. fattura, mentre la caparra iniziale è stata pagata con assegno circolare.
Quindi al rogito faccio bonifico per garage e poi trasmetto i dati della compravendita dal notaio. E' giusto?
Grazie ancora e ciao...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro