Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Salve a tutti,
dovrei acquistare un garage per prima casa (non acquistato al momento del'acquisto dell'abtazione). Vorrei sapere se posso usufruire ancora delle detrazioni del 36% ed i passaggi da seguire.
Grazie
Gianni
In questo caso, si, puoi usufruire della detrazione fiscale del 36% sull'acquisto, purchè tu lo paghi esclusivamente con bonifico bancario sui moduli appositamente predisposti dalle Banche e lo rendi pertinenziale all'appartamento.
vediamo se ho capito il tutto:
1) faccio il rogido
2) pago con il bonifico
3) comunicazione a Pescara
Ultimo dubbio: leggevo di una dichiarazione del costruttore sull'effettivo costo dell'immobile; quindi mi chiedo se occorre veramente questa dichiarazione e se il bonifico deve essere fatto di tutto quello che pago al costruttore o solo di quello scritto sulla dichiarazione del costruttore?
Grazie dell'aiuto
Gianni
Il costruttore deve fare la dichiarazione sul costo di costruzione del garage che deve essere riportata nel rogito e il bonifico è meglio farlo solo per il costo di costruzione del garage, per semplicità, e perchè si deve fare su un apposito modulo che le banche hanno predisposto per le detrazioni fiscali.
Buongiorno a tutti,
il giorno 16 marzo sono andato direttamente al rogito per la mia nuova abitazione + box. (abitazione cointestata 70% - 30%)
Ho effettuato sempre lo stesso giorno il bonifico tramite il mio conto corrente a nome mio dell'intera cifra riguardante il costo di costruzione del garage.
Il costruttore però ha rilasciato fattura si per l'intero importo del costo di costruzione ma intestata a me e alla mia ragazza (non sposati) specificando le quote di proprietà del 70 e 30 percento.
Devo inviare il tutto a Pescara ma mi sorge un dubbio riguardo alla corretta compilazione delle carte/fattura/bonifico.
Non è che avendo pagato interamente il garage tramite bonifico con il mio conto e avendo però la fattura intestata ad entrambi non mi venga riconosciuta la detrazione del 36% sull'intera somma del garage ma solo sul mio 70%?!?