Alessandro Bica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, sono nuovo sul forum quindi chiedo venia in caso avessi sbagliato a collocare qui la discussione, dunque scrivo per un problema che è sorto oggi mentre sono andato a registrare un contratto di locazione all'Agenzia delle Entrate per quanto riguarda l'affitto di un cantina che NON viene usata da attività commerciali per scopi commerciali o altro. In pratica io ho fatto firmare un 4+4 ma mi è stato negata la registrazione dal funzionario, che mi ha detto che posso fare o il 6+6 o un contratto annuale rinnovabile tacitamente, al di là del dubbio (io sapevo che si potesse fare il 4+4 se non era a scopi commerciali), dovrei capire innanzi tutto se facendo in contratto annuale poi cambia qualcosa per la registrazione e poi se ogni anno lo devo riandare a registrare, chiedo aiuto a voi perchè su internet leggo opinioni contrastanti e questa cantina mi sta facendo impazzire....
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il funzionario teoricamente non potrebbe rifiutarsi di registrare un contratto, comunque credo abbia fatto confusione perchè un 6+6 non mi pare una opzione logica. Sono d'accordo invece sul contratto annuale che è quello che farei. Fai un contratto annuale rinnovabile che va avanti all'infinito fino a che non c'è una disdetta.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buongiorno Silvana, buongiorno Umberto, e buongiorno a tutti.
così giusto per chiarire, ma in caso di contratto anno per anno, rinnovabile, il rinnovo è da intendersi come proroga?
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In effetti l'alternativa all'abitativo c'è solo la formula 6+6 per uso diverso, ma inquesto caso credo che possa dipenderedall'uso che ne fai. Certo è che non capisco come possano rifiutarsi di farti registrare un contratto.......
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
A Monza e a Desio son diventati pignolini....controllano bene devo dire.
Non ho idea se spetta a loro ma lo fanno.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mettiamo per ipotesi che chi ha fatto questo contratto di affitto di un anno rinnovabile di anno in anno, non ha la possibilità di accedere telematicamente per la proroga "annuale" del contratto, che cosa dovrebbe fare, ogni anno andare in AdE a consegnare la proroga?
Meglio sarebbe un 6+6!
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mettiamo per ipotesi che chi ha fatto questo contratto di affitto di un anno rinnovabile di anno in anno, non ha la possibilità di accedere telematicamente per la proroga "annuale" del contratto, che fa, ogni anno deve andare in AdE a consegnare la proroga?
si, altrimenti per l'agenzia delle entrate il contratto è concluso alla fine del primo anno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto