S

Sunrise

Ospite
Sinceramente comincio a esser un po' disorientato da tutte queste resistenze immotivate.

:sorrisone:
invece per me ha ragione Enzo6 ....se tu sei stato contattato per vendere un immobile devi assolutamente poter dare idea delle dinamiche di mercato future in quanto la vendita non si fa oggi ma domani.....è sul domani che si deve saper dare "fiducia ".......l'oggi è già passato
questo per chi vuole vendere case e non solo periziarle....;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Le formule matematiche non garantiscono la correttezza del valore ma è il metodo che le sottende. Io posso avere un metodo, l'agenzia del territorio un altro, carlo uno diverso.
Il tutto considerando che al "valore" puoi solo arrivare tramite dati storici che spesso sono già sopassati quando li usi.
Che c'entra, scusa. Almeno puoi dire in modo empirico come hai trovato il valore. Ti pare più o meno serio di dire "secondo me"?
Poi scusa, cosa significa precisione?
Se i calcoli sono fatti bene, puoi magari contestare la partenza, l'errore nella scelta dei comparabili... magari un errore da qualche parte nel processo...ma i calcoli sono quelli, fare le stime secondo metodi precisi non significa non sbagliare, ma avere una credibilità e una responsabilità basate su processi ricostruibili da chiunque, non opinioni che sono basate su cose soggettive.
Ricordati che la valutazione non è il prezzo. ;)
 
E

enzo6

Ospite
Che c'entra, scusa. Almeno puoi dire in modo empirico come hai trovato il valore. Ti pare più o meno serio di dire "secondo me"?
Poi scusa, cosa significa precisione?
Se i calcoli sono fatti bene, puoi magari contestare la partenza, l'errore nella scelta dei comparabili... magari un errore da qualche parte nel processo...ma i calcoli sono quelli, fare le stime secondo metodi precisi non significa non sbagliare, ma avere una credibilità e una responsabilità basate su processi ricostruibili da chiunque, non opinioni che sono basate su cose soggettive.
Ricordati che la valutazione non è il prezzo. ;)

Sul principio di usare un metodo dimostrabile al cliente sono d'accordo.
Il problema è che tra tanti metodi in uso qualcuno sbaglia.
Inoltre non mi hai risposto quando ho scritto che al valore puoi solo arrivare tramite dai storici ormai soprassati.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sul principio di usare un metodo dimostrabile al cliente sono d'accordo.
Il problema è che tra tanti metodi in uso qualcuno sbaglia.
Inoltre non mi hai risposto quando ho scritto che al valore puoi solo arrivare tramite dai storici ormai soprassati.
Siamo d'accordo dunque ;)

Sul problema che qualcuno sbaglia, la differenza è che adesso non puoi provare perchè o almeno non puoi dimostrare la differenza tra la tua stima e la mia.

Sui dati storici, devo dissentire, non ci sono pronti, ma si trovano eccome ... inoltre se diventasse metodo condiviso, VOI li avreste sempre a disposizione, non credi? Succede così altrove...;)
 
E

enzo6

Ospite
Siamo d'accordo dunque ;)

Sul problema che qualcuno sbaglia, la differenza è che adesso non puoi provare perchè, prima o almeno non puoi dimostrare la differenza tra la tua stima e al mia.

Sui dati storici, devo dissentire, non ci sono pronti, ma si trovano eccome ... inoltre se diventasse metodo condiviso, VOI li avreste sempre a disposizione, non credi? Succede così altrove...;)

Tieni conto che per estrazione culturale sono un "tecnico" (sei intelligente ed avrai capito) e non un commerciale quindi non voglio denigrare l'approccio sistemico. Sono convinto possa essere il mezzo per avvicinarsi al valore corretto tuttavia non esiste un metodo infallibile se non analizzando le transazioni del passato, cioè con dati sorpassati.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
LA cosa da specificare, anche se pensavo fosse ovvio è: NON ESISTE UN METODO INFALLIBILE PER FARE NULLA: ;)

MA esiste un metodo per dimostrare che quel che hai fatto è fatto con metodo, coscienza e sopratutto è ricostruibile in tutti i suoi passaggi.
Se a te pare poco eliminare di botto tutti i cialtroni o renderli riconoscibili. ;)
Tra l'altro è usatissimo nel mondo e in alcuni paesi da quasi un secolo... quindi direi che ci si può fidare della sperimentazione. ;)
 
S

Sunrise

Ospite
è fatto con metodo, coscienza e sopratutto è ricostruibile in tuti i suoi passaggi.
questo va benissimo se devo fare una perizia, magari per un mutuo o altro......
ma fatta per un cliente venditore nel 90% dei casi serve a poco perchè se pur basata su dati non sono dati assoluti incontestabili.....anzi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto