E

enzo6

Ospite
Quindi dall'interessante discussione che si sta portando avanti deduco che, in un caso come il mio, non sarebbe alla fine poi così obbligato l'aggiornamento della posizione RI/REA...Infatti io sono una persona fisica iscritta al soppresso ruolo senza aver mai avuto posizione RI e IVA in quanto non praticante ma ho sostenuto e superato l'esame e possiedo i necessari titoli di studio e requisiti richiesti dalla 39/89...pur non aggiornando la posizione al REA potrei in avanti negli anni iniziare la mia attività tranquillamente in quanto possedente i requisiti della 39/89 iscrivendomi direttamente al REA tramite SCIA...almeno fino a quando i requisiti non dovessero cambiare...
Cosa diversa per chi era iscritto al ruolo da tempo possedendo i requisiti richiesti in passato e quindi senza eventuale titolo di studio ed esame...
Quindi un inattivo iscritto al vecchio ruolo ma con tutti i requisiti attuali si troverebbe nella stessa condizione di chi ha passato l'esame ma non si è iscritto al ruolo...e quindi non obbligato ad aggiornare la sua posizione...
L'unico vantaggio sarebbe quello di ripararsi da eventuali cambiamenti dei requisiti...
Che ne pensate...?

Se non hai una posizione REA come fai a fare l'aggiornamento?
Il bubbio è se devi iscriverti tra i "dormienti" oppure fra 5 anni hai comunque la possibilità di praticare senza essere stato catalogato come AI "dormiente".
 

riko

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si hai ragione, intendevo dare un nome alla pratica giusto per intenderci, ma probabilmente ho utilizzato i termini errati :)
Esatto la questione a cui mi riferivo è proprio quello che dici tu!

Ciao grazie.
 

topcasa

Membro Storico
:innocente: :confuso: perchè scomodare tecnici, federazione ed altri esperti ....... è una semplicissima operazione on-line fatta da un professionista e si presume che una azienda, società, ditta individuale ne abbia almeno uno.
se si ha la posta certificata e la firma digitale si può anche fare da soli

Ma per essere iscritti a questa sezione "dormienti" devo comunque avere la partita IVA?
no
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
copio e incollo da una mail ricevuta da compagnia assicurativi e aspetto le vostre opinioni:

dal 12 maggio 2013 sarà operativo il nuovo regime per esercitare l'attività di agente immobiliare.
Sarà compito di ogni titolare di agenzia, o ditta individuale già attiva, presentare la richiesta di iscrizione al registro delle imprese (Rea) presso la Camera di commercio di riferimento, per ottenere il trasferimento automatico.

In virtù di tale novità le Camere di Commercio pretenderanno la polizza "Resp. civile professionale" da ogni singolo iscritto; questo significa che ogni agente immobiliare che prima di tale data era assicurato con la polizza dello studio per cui operava, dovrà stipulare una polizza Rc professionale a lui intestata.
 

topcasa

Membro Storico
copio e incollo da una mail ricevuta da compagnia assicurativi e aspetto le vostre opinioni:

dal 12 maggio 2013 sarà operativo il nuovo regime per esercitare l'attività di agente immobiliare.
Sarà compito di ogni titolare di agenzia, o ditta individuale già attiva, presentare la richiesta di iscrizione al registro delle imprese (Rea) presso la Camera di commercio di riferimento, per ottenere il trasferimento automatico.

In virtù di tale novità le Camere di Commercio pretenderanno la polizza "Resp. civile professionale" da ogni singolo iscritto; questo significa che ogni agente immobiliare che prima di tale data era assicurato con la polizza dello studio per cui operava, dovrà stipulare una polizza Rc professionale a lui intestata.
Considera che devi affiggere una locandina con tutto il personale con le varie mansioni, per coloro che sono abilitati io penso che si debba fare la polizza, che può essere fatta da te aumentando il massimale in relazione ai dipendenti abilitati, o singolarmente da collaboratori idem per posizioni inps.
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Considera che devi affiggere una locandina con tutto il personale con le varie mansioni, per coloro che sono abilitati io penso che si debba fare la polizza, che può essere fatta da te aumentando il massimale in relazione ai dipendenti abilitati, o singolarmente da collaboratori idem per posizioni inps.

quindi se noi siamo una snc con due soci al 50% abbiamo una polizza con massimale 520 mila la dobbiamo annullare e farne due da 260?
 

topcasa

Membro Storico
no basta una se siete 2, io aumenterei il massimale se siete di più, diverso è se hai collaboratori, infatti questi per poter operare devono avere iscrizione al rea che non può avvenire senza polizza e da giugno anche la pec
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto