Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Comunque devo dire che leggendo il famoso art. 73, una interpretazione in tal senso la si intravede... riporto:
5. Fermo restando quanto disposto dall'articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, e dal decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995, n. 581, le iscrizioni previste dal presente decreto per i soggetti diversi dalle imprese, sono effettuate in una apposita sezione del REA ed hanno effetto dichiarativo del possesso dei requisiti abilitanti all'esercizio della relativa attività professionale.

Quindi se prendo SOLO questo articolo il discorso torna. Peccato che il decreto taccia completamente sul tema e che quando indichi le figure conivolte eviti assolutamente di indicare chi ha fatto l'esame, solo questo articolo sembra predisporre qualcosa del genere.
 
E

enzo6

Ospite
Esiste una cosa che si chiama attestato dell'esame: se ce l'hai lo sanno. ;)

Le associazioni devono pensare agli agenti immobiliari e lo fanno, se poi arriva una interpretazione delle cciaa (di questi giorni) assolutamente inedita si interviene, ma chiedere alle associazioni di prevedere le interpretazioni (fantasiose secondo me ) delle cciaa penso sia troppo anche per loro.
Chiaro che servendo gente ISCRITTA o che PRATICA o che sta per praticare il problema particolare di chi non appartiene a queste tre "categorie" tarda a arrivare all'attenzione, specie se non scritto in nessuna legge. ;) (mi trovi dove è scritto?)
Basterebbe davvero un po' di buon senso, e alzare il deretano, o anche solo la cornetta come ho fatto io.

Ripeto quello che ho già scritto sopra:
Fai scrivere associati che da luglio 2016 chi non esercita e non è dormiente puo' comunque accedere alla professione senza fare l'esame.
Se sono cosi' sicuri non hanno problemi a scriverlo, tanto sono le fisime delle camere di commercio.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ripeto quello che ho già scritto sopra:
Fai scrivere associati che da luglio 2016 chi non esercita e non è dormiente puo' comunque accedere alla professione senza fare l'esame.
Se sono cosi' sicuri non hanno problemi a scriverlo, tanto sono le fisime delle camere di commercio.
Io mi sono limitato a segnalare la cosa... cosa significa "fai"... non mi pare di essere a tuo libro paga :D se lo sono aspetto stipendi arretrati.

Potresti interessarti tu, io ti ho fatto il favore spianandoti la strada... tra l'altro non è compito delle associazioni curare questi aspetti , le associazioni devono tutelare gli iscritti... mica chi non pratica dalle angherie delle cciaa... quello semmai è un dovere secondario, convieni? ;)

Ho fatto anche il quesito ufficiale (come avrebbe potuto fare chiunque, se associato) ...il centro studi già mi ha risposto come sopra... attendiamo il contraddittorio (non è il primo) con la cciaa (una volta si è perso..., ma una volta sola eh?)

Ma un pochino di levaditodiulismo?
 
E

enzo6

Ospite
Io mi sono limitato a segnalare la cosa... cosa significa "fai"... non mi pare di essere a tuo libro paga :D se lo sono aspetto stipendi arretrati.

Potresti interessarti tu, io ti ho fatto il favore spianandoti la strada... non è compito delle associazioni curare questi aspetti , le associazioni devono tutelare gli iscritti... mica chi non pratica dalle angherie delle cciaa... quello semmai è un dovere secondario, convieni? ;)

Ripeto perchè vedo che non mi spiego:
Se tu scrivi che hai informato arosio di quanto scrive camcomm e che loro la contatteranno per chiarimenti, io Ti seguo e scrivo quanto sopra.
Naturalmente non perchè sei a mio libro paga ma perchè ti fai portatore di una obiezione che ritieni di approfondire.
Ma se parli con FIAIP è ti dicono che sbaglia camcomm allora che FIAIP faccia un comunicato agli associati.
 

topcasa

Membro Storico
E prima come facevi? Quando non c'era questo provvedimento, ricordi? L'esame vale tutta la vita anche adesso (trovami dove è scritto il contrario, io non l'ho trovato).

Come faceva uno che ha fatto l'esame nel 2002 a farlo valere nel 2012? ;)

Quanto c'entra il problema di un archivio che è sotto la responsabilità della cciaa con un obbligo di legge?

Ps.

Per gli agenti esiste questa roba dal 2012: http://www.fiaip.it/centro-studi/no...iva-servizi/faq-regolamento-di-attuazione/#01

questo dal 2011:

http://www.fiaip.it/centro-studi/no...lamento-di-attuazione-alla-direttiva-servizi/
Ponz a tutti è stata data assistenza in questo Forum, e tu sei stato sempre uno di quelli che si è messo sempre a disposizione, non capisco perchè adesso tu stia facendo le parti solo della FIAIP.
 
E

enzo6

Ospite
Ho fatto anche il quesito ufficiale (come avrebbe potuto fare chiunque, se associato) ...il centro studi già mi ha risposto come sopra... attendiamo il contraddittorio (non è il primo) con la cciaa (una volta si è perso..., ma una volta sola eh?)

Ma un pochino di levaditodiulismo?

Allora è meglio che fai tu i quesiti.
L'ultima volta mi hanno risposto dopo quasi un mese.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
L'ultima volta mi hanno risposto dopo quasi un mese.
Sarà così anche per me cosa credi... semmai Arosio si attiverà un pochino prima perchè alla cciaa di milano ci va.

Ponz a tutti è stata data assistenza in questo Forum, e tu sei stato sempre uno di quelli che si è messo sempre a disposizione, non capisco perchè adesso tu stia facendo le parti solo della FIAIP.

Odio chi si lamenta senza alzare il culetto e quasi tutto quello che viene detto sui forum arriva dalle associazioni... ;) quindi di cosa si parla? Senza i chiarimenti e l'attività delle stesse qua dentro ci sarebbe il 5% di informazioni sulla nostra attività... inoltre arrivare a dire che è responsabilità delle associazioni impedire alle cciaa di fare le loro congetture su persone che nemmeno praticano... mi pare veramente assurdo :)

Le associazioni non hanno doveri verso chi non è iscritto, per chiarirsi, ne hanno SOLO verso gli iscritti, ciò non significa escludere certe attività, ma non significa nemmeno che debbano provvedere a evitare che anche altri enti facciano errori, semmai possono intervenire DOPO che questi problemi compaiono. (prevederli mi sembra francamente troppo... ma si sa... tutto è dovuto)

Come nel caso presente, l'interpretazioni delle cciaa sono chiaramente forzate, altrimenti ci sarebbe qualcuno in grado di portarmi all'attenzione la norma specifica.... qualcuno c'è? (intendo una norma che indichi tra i soggetti interessati al decreto coloro che hanno passato l'esame, attendo con ansia)

Ritengo quindi che la risposta al quesito io non la diffonderò in un forum dove non si perde occasione per sputare dove si mangia ;) a sbafo. (Custode concedimelo con certi atteggiamenti ;) )
 
E

enzo6

Ospite
Sarà così anche per me cosa credi... semmai Arosio si attiverà un pochino prima perchè alla cciaa di milano ci va.



Odio chi si lamenta senza alzare il culetto e quasi tutto quello che viene detto sui forum arriva dalle associazioni... ;) quindi di cosa si parla? Senza i chiarimenti e l'attività delle stesse qua dentro ci sarebbe il 5% di informazioni sulla nostra attività... inoltre arrivare a dire che è responsabilità delle associazioni impedire alle cciaa di fare le loro congetture su persone che nemmeno praticano... mi pare veramente assurdo :)

Le associazioni non hanno doveri verso chi non è iscritto, per chiarirsi, ne hanno SOLO verso gli iscritti, ciò non significa escludere certe attività, ma non significa nemmeno che debbano provvedere a evitare che anche altri enti facciano errori, semmai possono intervenire DOPO che questi problemi compaiono.

Come nel caso presente, l'interpretazioni delle cciaa sono chiaramente forzate, altrimenti ci sarebbe qualcuno in grado di portarmi all'attenzione la norma specifica.... qualcuno c'è?

Ritengo quindi che la risposta al quesito io non la diffonderò in un forum dove non si perde occasione per sputare dove si mangia ;) a sbafo. (Custode concedimelo con certi atteggiamenti ;) )

Tutte le volte ti si fa notare le inefficienze delle associazioni di categoria ti inalberi.
Guarda che se uno è associato nel 2013 ed abbandona nel 2014 ha diritto al servizio FIAIP oggi, quindi di sapere se potrà riprendere a lavorare nel 2020 senza dover essere "dormiente".
Tra camcomm e fiaip mi verrebbe il dubbio che forse in camera commercio abbiano ragione. Un dubbio che viene a me ma che non viene anche ad altri.
 

riko

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi dall'interessante discussione che si sta portando avanti deduco che, in un caso come il mio, non sarebbe alla fine poi così obbligato l'aggiornamento della posizione RI/REA...Infatti io sono una persona fisica iscritta al soppresso ruolo senza aver mai avuto posizione RI e IVA in quanto non praticante ma ho sostenuto e superato l'esame e possiedo i necessari titoli di studio e requisiti richiesti dalla 39/89...pur non aggiornando la posizione al REA potrei in avanti negli anni iniziare la mia attività tranquillamente in quanto possedente i requisiti della 39/89 iscrivendomi direttamente al REA tramite SCIA...almeno fino a quando i requisiti non dovessero cambiare...
Cosa diversa per chi era iscritto al ruolo da tempo possedendo i requisiti richiesti in passato e quindi senza eventuale titolo di studio ed esame...
Quindi un inattivo iscritto al vecchio ruolo ma con tutti i requisiti attuali si troverebbe nella stessa condizione di chi ha passato l'esame ma non si è iscritto al ruolo...e quindi non obbligato ad aggiornare la sua posizione...
L'unico vantaggio sarebbe quello di ripararsi da eventuali cambiamenti dei requisiti...
Che ne pensate...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto