E

enzo6

Ospite
Volevo sapere cosa succede a chi entro il 12/5 non si registra in Camera Commercio come "dormiente alias Transitorio"?
In pratica il "dormiente" puo' per i prossimi 3 anni reiscriversi in camera commercio anche se non si è segnalato come tale in camera di commercio entro il 12/5?
 

topcasa

Membro Storico
Volevo sapere cosa succede a chi entro il 12/5 non si registra in Camera Commercio come "dormiente alias Transitorio"?
In pratica il "dormiente" puo' per i prossimi 3 anni reiscriversi in camera commercio anche se non si è segnalato come tale in camera di commercio entro il 12/5?
In poche parole se hai la P.I. ex ruolo lo devi fare
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io ho già fatto tutto da tempo e sono iscritto come operativo ma mi ponevo la domanda: se un ex AI non si registra tra i dormienti entro il 12/5 perde il diritto ad esercitare la professione in futuro?
Lo perde se "dorme" (nel senso che non si registra nel rea) fino al prossimo aggiornamento dell'elenco. (max 4 anni)
 
E

enzo6

Ospite
Lo perde se "dorme" (nel senso che non si registra nel rea) fino al prossimo aggiornamento dell'elenco. (max 4 anni)

Forse non mi sono spiegato bene:
Esempio: ex agente immobiliare che non si registra tra i dormienti nè esercita l'attività.
Fra 3 anni riprende il mercato e vuole ricominciare a fare l'AI.
Deve rifare l'esame AI?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Forse non mi sono spiegato bene:
Esempio: ex agente immobiliare che non si registra tra i dormienti nè esercita l'attività.
Fra 3 anni riprende il mercato e vuole ricominciare a fare l'AI.
Deve rifare l'esame AI?
Secondo me no, con una eccezione:
Pertanto non dovrà essere svolto nuovamente tutto il percorso formativo (corso di formazione e superamento dell'esame), ad eccezione dei casi in cui si era ottenuta l'iscrizione a ruolo prima della riforma dell'art. 18 della L.n.57/2001 che ha introdotto l'obbligo di frequenza ad uno specifico corso di formazione ed al superamento dell'esame abilitativo.

In pratica:

Il requisito del superamento di esame non la perdi MAI.

Se non l'hai mai ottenuto (iscrizione a ruolo prima della riforma dell'art. 18 della L.n.57/2001) però magari non ce l'hai e quindi perdendo l'abilitazione la dovrai ottenere, quindi se hai ricevuto il patentino senza aver fatto esame ecc. dovrai, nel caso, FARLO.

Se invece hai fatto l'esame dovrai re-iscriverti, con un nuovo numero ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto