Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vai all'ade con la lettera del suo avvocato, il vaglia spedito e "costituisciti" provando a ottenere la conversione del VECCHIO transitorio in ATTUALE 4+4 prima che il proprietario registri quello da 550.

Fino ad oggi hai pagato, lo dice il suo avvocato, e nella sua lettera non si discute la cifra ma la metodologia di pagamento.

Tuttavia per l'ade NON esiste un contratto registrato che giustifichi i pagamenti ATTUALI dichiarati dall'av icato e questo basta per ottenere di diritto un contratto.

PS
paga subito questo mese, otterrai altri 30gg per fare quanto detto.
 

peterpan67

Membro Junior
Professionista
tobia ascolta, lui nella lettera dice espressamente che rifiuta il pagamento di 170 € che ho fatto per vaglia in quanto vuole che io vada a casa sua a pagare come è sempre accaduto e si appella all'art 10 del contratto che dice testualmente: il conduttore ogni mese entro il 10, dovrà corrispondere il canone di € 170 in contanti preso il domicilio del locatore -
pertanto ormai dà per scontato che l'unico contratto in vigore sia quello da 170 - in quanto
 

peterpan67

Membro Junior
Professionista
come dice il mio avvocato questo transitorio non essendo stato rescisso è essendo venute meno le motivazioni di transitorietà e diventato un 4+4, automaticamente come del resto asserisce lui chiedendomi i 170 euro è assolutamente in vigore - solo che gli ha detto male che io improvvisamente gli abbia dato 170 invece che 550
 

peterpan67

Membro Junior
Professionista
ps: ho fatto vaglia a febbraio già respinto come dice la lettera e marzo che lui respingerà!
e io risulterò moroso nonostante abbia le prove di aver effettuato i pagamenti -
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
allora:
fai un controllo all'ade, scommettiamo che non risulta attivo nessun contratto?
La locazione transitoria è già scaduta ad aprile 2004 e non mi risulta che venga commutata in automatico senza raccomandate all'inquilino o comunicazioni all'ufficio delle entrate.

  • il tuo avvocato ha controllato se è attivo un contratto a tuo nome?
  • ti è mai arrivata comunicazione del proprietario ove si notifica l'estensione del contratto?
  • avete pagato i vecchi rinnovi del presunto contratto 4+4?
  • il proprietario ha dichiarato i proventi del suddetto 4+4
In mancanza di comunicazione o qualora vengano meno le esigenze transitorie il proprietario ha l’obbligo di trasformare il contratto d’affitto da transitorio a contratto d’affitto a canone libero (4+4 con rinnovo automatico).

se il proprietario non ha commutato il contratto puoi autodenunciarti ed ottenere un 4+4 nuovo di zecca.

come dice il mio avvocato questo transitorio non essendo stato rescisso è essendo venute meno le motivazioni di transitorietà e diventato un 4+4, automaticamente
dove lo trovi scritto?

(Decreto ministeriale 5 marzo 1999, in attuazione dell'art. 5, l. 431 del 1998)
Criteri per la definizione dei canoni di locazione e dei contratti tipo per gli usi transitori.

1. I contratti di locazione di natura transitoria di cui all'art. 5, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, hanno durata non inferiore ad un mese e non superiore a diciotto mesi. Tali contratti sono stipulati per soddisfare particolari esigenze dei proprietari e dei conduttori per fattispecie da individuarsi nella contrattazione territoriale tra le organizzazioni sindacali della proprietà e degli inquilini.

2. Il contratto tipo definito a livello locale prevede una specifica clausola che individui l'esigenza transitoria del locatore e del conduttore i quali dovranno confermare il verificarsi della stessa, tramite lettera raccomandata da inviarsi avanti la scadenza nel termine stabilito nel contratto. Qualora il locatore non adempia a questo onere contrattuale oppure siano venute meno le cause della transitorietà, il contratto tipo deve prevedere la riconduzione della durata a quella prevista all'art. 2, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431.
...

"deve prevedere" alla riconduzione e non "prevede in automatico" la riconduzione.

da quanto hai scritto il tuo avvocato desume solamente e non ha controllato nulla.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
il contratto transitorio è terminato nel 2004
il proprietario ha incassato i soldi (550 in nero ma 170 dichiarati) contando sul rinnovo automatico del transitorio in 4+4.

il problema che sorge dall'articolo che ho postato è che nessun transitorio si commuta in automatico in 4+4, anzi serve l'intervento del proprietario con comunicazione all'inquilino ed all'ade.

infatti per sapere se esiste un contratto in vigore basta interrogare l'ade e controllare cosa è in vigore.

se nulla è in vigore hai in mano una lettera dell'avvocato in cui si dichiarano i tuoi pagamenti (170 mensili) e zero contratti ------> segui il consiglio delle iene.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Infatti, ci si gira tanto intorno, transitorio, 4+4. C'è una parte di nero? Comprovabile?
il nero non è comprovabile,

ma per assurdo se hanno dato per scontato l'automatismo "transitorio-->4+4" e l'automatismo non esiste, allora anche tutti quei mesi pagati a 170€ il cui pagamento è avvallato dalla lettera dell'avvocato del proprietario, sono considerati "a nero" in quanto su di essi non sono mai stati pagate le tasse nel corso degli anni e ciò si chiama evasione fiscale...

per togliere questo dubbio basta andare all'ade e chiedere se sono attivi contratti a suo nome.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto