tumanni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mia madre mia sorella ed io, nel 1996, abbiamo acquistato un mini appartamento mettendo la nuda proprietà a nome di miei 2 nipoti e l'usufrutto a mia madre, di 88 anni, che lo abita.
Adesso ci siamo resi conto di aver fatto un errore che sta già creando problemi nei rapporti fra i nipoti...
Sia mia madre che mia sorella che io vorremmo tornare indietro e rimettere l'appartamente a nome di mia madre o di mia sorella.
E' possibile?
Vi ringrazio
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La domanda è mal posta, ma credo di capire comunque il senso. Il titolo è sbagliato.

Ciò che vorreste credo sia inattuabile: non si tratta di rinunciare all'usufrutto, ma di riacquistare la nuda proprietà, cosa non ottenibile senza il consenso dei nudi proprietari.

La rinuncia all'usufrutto, credo che tecnicamente sia possibile, come è possibile cederlo: ma dura finchè è in vita l'usufruttuario originario. alla morte del suddetto, si consolida per la relativa quota alla nuda proprietà.
 

tumanni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Bastimento...
In effetti il titolo è sbagliato; intendevo proprio il riacquisto della nuda proprietà senza il consenso dei nudi proprietari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto