P

PROGETTO_CASA

Ospite
hai scoperto l'acqua calda, ma non rispondi alla domanda ( e se la proposta, zero tasse per sei mesi)

Ma a chi scrivi?

Vado un pò OT, ma questa discussione tra tassa ed imposta mi riallaccia ad una mia considerazione fatta in questo 3D
https://www.immobilio.it/threads/assurda-applicazione-tariffe-tari-nel-mio-comune.32927/#post-421626

Se quindi la TARI è una tassa (siamo tutti d'accordo) come si giustifica una imposizione presunta in base ad un numero di occupanti convenzionale, per i non residenti? Questi, che normalmente usufruiscono in modo solo temporaneo del servizio, spesso finiscono per essere oberati da un carico maggiore dei residenti. Nel 3D accennato, un nucleo familiare di 2 persone, esendo non residente, viene tassato come se l'immobile fosse occupato da 4 persone. Dove sta la logica? Potrebbe essere contestato il regolamento?

Ma lui ha scritto:"Dal regolamento per la TARI ho capito che se il cittadino non comunica il numero di utenti per ciascuna unità abitativa NON residenziale, in automatico vengono appioppati 1 utente ogni 25mq".

Qui la mancanza è del proprietario che se cerca di non pagare la tassa viene obbligato a pagare in base agli occupanti presunti stante la superficie dell'immobile.

hai scoperto l'acqua calda, ma non rispondi alla domanda ( e se la proposta, zero tasse per sei mesi)

La curva della domanda è anelastica quindi oggi, stante la fase recessiva, non porterebbe particolari benefici
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ale.

Membro Senior
Professionista
in effetti ricordo vendite in crescita con la vecchia ICI ed in ogni caso le tasse nei vari periodi di crescita si sono sempre mantenute alte, si vendeva bene anche ai tempi della vecchia invim .......
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Magari sbaglio ma non credo esista al mondo un paese dove si possa comprare una prima casa pagando tasse di acquisto pari a meno dell'1% su valore pagato (cioè il 2% del valore catastale).
Quindi una riduzione delle tasse non so quanto sarebbe utile.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si sta parlando di un provvedimento straordinario e limitato nel tempo-
Non sarebbe una riduzione, ma un azzeramento sulle spese di acquisto. Secondo me sarebbe un tentativo sensato...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
si sta parlando di un provvedimento straordinario e limitato nel tempo-
Non sarebbe una riduzione, ma un azzeramento sulle spese di acquisto. Secondo me sarebbe un tentativo sensato...

Non ho detto sarebbe un tentativo insensato ma come vedi la riduzione dal 3 al 2% IR non ha dato grandi frutti. Quindi temo che le leve da muovere siano altre.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
te li aspettavi? riduzione dal 3 al 2 con minimo di 1000 euro. la tassazione in questo senso non fa la differenza.
Prova a vedere cosa vuol dire togliere un 10% di IVA su un appartamento da 120.000euro in su...

Ma ti sembra che possano togliere IVA seconda casa che la stavano aumentando?
Se parliamo di riduzione dobbiamo riferirlo alle prime case, il potenziale incremento delle case vendite non sarebbe certo dalle seconde case nuove.
ps:
Sulla franchigia 1.000 euro l'avevo dimenticata pero' comprare una casa con mille euro di tasse.....
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Prova a vedere cosa vuol dire togliere un 10% di IVA su un appartamento da 120.000euro in su...
significherebbe rendere vendibili gran parte delle nuove costruzioni

ovviamente qui si stà fantasticando
l'unico dubbio che mi viene è riferito alla situazione contabile dell'impresa venditrice, e il risvolto economico
questa IVA a lei non versata quale sostituto d'imposta cosa gli comporterebbe ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto