P

PROGETTO_CASA

Ospite
Poi se vogliamo parliamo dell'IVA che è una partita patrimoniale per le aziende e non economica(contribuenti minimi esclusi).
Quindi le aziende non pagano mai l'IVA, semmai versano l'IVA incassata dai clienti come differenza con l'IVA acquisti.
L'unico soggetto che realmente paga l'IVA è il privato cittadino, unico vero destinatario dell'imposta.

Quando si dice che paghiamo molte tasse ci riferiamo a servizi quindi non capisco la lamentela sull'aumento tassa rifiuti,etc e non per l'aumento di altri servizi da privati.
Semmai la lamentela dovrebbe essere relativa all'aumento delle imposte svincolate dal servizio diretto al cittadino......
La conclusione è che lo stato può solo abbassare le imposte ma non le tasse che oggi sono necessariamente ed in larga parte incassate dai comuni per servizi resi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la patrimoniale è una imposta, a dire il vero.
non a caso il suo nome per intero è imposta patrimoniale....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Vado un pò OT, ma questa discussione tra tassa ed imposta mi riallaccia ad una mia considerazione fatta in questo 3D
https://www.immobilio.it/threads/assurda-applicazione-tariffe-tari-nel-mio-comune.32927/#post-421626

Se quindi la TARI è una tassa (siamo tutti d'accordo) come si giustifica una imposizione presunta in base ad un numero di occupanti convenzionale, per i non residenti? Questi, che normalmente usufruiscono in modo solo temporaneo del servizio, spesso finiscono per essere oberati da un carico maggiore dei residenti. Nel 3D accennato, un nucleo familiare di 2 persone, esendo non residente, viene tassato come se l'immobile fosse occupato da 4 persone. Dove sta la logica? Potrebbe essere contestato il regolamento?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ti dico solo che, almeno a verona, la tari non viene fatta pagare ai residenti con meno di 6 anni di età.
ora, non è necessario che io ricordi in quale periodo della sua vita un essere umano produce la maggior quantità di rifiuti, vero?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Simpatica risposta: ma allora mi sembra non sia il caso di stare al sofisma che distingue imposte da tasse: la saggezza popolare le accomuna ed assimila da sempre. Comunque le giri... sempre pagare si devono...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Simpatica risposta: ma allora mi sembra non sia il caso di stare al sofisma che distingue imposte da tasse: la saggezza popolare le accomuna ed assimila da sempre. Comunque le giri... sempre pagare si devono...

Ma allora ho scritto per niente: le tasse sono un servizio alla stregua del canone di locazione, pedaggi auto e linea telefonica. Perché non ci sono levate di scudi il 1/1 con aumenti dei pedaggi del 4% ?
Perché accomuniamo sempre le tasse ad una gabella mentre dovremmo pretenderne la qualità del servizio direttamente pagato?

Vero ho sbagliato l'IMU é un'imposta. Grazie Enzo.ma alla fine qual'era la proposta.

Quella di Silvio B?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto