1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Natalia Vincitrice

Natalia Vincitrice Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno, un mio cliente a ottobre ha stipulato un preliminare con scadenza a 31/12/2013. L'acquirente ha chiesto mutuo. La banca lo ha assicurato che gli sarebbe stato erogato e anche recentemente gli ha confermato ciò.
    La proposta no ha nessuna condizione sospensiva riguardo all'ottenimento del mutuo.
    Ora la situazione è la seguente:
    il cliente che ha incassato la caparra di 4 000 euro non è più vincolato e tuttavia, vista l'attuale situazione del mercatoè disposto ad aspettare e a non rimettere l'immobile in pubblicità.
    Però, vorrebbe in qualche modo tutelarsi che casa Sua venga acquistata. Pensava di riscrivere la proposta con scadenza 28/02/2014, inserendo una penale nel caso in cui il proponente si rifiutasse di acquistare perchè venditore sostiene che in questi mesi la casa non è stata più pubblicizzata e lui sta perdendo potenziali clienti il chè può essere corretto in quanto è uno dei pochi miei clienti che vende al prezzo del mercato attuale.
    Allo stesso tempo il compratore non si fa sentire.
    Come posso reagire in questa situazione?

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Invitalo in ufficio ricordandogli che se non viene perde la caparra, rifai la proposta se non l'hai registrata..........naturalmente

3. Natalia Vincitrice

Agente Immobiliare
    La caparra l'acquirente l'ha già persa comunque. Si tratta però di riscrivere la proposta una scadenza diversa e con una garanzia che tuteli il venditore e allo stesso tempo non faccia scappare l'acquirente che ha già dato la caparra.

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma la proposta è stata registrata?

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    più che tutelare il venditore che lo rimborsi per il periodo concesso.

6. Natalia Vincitrice

Agente Immobiliare
    ...

Ultima modifica: 13 Gennaio 2014
  7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Rosa ....tu che hai esperienza, ma una proposta non registrata...in questi casi se si finisce in contenzioso penso crei problemi a tutti incluso l'AI...o sbaglio?

8. Natalia Vincitrice

Agente Immobiliare
    Pensavo di convocarlo in studio per riscrivere la proposta modificando la data per il rogito e inserendo una penale nel caso di acquisto mancato. Che tipo di penale mi suggerite?

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma perchè non vedi di capire in cosa si è arenata la banca?

A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. Natalia Vincitrice

Agente Immobiliare
    Si, questo lo farò, grazie.
    Ma il venditore che non sta pubblicizzando la casa, in che modo si potrebbe tutelare?

11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    io farei attenzione al discorso della registazione della proposta

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma sei sicura che vada bene questa proposta all'acquirente che ha già perso la caparra?

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ti ho fatto una domanda gentilmente rispondimi

14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma perché parli di tutelare non è una tutela scusa é una condizione contrattuale.[DOUBLEPOST=1389651481,1389651427][/DOUBLEPOST]
    scusa non ho visto dove? ora rileggo.[DOUBLEPOST=1389651713][/DOUBLEPOST]
    certo top inutile dire che i contratti vanno registrati non solo in visione di in contenzioso ....

15. Natalia Vincitrice

Agente Immobiliare
    L'acquirente ha chiamato varie volte la banca per chiedere se gli avessero approvato la richiesta di mutuo la quale gli ha confermato che la pratica sarebbe a buon fine, ma a questo punto visto che il preliminare scadeva il 31/12/2013 e la banca ha chiesto di fare una proroga di preliminare. Il venditore lo farebbe anche ma vuole tutelarsi in qualche modo.

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    fate la proroga semplicemente. alla nuova data trattiene la caparra per inadempienza. oppure intende per come ho capito aumentare la cifra?

17. Natalia Vincitrice

Agente Immobiliare
    Ma nella proroga posso inserire una clausola penale come mi chiede il venditore?

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    per me se si accontenta della caparra versata non vedo quale altra penale bisogna aggiungere.

19. desmo

desmo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    carta firmata in tribunale canta lo stesso..alla fine la registrazione serve a dare data certa a una scrittura, e una mazzetta allo stato, ma c'è anche un assegno di mezzo per cui..io in questi casi faccio una scrittura privata integrativa, dicendo una roba tipo: in riferimento alla proposta di compravendita sottoscritta dalle parti x e y in data x recante la promessa di compravendita dell'immobile z ecc ecc..si pattuisce che il termine perentorio per la stipula del rogito indicato in proposta medesima al giorno x, viene di comune accordo prorogato al giorno y...la parte promissaria acquirente, in funzione di detta concessione, si impegna a corrispondere alla parte promittente venditrice una penale pattuita ex ante pari a euro...in caso di infruttuoso decorso del termine di cui sopra, oltre a quanto già disciplinato in materia di caparra confirmatoria, e di risarcimento in caso del maggior danno subìto.

La registrazione in caso d'uso è sempre possibile, anche retroattivamente grazie all'istituto del ravvedimento operoso

Ultima modifica: 13 Gennaio 2014
    A Alessandrofer, Sim e Natalia Vincitrice piace questo elemento.
  20. Natalia Vincitrice

Agente Immobiliare
    Grazie Rosa, faremo la proroga e vedremo come si svolgeranno le cose.[DOUBLEPOST=1389652939,1389652758][/DOUBLEPOST]
    Grazie Desmo, sei stato di aiuto.:ok::stretta_di_mano::fiore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina