Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Carissimo/a doli, la caparra di euro 20.000 da confirmatoria diventa penitanziale quale corrispettivo per il diritto di recesso (TE LA TIENI PER INTENDERCI), e la provvigione a mio modo di vedere la pagano gli acquirenti sia la tua che la loro, altrimenti rischiano l'art. 2932 del C.C., tu puoi costringerli a rogitare.
DURA LEX SED LEX.............................
Saluti Max...........
 

imobiliarecpv

Membro Junior
Agente Immobiliare
se nell proposta d'cquisto c'è scrito che la provviggione è condizionata alla conclusione dell'affare, vale a dire che ci fosse una condizione alla vendia dell'immobile dell'acquirente, e non è venuta la vendita, allora la provviggione non è dovuta, se invece, e come ho capito, non c'è scritto nessuna condizione per la provviggione, allora è dovuta, e lei può chiedere di essere risarcito.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Massimo Brancaleoni ha scritto:
Carissimo/a doli, la caparra di euro 20.000 da confirmatoria diventa penitanziale quale corrispettivo per il diritto di recesso (TE LA TIENI PER INTENDERCI), e la provvigione a mio modo di vedere la pagano gli acquirenti sia la tua che la loro, altrimenti rischiano l'art. 2932 del C.C., tu puoi costringerli a rogitare.
DURA LEX SED LEX.............................
Saluti Max...........

Max, sei sicuro che la caparra da CONFIRMATORIA possa DIVENTARE PENITENZIALE?
Io ho sempre saputo che o è una cosa o è l'altra; con la confirmatoria Doli può pretendere il risarcimento danni, viceversa la penitenziale lascia libero l'acquirente di recedere col solo esborso della caparra stessa.

Resta il fatto che, come già detto nelle prime risposte, da come è stato espresso il quesito Doli è comunque tenuta al pagamento della sua provvigione (anche se è giusto ed eticamente corretto uno sconto e la ripresa in carico della vendita da parte dell'Agenti Immobiliari), e dovrà poi rivalersi sull'acquirente.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
CIao Doli, non è che li costringi, tu invece di chiedere i danni secondo gli articoli della caparra confirmatoria puoi chiedere l'esecuzione del contratto, è questa la differenza tra caparra confirmatoria e penitenziale.
Io in 21 anni du attività non ho mai visto nessuno chiedere l'esecuzione del contratto.
Anche perchè se non hanno venduto la loro come fanno a rogitare la tua??
NOn parliamo di cifre modeste dove si potrebbe ipotizzare un mutuo e un acquisto come seconda casa, quindi mi toglierei dalla testa l'esecuzione forzata del contratto, chiamerei l'agenzia e la obbligherei a fissare un incontro tra le parti, e ci andrei preferibilmente accompagnata da un avvocato, non ti preoccupare se vedono un avvocato e se laprendono "moralmente" come dire "addirittura con un avvocato si presenta", tanto sarebbe solo un rimandare l'incontro tra avvocati perdita di tempo che ormai sfugge.
L'avvocato prospetterebbe in modo chiaro e incisivo a cosa vanno incontro e allora vedrai che qualcuno il ..........lo muove e in fretta.
Sei esposta mica male, difendi i tuoi interessi e fai lavorare l'agenzia che se vuole come è giusto la sua provvigione in queste situazioni non si dorme i soldi di sudano specialmente in sti casi.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
C'era una condizione sospensiva, secondo me nulla è dovuto

Sei sicura? Doli non ci ha detto nulla in merito! :?

@ Doli: nel preliminare (o nella proposta di acquisto) il rogito era stato in qualche modo vincolato alla vendita dell'immobile della parte acquirente?

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto