Taranto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ricapitoliamo:
Proposta d'acquisto stipulata senza caparra perchè acquirente e venditore si conoscevano e, avendo l'acquirente poche possibilità d'erogazione di un mutuo, si decise di provare in questa maniera onde non gravare perdita di caparra etc. Ora il mutuo è stato approvato, io non ho ancora emesso fattura, devo fare un compromesso e registrarlo o possiamo procedere all'atto ed io emetto fattura il giorno del rogito?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ricapitoliamo:
Proposta d'acquisto stipulata senza caparra perchè acquirente e venditore si conoscevano e l'acquirente avendo poche possibilità d'erogazione di un mutuo si decise di provare in questa maniera. Ora il mutuo è stato approvato, io non ho ancora emesso fattura, devo fare la proposta d'acquisto e registrarla o possiamo procedere all'atto ed io emetto fattura il giorno del rogito?
Per come la vedo io a parte che stai commettendo un illecito se lo fai rischi per altri anche se probabilmente e' un rischio basso; tu hai solo da perdere e nulla da guadagnare.Ad esempio poni il caso che i due litigano per qualche motivo e tirano in ballo la scrittura non registrata in una causa.......
 
Ultima modifica:

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
......certo ma se in accordo tra le parti si decide di andare direttamente al rogito , chi impedisce cosa e che illecito si commetterebbe ?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Se la proposta si e' perfezionata ed e' a tutti gli effetti un preliminare il mediatore o le parti sono obbligati a registrarla entro 20 giorni,
Se cio' non avviene di fatto si sta sottraendo ad un obbligo previsto dalla legge.

articolo 10 dpr 131/1986

Soggetti obbligati a richiedere la registrazione
1. Sono obbligati a richiedere la registrazione:
a) le parti contraenti per le scritture private non autenticate per
i contratti verbali e per gli atti pubblici e privati formati
all'estero nonche` i rappresentanti delle societa` o enti esteri,
ovvero uno dei soggetti che rispondono delle obbligazioni della
societa` o ente, per le operazioni di cui all'art. 4;
b) i notai, gli ufficiali giudiziari, i segretari o delegati della
pubblica amministrazione e gli altri pubblici ufficiali per gli atti
da essi redatti, ricevuti o autenticati;
c) i cancellieri e i segretari per le sentenze, i decreti e gli
altri atti degli organi giurisdizionali alla cui formazione hanno
partecipato nell'esercizio delle loro funzioni;
d) gli impiegati dell'amministrazione finanziaria e gli
appartenenti al Corpo della guardia di finanza per gli atti da
registrare d'ufficio a norma dell'art. 15.
((d-bis) gli agenti di affari in mediazione iscritti nella sezione
degli agenti immobiliari del ruolo di cui all'articolo 2 della legge
3 febbraio 1989, n. 39, per le scritture private non autenticate di
natura negoziale stipulate a seguito della loro attivita' per la
conclusione degli affari.))


Se non viene fatta la registrazione si e' soggetti alla sanzione prevista dall'articolo 69

Art. 69.
Omissione della richiesta di registrazione e della presentazione
della denuncia

1. Chi omette la richiesta di registrazione degli atti e dei
fatti rilevanti ai fini dell'applicazione dell'imposta, ovvero la
presentazione delle denunce previste dall'articolo 19 e' punito con
la sanzione amministrativa dal centoventi al duecentoquaranta per
cento dell'imposta dovuta
.


Poi si puo' discutere se sia giusto o sbagliato o valutare il rischio della mancata registrazione nei tempi previsti ma l'obbligo di fare la registrazione c'e' perche' esiste l'atto negoziale scritto.

Se invece per proposta d'acquisto stipulata intendi che e' verbale o che non si e' perfezionata con l'accettazione e' chiaro che non devi registrare nulla non essendoci nessun atto scritto da registrare.
 
Ultima modifica:
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Per come la vedo io a parte che stai commettendo un illecito se lo fai rischi per altri anche se probabilmente e' un rischio basso; tu hai solo da perdere e nulla da guadagnare.Ad esempio poni il caso che i due litigano per qualche motivo e tirano in ballo la scrittura non registrata in una causa.......

Scrittura che comunque ha valenza legale anche se non registrata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto