1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. @totta@

    @totta@ Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, mi chiamo Carlotta, sono nuova, se sbaglio qualcosa correggetemi, ho un problema, sono interessata ad un appartamento di edilizia convenzionata, prima dell'acquisto sono previsti 4 anni obbligatiri di affitto a riscatto, la convenzione è con la regione, il problema è questo: quando sono andata a vedere l'appartamento l'agente immobiliare mi ha detto che non avrei dovuto pagare nessuna mediazione, le sue parole sono state:" assolutamente, chiedere la mediazione sull'edilizia convenzionata è illegale".
    Ma quando ieri sono andata per firmare la proposta di acquisto, la persona con cui ho sempre parlato mi ha mandato in un'altra agenzia e non è venuta personalmente, ho parlato con un'altro agente immobiliare che mi ha detto che non è vero niente e che devo pagare la mediazione.
    A chi devo credere???
    è normale che io debba pagare la mediazione a questa seconda persona che io ho visto ieri per la prima volta??
    a chi dovrei rivolermi per fare chiarezza??
    la mediazione rimane del 3% anche se in realtà non sto acquistando ma per ora firmo solo un contratto d'affitto???
    grazie mille:):):)
     
  2. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Devi pretendere di aver presente l'A.I.che ti ha proposto l'appartamento assicurandoti che non ci sarebbe stato da pagare la mediazione.
    (mi sembra strana la promessa)
     
    A @totta@ piace questo elemento.
  3. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    anche a me interessa l'argomento. La maggior parte dei miei colleghi afferma che non è legittimo chiedere la mediazione all'acquirente sia nell'edilizia convenzionata sia in quella agevolata. In Comune confermano questa tesi e io non trovo nessun documento che faccia pensare il contrario
     
    A @totta@ piace questo elemento.
  4. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Io ritengo che un cliente portato da me ad acquistare in edilizia convenzionata sarà ben contento di pagarmi visto che grazie al mio intervento farà un ottimo acquisto almeno sotto l'aspetto economico, magari non sarà una provvigione ma una consulenza.
     
    A @totta@ piace questo elemento.
  5. @totta@

    @totta@ Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sono d'accordo infatti dopo aver saputo che non avrei pagato nessuna mediazione mi sono fatta degli scrupoli prima di richiamare per vedere la casa una seconda volta, perchè sono convinta che il lavoro di una persona, soprattutto se fatto bene vada pagato.
    E anche dopo aver scoperto ke il titolare dell'impresa costruttrice era amico di mio padre ho continuato a tenere come riferimento l'agenzia che mi ha fatto vedere la casa, perchè non mi sembrava serio fare in altro modo.
    Però dopo aver trovato l'annuncio su internet le due visite alla casa sono durate 15 minuti ciascuna e l'incontro con il secondo agente 40 minuti al massimo, più le 3 telefonate per prendere gli appuntamenti, forse 3500 euro per questo sono un po' troppi no???


    In comune dicono che non devo pagare niente, ma non sanno dirmi se ci sono delle norme precise che lo confermano, mi sono rivolta ad un avvocato che invece dice ke deve essere specificato nella convenzione.
     
  6. LEnrica

    LEnrica Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Edilizia convenzionata non vuol dire alloggi popolari, ma particolare concessione ad un' impresa che costruisce e deve vendere con condizioni e prezzi al mq imposti dal comune.
    In questo caso non è nemmeno un acquisto in toto ma affitto con riscatto, la mediazione cos'è una mensilità?
    Se l'agente ha l'esclusiva o incarico a titolo oneroso conferita dall'impresa non devi pagare nulla.
    in ogni caso cosa c'è scritto nella proposta?
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nelle convenzioni, nell'articolo dove si indicano criteri e modalità per la definizione del prezzo di cessione degli alloggi c'è quasi sempre una voce " spese promozionali e commerciali" che viene interpretata come assenso all'intermediazione.

    Nell'affitto con riscatto in realtà si dovrebbe pagare una mediazione di vendita, ma è tutto ancora abbastanza indefinito...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina