PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Comunque è vero che l'elenco delle visite non è DOVUTO, che non è LEGALE, che non lo è neppure il FOGLIO DI PRESA VISIONE. Questo non significa neppure che siano strumenti ILLEGALI, semplicemente non sono OBBLIGATORI

..Più che non obbligatorie, direi invece che non sono dovute.

Se una cosa non è dovuta, rischia di essere dannosa.
Arrampicarsi sui vetri per giustificare procedure sbagliate invece pure!

Sono illegali ma sono legittimi, sono conformi alla legge, ma vietati, sono validi ma illeciti...???

Chiedo scusa ma io non capisco.
O è carne o è pesce. O è una cosa o è un'altra.

"Sguazzare a metà" nelle cose, nella professione come nella vita, va a finire che la prendi sempre in quel posto!

Infatti è ciò che ci accade cari colleghi.

Quindi sarebbe molto più utile per la professione non farle.
Posto che, ribadisco, la presa visione è una consuetudine Illegale.
Troppo "scivolosa" e "interpretabile" come prassi.

Non è un caso che molte delle controversie che accadono nei rapporti con i clienti derivano da queste errate prassi.

Molto spesso per aggiunte "farlocche" di nominativi oppure di indirizzi che si sprecano!
Sconfinando così pure in ambito penale.

Queste procedure e la consuetudine di porle in essere hanno negli anni "sminuito" e danneggiato gravemente l'attività di mediazione, sia nei confronti del cliente acquirente, che in quelle del cliente venditore.

Scommetto inoltre che molto spesso "il cliente informato", si rifiuta di firmare il Vs "foglietto" (.. e mi piacerebbe proprio vederla la vs faccia imbarazzata).

Mentre agli occhi del cliente/venditore, per via di questo "salvacondotto", l'incarico di mediazione è divenuto uno strumento inutile e pure da evitare.

Alcuni colleghi "non lottano" neanche più per ottenerlo.
Tanto c'è la presa visione...
L'incarico invece è sacro.

Quando, in fase di acquisizione, mi trovo nel soggiorno del cliente e questo inaugura il rapporto dicendo : " Non voglio dare l'esclusiva, il primo che arriva prende la provvigione, se lei lo vende per prima io le pago quanto dovuto"

Intanto per prima cosa rimango "accomodato" sul suo divano di casa fino a quando non mi "caccia" fuori di casa.
Rischiando certamente di uscire senza nulla.
Se e quando riesco a strappargli l'incarico, la soddisfazione di aver persuaso il cliente che già al telefono ti aveva anticipato di non firmare, non ha prezzo.
Diversamente si "combatterà" profuturo al telefono per conseguirlo.

"Allora Sig. Rossi...? si decide a darmi il contratto o preferisce continuare lavorando alla col primo che passa"...?

"Sig. Pyersilvio, lei mi porti il cliente..."

"Niente contratto niente cliente".
"Me lo dia per un breve periodo piuttosto, ma me lo dia.
Se partiamo col piede giusto, arriveremo meglio e più sicuri al traguardo"


Quando il cliente ha conferito il mandato, egli è un cliente di "serie A", i fronzoli e i foglietti meglio lasciarli fare agli altri.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
avrà sicuramente fatto un ottimo lavoro e bella figura.

..Fidati avrebbe fatto più bella figura vendendola!
Non a caso quando vendi una casa di un cliente, questi ti porta altri clienti.

"Stai ancora vendendo..?
Ti suggerisco io un'agenzia efficace e seria."

Le letterine di ringraziamento, accompagnate pure dalle shnindler's list, (..Però..! ma che scruplosità..!) sono uno strumento risibile.

Quanto lavoro credi possa "tornare indietro"...?
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Pyersilvio concordo in pieno con te per l incarico in esclusiva, per combattere al telefono per ottenerlo,
Peró dopo un paio di brutte esperienze di tentativi di scavalco, e il modo alquanto scaltro di intervenire, sto iniziando a far firmare la presa visione a qualche cliente, non si sa mai.. Perche prima i poi l invarico scade..
Ma dimmi tu secti accorgi di uno scavalco come fai a provarlo?
Se non hai niente di firmato e magari neanke qualche mail inviata al cliente?
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono d accordo invece col fatto di inviare l elenco dei clienti a fine incarico..
Io personalmente lo mando solo quando durante l incarico ho avuto dei clienti particolarmente interessati..
il proprietario di un immobile ( del quale l agente immob ha le kiavi in quanto immobile non abitato)
Come fa a sapere se il privato a cui vende il suo immobile ad incarico scaduto e un cliente dell agenzia?
non mi sembra giusto che sia lui a dover kiam l agenzia per chiedergli " sto vendendo la casa a tizio.. Non e che era un tuo cliente?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pyersilvio concordo in pieno con te per l incarico in esclusiva, per combattere al telefono per ottenerlo,
Peró dopo un paio di brutte esperienze di tentativi di scavalco, e il modo alquanto scaltro di intervenire, sto iniziando a far firmare la presa visione a qualche cliente, non si sa mai.. Perche prima i poi l invarico scade..
Ma dimmi tu secti accorgi di uno scavalco come fai a provarlo?
Se non hai niente di firmato e magari neanke qualche mail inviata al cliente?

..Guarda meglio non accorgersene.
Diversi miei colleghi sostengono che con la presa visione, le mail di provata "messa in contatto" tra le parti riescono ad ottenere soddisfatti i loro legittimi compensi.
Purtroppo a me non è mai capitato.

Come ho già anticipato in altri post, da quattro anni attendo inutilmente il recupero di una mediazione del valore di 10K...
ne ho anticipati 7 di spese in questo tempo e ancora non si vedono risultati.

Un'altra volta, pur se la società da me rappresentata, comparsa in atto notarile, ( altro che "fogliettini di prova") la fattura era di 4 mila:
Davanti al giudice si dovette convenire per 1500 euro, in 10 rate.
Spese legali 1000 euro...
Tempi di recupero due anni e mezzo.

Ma va và....
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In questo caso hai ragione, a volte e meglio non sapere, visti i risultati, peró se lo scopri da fastidio veramente, e far mettere una firmettina non costa niente. Alcune volte il fatto di aver firmato qualcosa li scoraggia un po.. Anche se non sempre!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
In questo caso hai ragione, a volte e meglio non sapere, visti i risultati, peró se lo scopri da fastidio veramente, e far mettere una firmettina non costa niente. Alcune volte il fatto di aver firmato qualcosa li scoraggia un po.. Anche se non sempre!

..Meglio far firmare un ritiro documenti.,
Ha molto più senso.

Posto che c'è da sottolineare che la "prova regina" è il rogito.

Quindi se devono firmare qualcosa meglio il "ritiro" piantine, capitolato etc... Assai meno scivoloso.

Nella questione che ti ho detto nel post sopra, ove figuravo all'atto, incontro questa cliente davanti al cantiere.

Questo cantiere, era composto da due palazzine, progettate dallo stesso ingegnere, ma realizzate da due imprese diverse.

Essendo in origine, frazionato in due lotti e proposto diciamo così in "contemporanea" con la tecnocasa locale, con il progettista e le imprese, ci si accordò convenendo che la vendita in esclusiva di una palazzina (quella davanti) venne conferita alla T.casa, mentre l'altra (dietro) alla pyersilvio immobiliare.

Sedici alloggi ciascuna tutti gemelli tra loro.

Già al telefono "percepisco" che questa cliente conosce troppo bene "i tagli" degli alloggi, ancora prima di vederle.
..e va bè... penso, avrà già visto quelli nella palazzina davanti con la concorrenza..

Fatto l'appuntamento, questa si rende conto che lo stesso taglio che ha visto con me è quanto gli ha proposto la tecnocasa.
Quindi la soluzione non va bene.

Gli propongo allora un'altra soluzione, della stessa impresa costruttrice (di quella che vendeva la tecnocasa) , ma realizzata ad un diverso indirizzo.

Non appena entriamo si capisce subito che è innamorata della soluzione e afferma:
"Non capisco come mai la tecnocasa non me l'ha proposta.."

Percepisco subito la "malparata" e la (in)conduco in ufficio, per consegnargli piantine, capitolato etc... e in quella sede le faccio firmare tutto e invio all'impresa "le prove"..

Per fartela breve, l'impresa fatturò a me e v'era pure l'imbarazzo per la tecnocasa, che io risultavo in atto e loro no...

Appena usciti fuori dal tribunale dopo la sentenza, chiedo al marito della signora il motivo del (come lo chiamo io) "salto della quaglia" e lui mi risponde:

"Guardi non me ne voglia, ma quello della tecnocasa ci aveva promesso che qualsiasi proposta noi facevamo da lei, lui sarebbe riuscito a farla accettare all'impresa almeno a 10K in meno"...

hai capito stò scorretto...?

Nonostante ciò il risultato è quello che ti ho detto. Una miseria e un sacco di tempo perso.
 
Ultima modifica:

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Eh si, concordo per la firma di consegna documenti!
L altri gg sono venuti dei clienti a rivedere un immbile.. Nonostante non me l avessero chiesta, mi porto copie della planimetria aprresso per dargliela, e li ho fatti firmare..
Meglio prevenire..

Beh per la tua disavventura nn ci sono parole...
Quindi i sig.ri "quaglia" hanno acquistato da tecnocasa?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi i sig.ri "quaglia" hanno acquistato da tecnocasa?

eh Sì...!
Tuttavia l'impresa fatturò a me...

il "responsabile" come lo chiamano loro, mi telefonò pure per dirmi di lasciare perdere il cliente... che tanto non ci potevo fare niente perchè ormai la mediazione il cliente l'aveva pagata a loro..

"Salame..!" gli risposi, "svendi la casa a 10 k in meno per guadagnare due mila euro, la prossima volta se proprio vuoi chaimarmi, anzichè farlo per queste fesserie, vieni in ufficio da me a parlarne.
Se la casa la si vende invece di svenderla te li dò io duemila euro".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto