Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io fornisco l'elenco perché torna comodo a ME.
Io spesso mando gli sms di accesso all'immobile od agli atti perché torna comodo a ME.

se non condedi la Lista (ovvero rendi edotta la proprietà dei clienti su cui potresti vantare diritti di provvigione) allora devi spiare la casa per vedere se viene venduta, cercare di capire a che prezzo e da chi è stata venduta ed in seguito eventualmente far valere le tue ragioni tramite avvocati a frittata già fatta.

per l'amor di Dio, anche questa è una prassi come un'altra ma diversa dal mio modo d'agire, sembra quasi di giocare a cowboy ed indiani che si tendono agguati dietro alla collina.

Quando il proprietario è "invischiato" nel processo di visita del suo immobile si sente già coinvolto (con documentazione a mio supporto) per saltarmi e rischiare.

Per assurdo ho avuto alcuni casi in cui essi si sono "costituiti" con l'acquirente perché, cito testualmente: "sarebbe stata un'operazione troppo sporca per farla franca". Un collega ha recentemente cercato di convincere una mia proprietaria a dichiararmi che il medesimo acquirente (acquirente comune tra me e lui) aveva visionato l'immobile prima con lui e quindi lui stesso avrebbe avuto il diritto alla provvigione ma la proprietaria preoccupata dalla presenza dal mio SMS di conferma visita ha risposto con un "troppo rischioso, lui mi ha mandato un sms il giorno della visita, tu che cosa diresti al giudice? magari la facciamo franca ma non mi va di rischiare, Lasciamo stare valà.."

Curiosamente, avendo i nominativi, nessun proprietario contatta l'acquirente in maniera diretta magari perché teme di fare casini..

Ripeto poi ci sono modi migliori di lavorare ma ad oggi questo modo diverso non mi ha mai portato problemi.
 
Ultima modifica:

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mettetevi nei panni del proprietario di casa che ha ricevuto la visita di parecchi clienti interessati all'acquisto e poi è stato visitato dai ladri, i carabinieri chiedono se ha qualche sospetto e Lui potrebbe pensare ai visitatori (giustamente), secondo me è suo dovere avere i nominativi di chi ha visitato casa sua, non mi sembra una richiesta fuori luogo.
Un'agenzia che a fine mandato rilascia una lettera di ringraziamento ai proprietari per la fiducia riposta accompagnata dalla lista con i nominativi dei clienti avrà sicuramente fatto un ottimo lavoro e bella figura.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Coraggio, so che ce la puoi fare, ne hai le risorse! :^^:

PS:
Sono coscienti gli sviluppatori dell'errore del forum che fa sballare i font?
Rende la lettura di alcuni messaggi veramente improponibile.

..Potreste farcela certo, ad imparare qualcosa. Tuttavia ho i miei dubbi.

Cosa sono i "font"...?
..e come faccio a non farli sballare..?

Sai com'è... io vendo case.
Lavoro ancora con dei vecchi metodi che mi hanno insegnato i vecchi, sono un tipo pane e salame..
Con i font, i forum, i social i twitter stò imparando solo ora...
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ehehe non per fare il mediatore tra i mediatori..ma non credo ce l'avesse direttamente con te..ma credo intendesse che c'è qualche errore nel forum che fa si che le grandezze dei caratteri vengano sballati...un pò grandi un pò piccoli e scritti diversamente... ;)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io fornisco l'elenco perché torna comodo a ME.
Io spesso mando gli sms di accesso all'immobile od agli atti perché torna comodo a ME.

se non condedi la Lista (ovvero rendi edotta la proprietà dei clienti su cui potresti vantare diritti di provvigione) allora devi spiare la casa per vedere se viene venduta, cercare di capire a che prezzo e da chi è stata venduta ed in seguito eventualmente far valere le tue ragioni tramite avvocati a frittata già fatta.

per l'amor di Dio, anche questa è una prassi come un'altra ma diversa dal mio modo d'agire, sembra quasi di giocare a cowboy ed indiani che si tendono agguati dietro alla collina.

..Mah....

Incominciare un rapporto di vendita con questi presupposti meglio non cominciarlo affatto.

Aggiungo che l'agente immobiliare non ha da avere a preoccuparsi di essere scavalcato.
L'obbiettivo è vendere la casa.
La provvigione è una cosa che viene e matura dopo.
Il diritto alla provvigione è sancito nel mandato di vendita.

Per quanto riguarda "spiare" la casa pure questo non serve.

Io agente sul territorio ci lavoro.
Da quelle parti, all'ingresso del portoncino, nel piazzale di fronte, nella palazzina a fianco ci passo una volta al mese.

Perchè..?

Perchè questo è il mio lavoro.

Non spio, non minaccio, non ho paura di colleghi e degli scavalcatori.

Se mi hanno scabballato me ne accorgerò.

Così pure non faccio firmare alcuna presa visione.

"Mi scusi Sig Pyersilvio.. Ma non devo firmare niente...? Le altre agenzie mi obbligano a firmare foglietti, per la privacy.. etc...."

"Stia tranquilla Signora" rispondo io " Non ha mica a che fare con la Bravacasa"!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
credo intendesse che c'è qualche errore nel forum che fa si che le grandezze dei caratteri vengano sballati...un pò grandi un pò piccoli e scritti diversamente... ;)

Esatto :applauso:

A caso il forum sballa, o meglio inserisce, dei cambiamenti di Font (carattere).

Se uno se ne accorge basta editare il post, selezionare tutto, e premere il pulsante con Tx in alto a destra.
Ma che scatole però!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel codice della strada, ci sono delle norme che regolano la circolazione, che occorre che tutti seguano per evitare collisioni tra le auto.
Allo stesso modo come vi sono norme che regolano l'attività di mediazione.
Se queste norme vi sono un motivo ci sarà.

La norma forse non scritta che regola il nostro comportamento sulla strada è la seguente: "se ti è possibile evita di fare incidenti."
Non "se hai ragione", "se la norma te lo impone".

Comunque è vero che l'elenco delle visite non è DOVUTO, che non è LEGALE, che non lo è neppure il FOGLIO DI PRESA VISIONE. Questo non significa neppure che siano strumenti ILLEGALI, semplicemente non sono OBBLIGATORI.

E' bello comunque leggere sul forum quanto variegato sia il modo di approcciarsi a questo lavoro.

Sui temi pratici il confronto mi piace veramente tanto e mi permette di valutare diverse prospettive, soprattutto da chi opera in maniera diversa da me...

La verità è che ho ancora molto da imparare :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto