Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quando il file è in elaborazione non compare l'icona della cartella.
Circa le operazioni per associare l'ambiente di sicurezza ti rimando al posto seguente che trovi poco sopra.
Ho installato DTP su un Mac che attraverso Parallels simula una macchina virtuale con Windows 7. In pratica è come lavorare con Windows, ma agendo con una certa attenzione. E' stato meno peggio di quel che pensassi. Ovviamente non gli ho aggiornato il Java, facendo accettare al sistema operativo la versione 7 obsoleta che funziona con il software Sogei.
Poi ci siamo apprestati a fare una proroga. Solito RLI e lì non è cambiato nulla, una passeggiata;)
Quindi aperto DTP, creato il nuovo utente, con un nuovo nome e una nuova password. Scaricati i software, cioè Entratel e Controllo contratti locazione, poi uscita da DTP e riavviato.L'unica seccatura è che quando entri ti chiede sempre user e password, prima la procedura era più rapida.
Da File / Impostazioni / Applicazioni / Entratel è possibile inserire il percorso dell'ambiente di sicurezza per l'autenticazione degli invii.
Da Documenti abbiamo scelto Controlla e cliccato sul file che si trovava in Atti di Registro /arc. E' il percorso immutato per chi usa RLI software. Ignoro quello per chi usa RLI Web.
Da qui in poi praticamente non cambia nulla rispetto alla vecchia versione Entratel e si procede in fretta. Prima Autenticazione, poi Invio, con solita richiesta di user, password e Pin.
Il menu di sinistra sotto la linguetta documenti riassume le varie operazioni effettuate: file inviati, da inviare, controllati, esiti.
Una volta terminato e chiuso DTP, per sicurezza siamo entrati in ADE x vedere se l'invio era andato a buon fine. Tra le ricevute c'era il file inviato in elaborazione. Per stavolta è andata. :)
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
BUONGIORNO scusate il maiuscolo ma sono "sollevato".
Ho trovato e stampato tramite Entratel 5.6.1. la ricevuta del contratto inviato con RLIWEB dell'AdE. In pratica tutto come prima!
Ma perchè dobbiamo per forza installare ed usare DT?
@Bastimento - @Cavalier King
perchè usate la sigla DTP? non dovrebbe essere solo DT?
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@Cavalier King
voglio dirti di non essere un esperto.
tu suggerisci di andare in DT/file/impostazioni/applicazioni/entratel;
ci sono! adesso come prosieguo per importare l'ambiente sicurezza?
mi puoi aiutare?
 

Cavalier King

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Cavalier King
voglio dirti di non essere un esperto.
tu suggerisci di andare in DT/file/impostazioni/applicazioni/entratel;
ci sono! adesso come prosieguo per importare l'ambiente sicurezza?
mi puoi aiutare?
Io non l'ho importato. O meglio ci ho provato ed evidentemente non l'ha memorizzato. :riflessione:
Così ho aggirato il problema. ;)
Quando faccio le diverse operazioni, tipo registrazioni o elaborazione ricevute, inserisco la chiavetta con l'ambiente di sicurezza e quando mi chiede l'ambiente indico il percorso - che nel mio caso è E:/chiave - scegliendolo dal menù a tendina.
E poi proseguo con le mie operazioni
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma perchè dobbiamo per forza installare ed usare DT?
Si, in effetti sembra una situazione curiosa: ma al post 1 elisabettam ha inserito il comunicato stampa di AdE, che precisa che dal 15 dicembre entratel, (da solo), non verrà aggiornato: e indica come percorso di aggiornamento automatico il portale desktop telematico.

Circa la lettura dell'ambiente di sicurezza, mi pare che fin dall'inizio le istruzioni suggerivano di caricarlo su una chiavetta; quindi anche adesso non dovrebbe essere cambiato nulla. Se qualcuno lo avesse memorizzato su un diverso disco o direttorio, indicherà la cartella appropriata.
 

Cavalier King

Membro Attivo
Privato Cittadino
Adesso a me invece è sorto un altro dubbio. Quando si inviano i file all'Agenzia, questi dovrebbero essere spostati dalla cartellina "da inviare" alla cartellina "inviati". Così dice pure il manualone di Entratel (pag 108):
"A fronte di ciascun invio il file "trasmesso" viene spostato dalla cartella Documenti > da inviare alla cartella Documenti >inviati. Inoltre il nome di ciascun file "spostato" viene modificato con l'inserimento del protocollo telematico".
Nella mia cartellina Inviati, ci sono i file trasmessi all'ADE, ciascuno con il nome seguito dal numero di protocollo. Ma nella cartellina Da inviare continuano a esserci tutti i file ccf già trasmessi, ovviamente senza numero di protocollo. Questo anche se faccio un refresh.
A voi accade la stessa cosa?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Vi informo di uno strano malfunzionamento di RLI che per altro ho risolto con .... udite udite .. l'assistenza remota di AdE. (la mail ma ha invitato a chiamare il nr telefonico che ho trovato libero... con attesa di 24 minuti.

Il problema era nuovo anche per il tecnico che mi ha chiesto l'autorizzazione a connettersi in remoto al mio PC: guidandomi con le sue indicazioni (cooperavamo entrambi sul mio video....) INCREDIBILE! Ci sono arrivati anche loro.

Il problema era veramente curioso: RLI funzionava solo una volta, cioè appena aperto il PC; se successivamente lo richiamavo per un'altra compilazione o apertura di un esistente contratto, si bloccava a metà strada l'apertura. Costringendomi a riavviare il PC

Problema risolto con la seguente trafila:
disinstallazione delle applicazioni java aperte, dal pannello di controllo-java, (incluso RLI)
conferma cancellazione delle applicazioni selezionate (perchè la finestra di dialogo lo chieda due volte in cartelletet diverse è curioso)
disinstallazione di java 1.7.0.79
download della versione 1.8 di java
sospensione dell'antivirus per 15 minuti (necessaria se no non lasciava installare java)
installazione di java 1.8.121
nuovo download di RLI e reinstallazione con la esecuzione del file jnpl scaricato
avvio di RLI da cartella atti di registro (direttorio di installazione del programma)

La soluzione indicata era un tentativo anche per il tecnico: comunque è andata a buon fine. Una volta tanto ho apprezzato la qualità del supporto: meglio di niente.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma a voi, RLI Web, che v'ha fatto de male?
biggrin.gif
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto