1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. frank79

    frank79 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Salve.

    Sono proprietario di un appartamento concesso in locazione con contratto(4+4) dal 18 gennaio 2010.

    Dal momento che l'inquilino ha diverse mensilità non pagate, vorrei procedere con la risoluzione del contratto anticipata.

    Entro quando tempo bisogna informare l'Agenzia delle Entrate? il 18 Dicembre, ovvero un mese prima della data originaria di stipulazione del contratto?

    Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita.
     
  2. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Anzitutto spero il tuo inquilino sia consenziente alla risoluzione anticipata riconsegnando l'immobile senza problemi, hai tempo 30 gg per comunicarlo all' ADE pagando l'F23 con l'apposito codice (113T) indicando numero del contratto, data di risoluzione e importo di €67, 00, ricordati di compilare il modulo RLI, se viceversa è una cedolare secca ti basta compilare l'RLI e consegnarlo senza pagare alcun F23.
     
  3. frank79

    frank79 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    no, in realtà non sarebbe una risoluzione consenziente.
    Vorrei iniziare la procedura di sfratto, che ho già comunicato verbalmente all'inquilino.

    Prima di "passare ai fatti", volevo sapere, per l'appunto, quali sono le tempistiche da rispettare, perchè ho sentito dire che se l'annullamento non viene fatto in tempo, per l'Agenzia delle Entrate è come se il contratto si rinnovasse automaticamente.
     
  4. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    dovrai trovaarti un avvocato e procedere con le procedure di sfratto, non puoi semplicemente risolvere il contratto di tua iniziativa
     
    A dormiente e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  5. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    La cessazione
    ...e le tasse le paghi fino alla data della convalida di sfratto del giudice
     
  6. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Così vorrebbe l'agenzia delle entrate. Ma se dimostri che quei canoni (prima della convalida di sfratto) non li hai riscossi.... .
     
  7. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Come fai a dimostrare una cosa che non è avvenuta ?
     
  8. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Già!
     
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    In questo momento .... sono informatissimo ... purtroppo.
    Distinguiamo:
    1) le imposte dirette sul reddito devono essere dichiarate fino a che non avviene da parte del giudice la convalida dello sfratto. Da quel momento si matura un credito d'imposta dalla data di mancata percezione dei canoni, convalidata dalla sentenza di sfratto.
    2) Le imposte indirette di registro, a parere della Agenzia, sono dovute fin tanto che l'immobile non è liberato. Di conseguenza si arriverebbe all'assurdo (mio caso) in cui con sfratto convalidato a luglio, e scadenza annualità contratto a fine ottobre, la AdE pretenderebbe il versamento della annualità successiva a partire da questo novembre, pur avendo in corso l'esecuzione dello sfratto. Questo avverrà a fine mese: spero nel limbo dei 30gg per comunicare la risoluzione prima della pseudo-proroga.
    3) La risoluzione sarebbe fattibile solo dal momento dell'effettivo rilascio dell'immobile. Come data di risoluzione varrebbe però la data di convalida dello sfratto: con la pretesa di Ade del versamento interessi e sanzioni (invero pochi euro o centesimi) per il lasso intercorso tra convalida e rilascio/risoluzione.

    Della serie: il locatore è generalmente solvente, quindi è una vacca da mungere.
    Ne approfittano inquilini inadempienti e lo Stato.


    p.s.: dimenticavo. Se la locazione non fosse abitativa ma commerciale ..... niente credito d'imposta. Puoi solo sbrigarti a sfrattare: e magari essere additato come un senza pietà dalla stampa.
     
    Ultima modifica: 10 Novembre 2014
    A Bagudi, PROGETTO_CASA, dormiente e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    In pratica col meccanismo del credito di imposta si recuperano le imposte pagate sui canoni non incassati fino a convalida sfratto e non solo la quota successiva.

    http://www.fisco7.it/2014/04/canoni...ossi-casi-e-rimedi-per-evitare-la-tassazione/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2014
    A Bastimento piace questo elemento.
  11. Peter76

    Peter76 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Sto procedendo ad una risoluzione a seguito di sentenza di sfratto dove si stabiliva che andava liberato al 31 ottobre 2014. L' immobile ad oggi è stato liberato: Nella data di risoluzione metto quindi il 31 ottobre? essendo a cedolare secca non sconta imposte, confermate? I termini per la presentazione sono 30 giorni o 20 giorni? grazie.
     
  12. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    A me è stato detto in AdE che occorreva indicare come data di risoluzione, la data della sentenza di convalida dello sfratto, (e come data di presentazione quella a partire dall'effettivo rilascio (30gg).
    Sembra un controsenso, ma così è, (con il rischio aggiuntivo di vedersi chiedere anche le sanzioni e gli interessi per il periodo tra convalida e rilascio
     
  13. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    @Peter76: Contrordine compagni: questa mattina prima di inviare la risposta #12 avevo sentito un studio commercialista, che mi confermava come data di risoluzione quella della convalida sfratto-.

    Poco fa ho avuto via mail una nuova risposta (informale) da parte di un Uff terr. di AdE: questa mi indica invece la data di Rilascio :disappunto:

    Da piangere! Riuscirà qualcuno a SBUROCRATIZZARE questo paese?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina