Aprilia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho scritto preliminare di mia quota di un negozio sfitto ereditato con 2 sorelle dal padre per vendita ad una terza persona il 16 ottobre / sorelle il 25 dello stesso mese hanno ricevuto notifica per esercitare diritto prelazione tra coeredi(ex art. 732 CC) e hanno esercitato prelazione separatamente entro un mese diciamo . Ora siAmo al 12 Gennaio e non hanno ancora nemmeno prenotato il rogito . la mia domanda è dalla notifica ricevuta il 25 ottobre entro quanti giorni devono effettuare rogito ?
 

Aprilia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
che l'atto pubblico di trasferimento della proprietà con l'acquirente deve avvenire entro il 12/01 2018

ma siamo bloccati dalle sorelle che hanno esercitato diritto prelazione il 5 novembre / ma non hanno ancora prenotato notaio e nemmeno si capisce che intenzioni abbiano

e che il pagamento avverrà al momento del rogito per tutta la cifra...ovviamente per trovare un acquirente per un terzo ho dovuto svenderlo a una cifra ridicola...le sorelle non hanno mai voluto affittare e per non mangiarmi tutto in tasse l'ho svenduto
 
Ultima modifica di un moderatore:

angy2015

Membro Assiduo
devi contattare un notaio e fargli convocare le sorelle per la stipula del rogito con diffida ad adempiere fissando un termine perentorio trascorso il quale si intenderà decaduta la prelazione.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho scritto preliminare di mia quota di un negozio sfitto ereditato con 2 sorelle dal padre per vendita ad una terza persona il 16 ottobre / sorelle il 25 dello stesso mese hanno ricevuto notifica per esercitare diritto prelazione tra coeredi(ex art. 732 CC) e hanno esercitato prelazione separatamente entro un mese diciamo . Ora siAmo al 12 Gennaio e non hanno ancora nemmeno prenotato il rogito . la mia domanda è dalla notifica ricevuta il 25 ottobre entro quanti giorni devono effettuare rogito ?

le condizioni delle compravendita sono quelle indicate nel preliminare che hai notificato. Vanno convocate con un termine congruo, solitamente 15 gg, per stipulare il rogito
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Ho scritto preliminare di mia quota di un negozio sfitto ereditato con 2 sorelle dal padre per vendita ad una terza persona il 16 ottobre / sorelle il 25 dello stesso mese hanno ricevuto notifica per esercitare diritto prelazione tra coeredi(ex art. 732 CC) e hanno esercitato prelazione separatamente entro un mese diciamo . Ora siAmo al 12 Gennaio e non hanno ancora nemmeno prenotato il rogito . la mia domanda è dalla notifica ricevuta il 25 ottobre entro quanti giorni devono effettuare rogito ?

è previsto il termine di decadenza per l esercizio del diritto di prelazione , art 732 c.c. e sono due mesi dalla notifica
Quindi effettua una nuova notifica indicando che sia decaduto il termine di esercizio della prelazione e pertanto procederai alla vendita della quota, ( fallo qualche giorno prima del rogito)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto