• Creatore Discussione Utente Cancellato 52183
  • Data di inizio

enrikon

Membro Senior
Faccio però notare che con il mutuo uno se le va a cercare (soprattutto in tempi di crisi) perchè azzera i liquidi e si fa carico di spese accessorie (non sto qui a ripeterle) che in affitto non avrebbe.
Assolutamente d'accordo con te.
Ripeto: conviene comprare solo se si pensa ad un lungo periodo senza dover rivendere e se si hanno un minimo di possibilità economiche.

Guarda che di persone costrette a rivendere casa perchè non ce la facevano a pagare il muto c'erano anche prima, ma il mercato tirava ed hanno rivenduto guadagnandoci pure qualcosa. Non è detto che azzeri per forza i soldi sborsati fin lì. È vero se si guardano solo gli ultimi 5 anni, ma in generale io non ragionerei così.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Enriko.... anche io ho acquistato......solo che ora non ne sono poi cosi convinto...soprattutto per gli acquisti con mutui importanti...capito?
 

enrikon

Membro Senior
anche io ho acquistato......solo che ora non ne sono poi cosi convinto...soprattutto per gli acquisti con mutui importanti...capito?
Certo che capisco, sono nella tua stessa situazione.
Io di case ne ho comprate 3 da quando mi sono sposato. Due rivendute guadagnandoci sempre (anche a breve distanza di tempo). Con l'ultima, dovessi venderla ora, ci rimetterei parecchio. Per fortuna non ho questo bisogno e quindi il problema non lo sento, è solo virtuale.

Ma se il problema è quello direi che siamo tutti d'accordo. Anche quando il mercato tirava e alla crisi non ci pensava nessuno, guardavo con disagio quelle persone che si affogavano con mutui al 100% in 30 anni pur di comprare.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Voglio dire che se non hai più soldi per pagare l'affito dai disdetta (devi comunque pagare ancora per almeno 3/6 mesi) e poi sei libero, ma una casa ti servirà no? O vai dai genitori o finisci sotto un ponte.
Non ci vedo un vantaggio rispetto a chi è legato ad una banca...


:stretta_di_mano:
Ognuno farà le sue valutazioni, ma tutti abbiamo bisogno di un tetto, tutti saremo legati alle banche o ai locatari. I locatari ci chiederanno soldi a vita, le banche dopo 30 anni si fermano.
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
:stretta_di_mano:
Ognuno farà le sue valutazioni, ma tutti abbiamo bisogno di un tetto, tutti saremo legati alle banche o ai locatari. I locatari ci chiederanno soldi a vita, le banche dopo 30 anni si fermano.

Se il tuo problema è non dare soldi ad un privato per l'utilizzo di un bene allora hai fatto bene a comprare a qualsiasi prezzo e qualsiasi condizione, ti sentirai più tranquillo sapendo che fra trent'anni smetterai di pagare.

Se invece poni come priorità la valutazione della convenienza economica allora hai più libertà di scelta, non necessariamente per tutta la vita ma almeno per il periodo occorrente a concretizzare una acquisto serenamente con le proprie forze.

Immagino che anche tu non hai mai calcolato quanto debba essere basso un affitto per renderlo conveniente rispetto all'acquisto, vero?
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Consuderate che x l'affitto ci sono le rivalutazione canone ,le spese trasloco,allacci etc etc.( oltre che certi mobili vanno bene x certe case e nn x altre)
Faccio un es .Anni fa comprai un bivani nuovo attico con terrazza a livello di 30mq e altro terrazzino 7,5 mq;l'appartamento e' di 64 mq.Io ho chiuso il terrazzo al livello ( tutto regolare) e l'appartamento e' ora di 103 ( ho chiuso anche terrazzino x fare lavanderia) e ho fatto scala interna x acc terrazza sovrastante mia di 65 mq
Insomma e' un bivani di 103 mq con terrazzoi di 65 catastato 36000 euro:risata:

Secondo voi dovevo affittarlo enn comprarlo?:sorrisone:
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Consuderate che x l'affito ci sono le rivalutazione canone ,le spese trasloco,allacci etc etc.( oltre che certi mobili vanno bene x certe case e nn x altre)

...

Proviamo a consuderare: cosa c'entrano le spese trasloco, allacci etc etc.( oltre che certi mobili vanno bene x certe case e nn x altre) con l'affitto?

Perchè se compri casa il trasloco e gli allacci te li fanno gratis? :shock:I mobili sono autoformattanti? :shock:

Potevate dirlo prima, ca.. cciderbolina! :sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto