nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oggi iniziare una causa del genere richiede 2000-3000 fra acconto avvocato e diritti +una CTP(sugli immobili).


Sai se non ricordo male poi nel diritto esiste il termine "giudizio equitativo" che fa rima con quello della discrezionalità ed indipendenza della magistratura. Quindi sentiti i testi un giudice potrebbe valutare diversamente. Poi confermo la correttezza di quanto ha postato Bastimento ma se la legge fosse alla stregua della "partita doppia" in contabilità sarebbero in pochi ad andare "in causa".

Le cause civili si basano su documenti ed il giudice per prima cosa chiede una CTU.

La questione è delicata : ho scritto circa la tempistica ( epoca dei fatti contestati ).Cosigliare a Giorgio di andare in causa non è per la serenità di nessuno.
Collazioni etc ......parole che si infrangono nei polveroni degli avvocati e tribunali. Avrebbe più senso tentare una mediazione civile.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Oggi iniziare una causa del genere richiede 2000-3000 fra acconto avvocato e diritti +una CTP(sugli immobili).




Le cause civili si basano su documenti ed il giudice per prima cosa chiede una CTU.

La questione è delicata : ho scritto circa la tempistica ( epoca dei fatti contestati ).Cosigliare a Giorgio di andare in causa non è per la serenità di nessuno.
Collazioni etc ......parole che si infrangono nei polveroni degli avvocati e tribunali. Avrebbe più senso tentare una mediazione civile.

Sono valutazioni individuali tutte condivisibili ma la decisione finale deve prenderla l'interessato che conosce bene la situazione. La mediazione è la prima opzione che il giudice prende in considerazione.
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono valutazioni individuali tutte condivisibili ma la decisione finale deve prenderla l'interessato che conosce bene la situazione. La mediazione è la prima opzione che il giudice prende in considerazione.
La mediazione civile è un'altra cosa : il giudice non c'entra. Serve proprio per evitare il giudice.
Una cosa è una civile mediazione, un'altra è la mediazione civile.:innocente:
Come il pennello della pubblicità : un pennello grande ed un grande pennello.:maligno:
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
La mediazione civile è un'altra cosa : il giudice non c'entra. Serve proprio per evitare il giudice.
Una cosa è una civile mediazione, un'altra è la mediazione civile.:innocente:
Come il pennello della pubblicità : un pennello grande ed un grande pennello.:maligno:

Lo sappiamo ma credo che abbiamo compreso che anche il giudice cercherà di mediare tra le parti
oltretutto la mediazione civile nelle successioni è obbligatoria a quanto leggo
...........il punto non è chi la fa ma chi è disposto ad accettarla
 

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
@GIORGIO63 , carissimo,i miei coeredi pretendono che io rinunci tramite atto in cancelleria al mio diritto ad ereditare, per il semplice motivo che: sono single,non ho nessuno da mantenere,ho un posto di lavoro fisso, non ho debiti,non sono più in famiglia da tanti anni,non ho assistito,e non assisto i genitori!! Ok,tutto questo non sta scritto in nessun articolo del codice civile,che cosa dovrei fare? Secondo te?sedermi in macchina e andare a prendere a schiaffi i miei cari signori coeredi? No!!!!mi sto bella tranquilla qua dove vivo!! Tutti i giorni mi chiedo, attacco causa? E mi rispondo,meglio di no!!le possibilità economiche per sostenere certi costi non le ho!! E così accetto la delusione, e mi faccio i fatti miei,il signor avvocato sta aspettando che gli dó la autorizzazione per partire, e non mi dice mica cosa saranno i costi da sostenere,ancora sto aspettando!!!nel mio caso non si tratta di un paio di mila euro ma di ben di più ,però cerco di stare tranquilla perché se decido di far valere i miei diritti,sarà sicuro al 100 per 100 una storia che chissà quando finirà e come finirà ,a volte chi si accontenta gode!!anche se avessi le possibilità economiche per far valere i miei diritti,alla fine mi dico,se per acchiappare 1000 devo spendere 800 lo stesso non mi vale la candela.......e quindi tiro a campà come ho sempre fatto fino ad oggi,tanto il mondo gira oggi a me la batosta domani te!!
 

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anni fa mio padre, mi dette dei soldi,senza che io gli chiedessi niente,bon cosa strana,io gli dissi,guarda che un domani lo dirò ai signori futuri coeredi e li sconterò dalla parte che mi toccherà, infatti alla dipartita di mio padre mantenni la promessa,informai i cari signori coeredi,ora cosa gli altri eredi hanno ricevuto dai miei genitori io non lo so mai potrò saperlo chiaro,io intanto non ho fatto la furba e questo è quello che conta per me, adesso voglio proprio vedere quali saranno le loro mosse!!!! Già me le immagino !!!!
 

GIORGIO63

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cara Patatina, non penso che tu debba rinunciare ai tuoi diritti, mi hanno detto che adesso per legge l'avvocato e obbligato a fare un preventivo ( non ho la certezza assoluta) quindi se fosse vero, puoi decidere se vale la pena avviare la causa oppure no ......dipende dalla cifra che c'e' in ballo, certo che se l'avvocato ti dice che le possibiita di vincere la causa sono scarse, non inizierei neanche, ma se la legge dice che hai ragione non vedo perche' dovresti perdere.
Anch'io ho gia' appuntamento per una consulenza legale e mi diranno se vale la pena o no avviare la causa.
I tuoi coeredi possono addurre tutti i motivi del mondo ( anche mia sorella mi ha detto ma tu di quei soldi cosa ne faresti ti compreresti la macchina nuova?) ma nessuno puo sapere nella vita cosa puo succede tu potresti perderlo il lavoro fisso ( spero di no per te) oppure una malattia improvvisa (come e capitato a mia moglie che non puo lavorare ) insomma per me non si puo fare i conti in tasca a nessuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto