Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A proposito di attenzione, aggiungerei che è pur vero che la madre ed il padre avrebbero potuto disporre liberamente della loro quota disponibile; ma di fatto ci è stato detto che non hanno disposto nulla.

Capisco il senso del vostro accenno, ma questo non ha altro valore che alleviare il disappunto di giorgio. (Se avessero disposto per testamento, padre e madre avevano pieno diritto di disporre della quota disponibile ...ecc. ecc.)

Ma queste successioni sono avvenute secondo le quote di legge.
Il padre poteva in vitta anche sperperare la sua proprietà: ma per legge quanto risulta aver donato alla figlia entra nel calcolo della successione dell'asse ereditario.

Lo riaffermo non tanto per spingere giorgio in una pericolosa e onerosa vertenza, ma per ricondurre la discussione ai fatti.

Liberi di fare tutte le ipotesi possibili, ma qui è meglio attenersi ai fatti descritti.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
A proposito di attenzione, aggiungerei che è pur vero che la madre ed il padre avrebbero potuto disporre liberamente della loro quota disponibile; ma di fatto ci è stato detto che non hanno disposto nulla.

Capisco il senso del vostro accenno, ma questo non ha altro valore che alleviare il disappunto di giorgio. (Se avessero disposto per testamento, padre e madre avevano pieno diritto di disporre della quota disponibile ...ecc. ecc.)

Ma queste successioni sono avvenute secondo le quote di legge.
Il padre poteva in vitta anche sperperare la sua proprietà: ma per legge quanto risulta aver donato alla figlia entra nel calcolo della successione dell'asse ereditario.

Lo riaffermo non tanto per spingere giorgio in una pericolosa e onerosa vertenza, ma per ricondurre la discussione ai fatti.

Liberi di fare tutte le ipotesi possibili, ma qui è meglio attenersi ai fatti descritti.

Tecnicamente hai perfettamente ragione ma qui ci troviamo di fronte alla manifesta volontà di non lasciare una quota in successione ed addirittura intestarla al nipote. Sarà il giudice a valutare la cosa ma in tali casi credo possa tenerne conto. Naturalmente la scappatoia della legittima è la strada piu' facile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

GIORGIO63

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti delle risposte!!
Io, se mio padre mi avesse dato qualsiasi somma o intestato un immobile, alla sua morte lo avrei diviso con mia sorella, questo e certo perche' ho sempre pensato che la famiglia sia la cosa piu' importante e poi perche' , secondo me i figli sono tutti uguali e va diviso in parti uguali, poi se uno dei fratelli economicamente piu' agiato vuole aiutare la sorella o il fratello in difficolta' spetta solo a lui decidere.
Nel mio caso, siamo economicamente tutti allo stesso livello, cioe' non arriviamo a fine mese e credo che dividendo, non e che divantiamo ricchi, ma almeno respiriamo un po' e non che prende tutto solo uno e agli altri "chi se ne frega" non si fa cosi'.
Mia sorella, mi ha risposto, quando gli ho chiesto spiegazioni, che lei ha piu' diritto ad avere i soldi, perche' ha due figli mentre io che non ne ho, posso anche vivere sotto i ponti.
Non immaginate la delusione e la sorpresa, sembrava la sorella perfetta, ma quando si tratta di soldi evidentemente la gente cambia.Bell'esempio da dare ai suoi figli.
Mio padre mi ha detto dei soldi perche' e sempre stato un uomo cattivo e dispettoso continuava a dire lascio tutto a uno e poi dopo due giorni lascio tutto all'altro ...........lo faceva solo perche sperava che dopo la sua morte noi litigassimo e mia sorella c' e' cascata con tutte le scarpe.
Comunque, mi sono informato e mi hanno suggerito la Collazione, perche' mio padre non ha fatto una donazione vera e propria, dato che non si e rivolto ad un notaio e non c'e' nessun documento che accerti la donazione, quindi, dovrebbe risultare un'anticipo di eredita' e in conseguenza mia sorella dovrebbe mettere tutto in successione ( c'e' anche l'appartamento dove viveva mio padre anche se non credo valga molto) vedremo............
:domanda:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sarà il giudice a valutare la cosa
Credo che il giudice non possa far altro che prendere atto della assenza di testamento: non credo che la discrezionalità si spinga oltre.
Quindi la donazione è soggetta a collazione.

p.s.: vedo che è di nuovo intervenuto giorgio.

A Giorgio direi che condivido il fatto che tecnicamente nella sua situazione si parla di collazione. Questa operazione comporta comunque una causa.
E devi dimostrare l'esistenza ed il passaggio dei buoni postali da tuo padre a tua sorella ecc.: è su questo che vedo l'intervento e la valutazione del giudice: che potrebbe non condividere la ipotesi di collegamento tra i buoni postali dei genitori e quelli cointestati alla figlia+nipote. Col rischio di veder vanificate le tue pretese.

Sei entrato in dettagli familiari: con chi ha vissuto tuo padre dopo il decesso della moglie? Chi se ne è preso cura? Anche questo entrerà nelle valutazioni del giudice.
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti delle risposte!!
Io, se mio padre mi avesse dato qualsiasi somma o intestato un immobile, alla sua morte lo avrei diviso con mia sorella, questo e certo perche' ho sempre pensato che la famiglia sia la cosa piu' importante e poi perche' , secondo me i figli sono tutti uguali e va diviso in parti uguali, poi se uno dei fratelli economicamente piu' agiato vuole aiutare la sorella o il fratello in difficolta' spetta solo a lui decidere.
Nel mio caso, siamo economicamente tutti allo stesso livello, cioe' non arriviamo a fine mese e credo che dividendo, non e che divantiamo ricchi, ma almeno respiriamo un po' e non che prende tutto solo uno e agli altri "chi se ne frega" non si fa cosi'.
Mia sorella, mi ha risposto, quando gli ho chiesto spiegazioni, che lei ha piu' diritto ad avere i soldi, perche' ha due figli mentre io che non ne ho, posso anche vivere sotto i ponti.
Non immaginate la delusione e la sorpresa, sembrava la sorella perfetta, ma quando si tratta di soldi evidentemente la gente cambia.Bell'esempio da dare ai suoi figli.
Mio padre mi ha detto dei soldi perche' e sempre stato un uomo cattivo e dispettoso continuava a dire lascio tutto a uno e poi dopo due giorni lascio tutto all'altro ...........lo faceva solo perche sperava che dopo la sua morte noi litigassimo e mia sorella c' e' cascata con tutte le scarpe.
Comunque, mi sono informato e mi hanno suggerito la Collazione, perche' mio padre non ha fatto una donazione vera e propria, dato che non si e rivolto ad un notaio e non c'e' nessun documento che accerti la donazione, quindi, dovrebbe risultare un'anticipo di eredita' e in conseguenza mia sorella dovrebbe mettere tutto in successione ( c'e' anche l'appartamento dove viveva mio padre anche se non credo valga molto) vedremo............
:domanda:
Contento tu..........Gli avvocati costano ed i periti costano. Ci sono tanti ponti, io sto per andare sotto uno a xxxxxxxx per via di una causa di eredità.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Grazie a tutti delle risposte!!
Io, se mio padre mi avesse dato qualsiasi somma o intestato un immobile, alla sua morte lo avrei diviso con mia sorella, questo e certo perche' ho sempre pensato che la famiglia sia la cosa piu' importante e poi perche' , secondo me i figli sono tutti uguali e va diviso in parti uguali, poi se uno dei fratelli economicamente piu' agiato vuole aiutare la sorella o il fratello in difficolta' spetta solo a lui decidere.
Nel mio caso, siamo economicamente tutti allo stesso livello, cioe' non arriviamo a fine mese e credo che dividendo, non e che divantiamo ricchi, ma almeno respiriamo un po' e non che prende tutto solo uno e agli altri "chi se ne frega" non si fa cosi'.
Mia sorella, mi ha risposto, quando gli ho chiesto spiegazioni, che lei ha piu' diritto ad avere i soldi, perche' ha due figli mentre io che non ne ho, posso anche vivere sotto i ponti.
Non immaginate la delusione e la sorpresa, sembrava la sorella perfetta, ma quando si tratta di soldi evidentemente la gente cambia.Bell'esempio da dare ai suoi figli.
Mio padre mi ha detto dei soldi perche' e sempre stato un uomo cattivo e dispettoso continuava a dire lascio tutto a uno e poi dopo due giorni lascio tutto all'altro ...........lo faceva solo perche sperava che dopo la sua morte noi litigassimo e mia sorella c' e' cascata con tutte le scarpe.
Comunque, mi sono informato e mi hanno suggerito la Collazione, perche' mio padre non ha fatto una donazione vera e propria, dato che non si e rivolto ad un notaio e non c'e' nessun documento che accerti la donazione, quindi, dovrebbe risultare un'anticipo di eredita' e in conseguenza mia sorella dovrebbe mettere tutto in successione ( c'e' anche l'appartamento dove viveva mio padre anche se non credo valga molto) vedremo............
:domanda:

Spiace leggere queste situazioni tra familiari, pero' se le cose stanno come le descrivi è comprensibile si desideri andare in giudizio. Tra l'altro non vedo neppure molto astio nelle tue parole ma solo delusione e questo ti fa onore.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
avrebbe dovuto fare testamento se voleva manifestare le sue volontà.

Sai se non ricordo male poi nel diritto esiste il termine "giudizio equitativo" che fa rima con quello della discrezionalità ed indipendenza della magistratura. Quindi sentiti i testi un giudice potrebbe valutare diversamente. Poi confermo la correttezza di quanto ha postato Bastimento ma se la legge fosse alla stregua della "partita doppia" in contabilità sarebbero in pochi ad andare "in causa".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto