IMAIKKI

Membro Attivo
Privato Cittadino
Alla morte di mia madre 6 anni fa, sono diventata proprietaria al 25% dell'appartemento in cui vive tuttora mio padre che detiene il 75% della proprietà. Sono figlia unica.

Se la compagna vedova che sta frequentando dovesse andare ad abitare con mio padre, potrebbe rivalersi sulla proprietà alla morte di mio padre?

Cosa potrei fare per diventare proprietaria di tutto l'appartamento adesso che mio padre è ancora in vita?

Grazie mille.

CRISTINA
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
in attesa di qualcuno che la sa meglio di me, provo a risponderti.
senza testamento da parte di tuo padre, tu erediterai tutto; alla vedova non toccherà nulla.

in caso di testamento, essendo tu l'unica erede, la quota di eredità disponibile è del 50%; il che significa che tuo padre potrà lasciare alla signora fino al 50% del suo 75%, pentre il resto sarà per forza da lasciare a te (ovviamente nel caso non ci siano altri beni mobili/immobili).
se, prima di mancare, tuo padre dovesse sposare la signora, le percentuali cambiano. 1/3 del 75% sarà tuo, 1/3 della signora, 1/3 disponibile.
 

angy2015

Membro Assiduo
ho però letto che in casi di convivenza prolungata la signora può contestare la coppia di fatto e chiedere di entrare in diritto successorio legittimario, prova a googlare qualche sentenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto