1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. IMAIKKI

IMAIKKI Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Alla morte di mia madre 6 anni fa, sono diventata proprietaria al 25% dell'appartemento in cui vive tuttora mio padre che detiene il 75% della proprietà. Sono figlia unica.

Se la compagna vedova che sta frequentando dovesse andare ad abitare con mio padre, potrebbe rivalersi sulla proprietà alla morte di mio padre?

Cosa potrei fare per diventare proprietaria di tutto l'appartamento adesso che mio padre è ancora in vita?

Grazie mille.

CRISTINA

2. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    in attesa di qualcuno che la sa meglio di me, provo a risponderti.
    senza testamento da parte di tuo padre, tu erediterai tutto; alla vedova non toccherà nulla.

in caso di testamento, essendo tu l'unica erede, la quota di eredità disponibile è del 50%; il che significa che tuo padre potrà lasciare alla signora fino al 50% del suo 75%, pentre il resto sarà per forza da lasciare a te (ovviamente nel caso non ci siano altri beni mobili/immobili).
    se, prima di mancare, tuo padre dovesse sposare la signora, le percentuali cambiano. 1/3 del 75% sarà tuo, 1/3 della signora, 1/3 disponibile.

A Rosa1968 e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  3. IMAIKKI

IMAIKKI Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie mille :)

4. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    prendila con le pinze eh... i miei svarioni in campo giuridico sono leggendari.
    intanto ti taggo @Avv Luigi Polidoro che senz'altro mi massacrerà ;)

A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. frvanel

frvanel Membro Attivo

Altro Professionista
    la risposta di eldic è corretta

6. angy2015

angy2015 Membro Junior

Altro Professionista
    ho però letto che in casi di convivenza prolungata la signora può contestare la coppia di fatto e chiedere di entrare in diritto successorio legittimario, prova a googlare qualche sentenza

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina